10 piatti tipici da gustare in Piemonte

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Se ti stai preparando per un viaggio in Piemonte con la famiglia o con gli amici, preparati ad assaporare i 10 piatti tipici da gustare in Piemonte, alla scoperta delle specialità e dei prodotti tipici del territorio. La cucina piemontese è rinomata non solo in Italia ma in tutto il mondo, ricca di deliziose tentazioni. Scopriamole insieme!

211

Grissini

Mentre sei seduto a tavola, troverai davvero invitanti e stuzzicanti i grissini i "Rubità", parola forse strana ma che nella lingua piemontese significa "cadere", infatti... Cadere nel gusto e nella bontà! Questi grissini hanno origini molto antiche, capisaldi di una tradizione tramandata da generazione in generazione. Era infatti l'anno 1679 quando furono inventati dal fornaio di corte per quello che sarebbe stato il futuro re: Vittorio Amedeo II, il cui problema era quello di non riuscire a digerire la mollica del pane. Fu un successo clamoroso ed i "Rubità" furono voluti anche da Napoleone Bonaparte che diede ad essi il nome di "les petits batons de Turin".

311

Panissa

La zona che estende nelle pianure piemontesi tra Biella e Vercelli è Baraggia, la cui produzione di riso, caratterizzata da un clima ideale, permette di ottenere riso di qualità eccellente. Il Riso di Baraggia è noto anche all'estero perché nell'anno 2007, l'unione Europea, gli ha assegnato la Denominazione di Origine Protetta. Il piatto da provare è la panissa, considerato un super energetico soprattutto per i contadini, bisognosi di tanta energia per poter lavorare nelle risaie. Si distingue, oltre che per il riso, dalla cipolla, dai fagioli di Saluggia e dal salame d'la duja, ovvero, sotto grasso. Il sapore è molto ricco ed intenso, una vera e propria eccellenza italiana.

Continua la lettura
411

Brasato al Barolo

Il brasato al Barolo non può certamente mancare fra i piatti tipici piemontesi, un piatto che rappresenta anche a pieno titolo lo Slow Food. Sono i prodotti di altissima qualità a renderlo un piatto unico ed entusiasmante. Si cuoce a lenta cottura, in questo modo la carne prende a pieno titolo il gusto degli aromi e diventa molto morbida. Il Barolo è il protagonista del piatto, da provare!
Anche le uova alla piemontese sono consigliate, preparate con un uova, ovviamente, pancetta, salsa di pomodoro, peperoni verdi, una ricetta semplice, facile, veloce, che una volta provata entrerà a far parte del proprio menù di casa.

511

Dolci tipici piemontesi

I Baci di Dama sono in cima alle preferenze riguardo ai dolci piemontesi. Sono così chiamati perché le due metà del biscotto, assomigliano alle labbra di due innamorati mentre si baciano dolcemente. La ricetta è molto particolare e rigida, non bisogna sbagliare: mandorle, zucchero, burro, farina e cioccolato. Uno attira l'altro, proprio come un vero bacio! Lo stesso vale per i gianduiotti, che prendono il nome dalla maschera piemontese, dove l'ingrediente principe sono le deliziose nocciole del Piemonte. Se vai in gita in Piemonte, ricordati anche di acquistare l'ottimo miele e di portare ai nonni ed ai bambini il torrone di nocciole dal gusto irresistibile ed inconfondibile e magari, per i più golosi, anche una o più confezioni di canestrelli, li trovi in tantissimi gusti, per accontentare proprio tutti: limone, cocco, cacao, pistacchio, ecc. Mente agli zii ed ai nonni, porta un gradito dono: i Mustaccioli, biscotti speziati al vino, buonissimi!

611

Ratafià di Andomo

A fine pranzo non puoi certamente rinunciare al digestivo, il Ratafià di Andorno, liquore realizzato con lo sciroppo delle ciliegie nere dal sapore zuccherino di ciliegia, poco alcolico, per non perdere la testa. Oppure puoi chiedere il Nocciolino di Chiavasso, il Rosolio, o il Vermut, un vino aromatizzato, che però ti consigliamo come aperitivo, magari per il pranzo del giorno seguente! Un pranzo si sà, tira l'altro!

