10 piatti da non perdere in Provenza

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Ah, la Provenza! Questa provincia così vicina all'Italia e già così inconfondibilmente francese, con le sue atmosfere naif e i paesaggi color pastello nei periodi di fioritura delle sterminate piantagioni di lavanda, attira ogni anno migliaia di visitatori dal Belpaese e non solo. Ma dal momento che non si vive di soli profumi, tramonti e delle emozioni intense che certi luoghi sanno regalare, oggi vogliamo guidarvi alla scoperta della Provenza in... Tavola. Ecco a voi dieci piatti da non perdere durante la vostra vacanza in terra provenzale.

212

La Bouillebaisse, una gustosa zuppa di pesce

Gustosa e profumata, la Bouillebaisse è una zuppa di pesce tipica di Marsiglia ed è, a buon diritto, considerata il piatto più famoso della Provenza. Viene servita accompagnata da crostini di pane dorato e prevede l'uso di pesci "poveri" uniti a pesci più nobili come il pesce San Pietro, ma tutti sempre rigorosamente provenienti dal pescato locale.

312

Brandade de morue, crema al sapore di mare

Questa salsa spalmabile composta da patate, baccalà, aglio e pepe si presta ad essere gustata come aperitivo, servita con crostini di pane aromatizzati con aglio e altre erbe aromatiche. Da notare che la brandade ha un "cugino" italiano nel brandacujùn del Ponente ligure, con cui condivide la maggior parte degli ingredienti.

Continua la lettura
412

Gardiane de Taureau

Stufato di toro tipico della Camargue, zona della Provenza ancora legata alle antiche tradizioni popolari anche in tavola. Il piatto è preparato, a cottura lenta, unendo vino rosso e spezie aromatiche allo spezzatino di toro. A preparazione ultimata viene servito con riso selvatico della Camargue.

512

Pissaladiere, la pizza à la francaise

Anche questo piatto ha un corrispondente omologo in Liguria, la "Piscialandrea". Si tratta di una sorta di pizza condita con crema di cipolle, formaggio ed erbette ed arricchita con acciughe ed olive nere, tutti ingredienti che le regalano un aroma fortemente mediterraneo. La base è preparata con pasta di pane lievitata circa tre ore.

612

Bignets de Sardines, squisite polpettine di pesce

Questi "bignè" de sardines sono, come intuibile dal nome, palline di sardine tritate e mescolate ad aglio, prezzemolo, cumino e uova, successivamente fritte in olio. Al momento di essere servite sono spruzzate con succo di limone. Le sardine fanno parte del pescato tipico di Marsiglia e sono, quindi, presenti in molte ricette della cucina provenzale.

712

Moules à la marseillaise

Ancora un piatto a base di pescato, come da tradizione provenzale. Le cozze alla marsigliese sono preparate con un sugo di pomodoro insaporito con aglio e spezie tritate ed accorpate con burro fuso. Sono servite con i classici crostini di pane aromatizzato.

812

Fougasse, una focaccia ottima per ogni occasione

La nostra focaccia, ovviamente in chiave transalpina. Si tratta di un tipo di pane in forma piatta, croccante fuori e morbido dentro. La fougasse è spesso preparata in forma di spiga di grano, ed è perfetta per essere servita con salumi e formaggi accompagnata dall'aioli, una salsa a base d'aglio.

912

Insalata nizzarda

Dal nome tradisce la propria estrazione provenzale, questa insalata ormai famosa anche oltre i confini francesi. Numerose le varianti, ma la ricetta originale prevede l'uso di fave, uova sode, olive nere, acciughe, tonno, aglio, peperoni verdi, pomodori e cetrioli.

1012

Tapenade

La tapenade è una salsa dal sapore inconfondibile ed intenso, che si presta sia a guarnire crostini come aperitivo sia a condire primi e secondi piatti sia di carne che di pesce. Pochi e semplici i suoi ingredienti, capperi, olive nere, olio d'oliva ed acciughe, un cucchiaio di succo di limone. Il risultato è una salsa cremosa e densa, perfetta da spalmare e per guarnire ogni pietanza.

1112

Calisson

Chiudiamo questa rassegna dei principali piatti della cucina provenzale con un dolce. I calisson sono una specialità conosciuta del mondo, dolcetti di frutta candita e mandorle ricoperti da una glassatura. Solitamente viene utilizzato il melone candito, difficile da trovare da noi e spesso quindi sostituito, da chi volesse cimentarsi in questa ricetta, con zucca candita o cedro, più facilmente reperibili. Originari della città di Aix-En-Provence, la loro produzione è ancora realizzata interamente in Provenza.

1212

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare la Provenza in 5 giorni

A sud-est della Francia, tra paesaggi alpini, vigneti, mare cristallino e inebriante profumo di lavanda, sorge l'antica provincia della Provenza. Grazie al clima mite e alle spettacolari coste è un richiamo, ogni anno, per un numero indefinito di turisti...
Europa

Come organizzare un viaggio in Provenza

La Provenza è una regione sud-orientale della Francia che ha da sempre un fascino speciale per i suoi visitatori provenienti da tutto il mondo. Questo anche grazie ad alcune delle icone emblematiche di questa terra, come i campi di lavanda o il Mont...
Europa

Itinerario per visitare la Provenza

Secondo una leggenda, Dio diede origine alla Provenza usando tutte le cose belle che gli erano avanzate dalla creazione del mondo. Visitandola, scoprirete che è proprio vero! In ogni caso, per anni fu ambita preda degli invasori, dagli antichi greci...
Europa

Cosa vedere in Provenza

La Francia è un paese che, al pari dell'Italia, offre moltissimi posti la cui natura e paesaggio rappresentano un vero tesoro per l'umanità. Alcuni luoghi, decantati da poeti e scrittori, amati da pittori e rimembranze di antichi amori, rimangono nel...
Europa

Come muoversi in Provenza e Costa Azzurra

Provenza-Alpi-Costa Azzurra (o PACA), come viene abbreviato sulle targhe delle auto locali, è il nome corretto della regione che si estende nel sud della Francia e che include anche il Principato di Monaco. Si tratta di una zona bellissima di visitare,...
Europa

Le regioni della Francia da non perdere

Una nazione europea che richiama sempre una grande affluenza turistica è sicuramente la Francia. Dotata di paesaggi straordinari e di meravigliose bellezze artistiche, la Francia è un luogo decisamente da non perdere. Scelta molto spesso per una vacanza...
Europa

I piatti tipici olandesi

Si pensa spesso che ogni paese europeo abbia una sua cucina unica fatta di piatti originali ed esclusivi. Questo luogo comune è sbagliato per l'Olanda, che ha veramente pochi piatti tipici e poca originalità in cucina. Nonostante questo, le pietanze...
Europa

Scozia: i piatti tipici scozzesi

Ogni italiano che merita di essere chiamato tale è un amante della cucina. Spesso, però, si tende ad essere eccessivamente schizzinosi in ambito culinario, evitando cibi particolari e focalizzandosi solamente nella soddisfazione delle proprie abitudini...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.