10 piatti da non perdere in Thailandia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Thailandia è un paese ricchissimo di cultura, luoghi storici da esplorare e di natura incontaminata. Tra templi, favolose spiagge ed escursioni non è assolutamente possibile considerare come completo un viaggio alla scoperta di questa bellissima terra senza aver assaggiato la cucina locale: tra piatti speziati, ricette elaborate e gusti decisi, la cucina thai è uno dei must da aggiungere al proprio itinerario di viaggio. Se siete interessati ad esplorare il gustoso lato culinario della Thailandia ma non sapete da dove iniziare siete nel posto giusto! Scoprite insieme a noi quali sono i 10 piatti da non perdere in Thailandia.

211

Pad Thai

Questo è uno dei piatti più famosi in Thailandia. Si tratta di una ricetta completa che soddisfa non pochi palati essendo un mix di noodles, verdure, uova e tofu assolutamente delizioso e da non perdere! Le varianti di questo piatto presentano due opzioni da poter aggiungere, sia di carne che di pesce per poterla personalizzare in base ai propri gusti.

311

Tom Yum Soup

Questa zuppa è un'altra ricetta assolutamente da provare e dal gusto tipicamente thailandese. Si tratta di un mix di gamberi, latte di cocco, citronella, lime e funghi, il tutto associato ad una bella dose di salsa piccante al peperoncino. Il gusto piccante e speziato è una delle caratteristiche principali della cucina thai!

Continua la lettura
411

Pad Pak Bung Fai Daeng

Questo piatto, composto da vari tipi di verdure, è un'ottima variante leggera (ma anche un'ottima soluzione per chi segue un piano alimentare di origine vegetariana e/o vegana) da poter sperimentare in Thailandia. Il pezzo forte è l'aggiunta di salsa piccante che dona al piatto un gusto più deciso ed esotico.

511

Khao Niaow Ma Muang

Passiamo per un attimo al dolce per segnalarvi questa originale e saporita ricetta composta da riso e mango. Sebbene possa sembrare un accostamento azzardato in realtà la combinazione regala non poche soddisfazioni agli amanti dei dolci e dell'originalità culinaria!

611

Khao Soi

Questo particolare mix di spaghetti fritti e freschi è uno dei piatti più originali e particolari da sperimentare in Thailandia. Sebbene molto semplice, i due tipi di pasta regalano una consistenza al palato ed un gusto davvero da non perdere!

711

Som Tam

Questo piatto è sicuramente uno dei più diffusi in Thailandia, basti pensare che è possibile trovarla anche in formato street food su una delle numerose bancarelle locali! Di cosa si tratta? In pratica è un'insalata ricca a base di verdure, salsa di pesce, arachidi e peperoncino, il tutto condito con una fantastica salsa a base di papaya verde. Questa è la composizione base che è assolutamente personalizzabile con aggiunta dei tipici gamberetti (uno degli ingredienti più diffusi in assoluto nella cucina thai) oppure di polpa di granchio.

811

Kuay Teow Moo Daeng

Per gli amanti delle minestre questo brodo di carne di maiale con aggiunta di verdure e germogli di soia è sicuramente un piatto da tenere in conto! L'aggiunta di noodles, e la possibilità di personalizzare questa minestra con varie salse, la rende adatta a tutti i palati, anche i più esigenti.

911

Pad Kra Pao

Amanti degli straccetti di carne? La Thailandia e la propria cucina locale sapranno come deliziarvi con il Pad Kra Pao, variante più esotica ma ugualmente deliziosa degli straccetti a cui siamo abituati noi europei. Disponibili sia in carne di maiale che di pollo, questi straccetti si presentano anche arricchiti di spezie piccanti ed accompagnate da una buona dosa di riso bianco per un piatto ricco e completo.

1011

Pad Fuktong Sai Kai

Zucca fritta e uova sono le protagoniste di questo piatto dal sapore decisamente dolciastro. Ovviamente, qualora non si amassero i sapori delicati, è possibile personalizzare la ricetta con una buona dose di salsa di soia o accompagnando il tutto a qualcosa di salato come riso o noodles.

1111

Kai Yang

Questo piatto a base di pollo grigliato può sembrare troppo basic e poco tipico, data la stragrande maggioranza di ricette thai super speziate ed elaborate. In realtà, un buon piatto di Kai Yang apre un mare di possibilità in fatto di combinazioni e varianti da personalizzare con salse speziate e piccanti e con secondi a base sia di carne che di pesce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Asia

5 piatti tipici da mangiare in Thailandia

La cucina Thailandese ha risentito dell'influenza di molte culture che si mescolano nei piatti dando vita a sapori del tutto particolari dove il dolce, l'amaro, l'aspro ed il salato si accostano tra loro in modi a volte sorprendenti ma sempre con molta...
Asia

Thailandia: consigli di viaggio per la Thailandia

Thailandia stato del sud-est asiatico ricco di monumenti e di cultura. Io ho fatto il il mio viaggio per la Thailandia a gennaio e ho trovato un tempo perfetto sereno, ma con un bel venticello fresco. Vi consiglio assolutamente di andare durante l'inverno!...
Asia

7 piatti da non perdere in Mongolia

Il cibo orientale è sicuramente all'apparenza molto strano da vedere ma poi assaggiandolo ci si accorge che alcuni piatti sono davvero appetitosi. I piatti orientali sono veramente molti e i più famosi sono quelli che appartengono alla Mongolia. Per...
Asia

Come visitare la città di Pattaya in Thailandia in un giorno

Se è nelle vostre intenzioni trascorrerete qualche giorno di assoluto relax in Thailandia, potreste visitare la città di Pattaya che si trova sulla costa nord orientale del golfo di Thailandia. Pattaya è una località turistica molto frequentata da...
Asia

Come visitare le più belle cascate della Thailandia

La Thailandia, ufficialmente Regno di Thailandia, è una delle mete più famose per il turismo mondiale, grazie al suo spettacolare ambiente e la ricca fauna che richiama ogni anno milioni di persone da ogni parte del mondo. La Thailandia vanta decine...
Asia

Come visitare Chiang Mai in Thailandia

Chiang Mai, che si trova sulle rive del fiume Ping, è una delle cittadine maggiormente popolate della Thailandia del Nord. Grazie alla sua posizione, questa vivace città rappresenta un ottimo punto di partenza per visitare alle Regioni settentrionali...
Asia

I 5 migliori ristoranti in Thailandia

La Thailandia è uno dei più affascinanti Paesi del sudest asiatico, che viene sovente scelto come meta turistica soprattutto perché offre la possibilità di visitare antiche rovine, vestigia del passato che in pochi luoghi come qui si sono altrettanto...
Asia

Come fare un viaggio low cost in Thailandia

La Thailandia è il Paese del sorriso. Il turismo contribuisce alla ricchezza del luogo. È la meta più ambita del Sud-est asiatico. Ricca di un'invidiabile cultura e di paesaggi incontaminati, la Thailandia attira ogni anno milioni di turisti. Questa...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.