711

Vena

Se dopo il pranzo hai deciso di gustarti anche una prelibata cena, prova "il cappello del prete", piatto conosciuto anche come "vena", si tratta del quarto anteriore del bovino, carne stufata nel tipico vino piemontese. Questo è considerato un piatto nobile in tutto il Piemonte.

811

Carne cruda all'Albese

Un sushi di carne? Certo, potrebbe essere un'altra invitante idea da gustare nel tuo percorso culinario in Piemonte. La carne cruda è anch'essa vanto della tradizione piemontese, tant'è che l'Albese qui è uno dei piatti più noti a base di carpaccio di vitello marinato nel limone e condito con sale, pepe, olio, e per chi lo desidera, con qualche scaglia di grana.

911

Trippa

Si, anche... La trippa non manca in Piemonte, ma non una qualsiasi, bensì la Trippa Moncalieri, una ricetta molto antica, che viene preparata con le parti di stomaco di suino, ma attenzione, non si tratta di un piatto unico, ma di un antipasto! Dopo aver assaggiato questo piatto non resta che passare direttamente al "bicerin", uno sostituto del caffè, a base di cacao e naturalmente caffè!

1011

Carne di Asino

In Piemonte si può provare ad assaggiare anche la carne tritata di asino, che viene cotta con il lardo e poi stufata nel vino, per oltre un'ora, insieme alle spezie che ne sottolineano il prelibato gusto. Consigliata anche la battuta di fassone al coltello, carne tritata molto fine, servita con olio, limone e prezzo permettendo, anche con qualche lamella di tartufo.

1111

Risotto con taleggio e zucchine

C'è chi lo considera un piatto unico per poi passare direttamente al dolce, sicuramente è un piatto ricco: il risotto con taleggio e zucchine, immancabile nella lista dei piatti tipici piemontesi, tant'è che il Piemonte è considerato, come già abbiamo accennato, la "capitale del riso".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 piatti tipici da non perdere in Toscana

La Toscana è una delle regioni italiane più note, per la bellezza della sua terra, per le sue città ricche di storia ma anche per la buona cucina. Dalla ribollita al lampredotto, sono tante le specialità toscane tramandate di generazione in generazione....
Italia

Itinerari enogastronomici in Piemonte

Il Piemonte è una terra che offre molte possibilità d'intrattenimento, ma anche di relax e e cultura. Questa regione italiana, situata al Nord dello stivale, occupa un posto di rilievo nell'ambito del patrimonio artistico-culturale dei beni italiani:...
Italia

Piemonte: guida alle sagre più importanti

L'Italia è un paese meraviglioso recitano diversi cartelloni lungo l'autostrada. Non tutti i torti per chi viene da fuori a visitare il nostro bel paese. Ricco di regioni ciascuna con la propria cultura e le proprie tradizioni, addirittura il proprio...
Italia

10 consigli per organizzare un viaggio in Piemonte

Si sa ogni regione d'Italia è bella a modo suo, con le sue tradizioni e contraddizioni. Quando però pensiamo ai luoghi più visitati in Italia, tra i primi posti non compare molto spesso il Piemonte. Eppure questa regione è ricca di storia e paesaggi,...
Italia

Piemonte: come muoversi e cosa visitare

Il Piemonte è ogni anno meta di migliaia di turisti, sia italiani che stranieri, attratti dalle spettacoli bellezze che questa regione offre. I periodi dell'anno per visitare il Piemonte sono dipendenti dalle vostre esigenze. È possibile passare dei...
Italia

Guida ai castelli del Piemonte

Il Piemonte, regione ricca di cultura, offre a coloro che decidono di visitarlo alcuni dei castelli più belli d'Italia. Distribuiti in tutte le province della regione, queste meravigliose strutture, tutt'ora visitabili con o senza guida, hanno origine...
Italia

Le migliori sagre del Piemonte

Le pro loco sono associazioni locali che durante tutto l'anno organizzano feste e sagre popolari con lo scopo di mantenere vive le tradizioni del luogo e di far conoscere i propri prodotti. In questa guida illustreremo le migliori sagre del Piemonte.La...
Italia

10 dolci assolutamente da gustare in Sud Tirolo

Il Sud Tirolo è sicuramente una delle zone più belle e caratteristiche per tutti gli amanti della montagna. La sua posizione ai confini tra l'Italia e la Germania ha aiutato a creare un giusto mix tra due culture così diverse, rendendo questo posto...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.