10 piste da sci sulle Alpi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

I comprensori sciistici delle Alpi possiedono alcune delle piste più belle al mondo. Vantano fino a 2.682 km di pista. Tra le piste più frequentate: quelle della Via Lattea (Sistriere, Clavier e Cesana) e del Matterhorn Ski Paradise tra Breuil e Zermatt. Ci sono poi altre piste, altrettanto amate, in grado di regalare bellezza, divertimento ed adrenalina per un inverno all'insegna dello stare bene e felici. Di seguito una selezione delle 10 piste da sci sulle Alpi.

212

Val Gardena sciare

Con oltre 172 km di piste e ben 77 impianti di risalita, non importa se si è principianti o esperiti: a Val Gardena esiste la pista perfetta per ogni esigenza! Col lo skipass Dolomiti Superski si può accedere a tutte le piste in zona: 1200 km in 12 aree sciistiche.

312

La Thuile

Il comprensorio di La Thuile è aperto dal 2 dicembre al 15 aprile. Si trovano piste di diverso grado di difficoltà. La più alta la si trova a Belvedere, a 2.600 m. Diverse le offerte sullo skipass per bambini, over 65 e studenti universitari (provenienti dalle Università dell'UE).

Continua la lettura
412

Sestriere

Il comune è una rinomata sede di sport invernali, tra le quali quella dei XX Giochi Olimpici e dei IX Giochi Paralimpici. E stata fondata negli anni '30 dalla famiglia Agnelli e ad oggi è la stazione più famosa di tutto il Piemonte: 320 km di pista e 3 snowpark. Si posso trovare piste sia per lo sci alpino che percorsi fuoripista, per un totale di 164 km sciabili.

512

Cortina

A Cortina è la perfetta sintonia tra natura, shopping di qualità ed emozioni. Offre la possibile sciare in mezzo ad una serie di cime suggestive. Le piste arrivano fino a 2.900 m di altitudine per 120 km di lunghezza. Le aree (Toffana, Faloria-Cristallo, Lagazuoi-5 Torri) introno alla cittadina sono tutte circondate da skibus gratuito.

612

Cesana

Cesana Torinose si trova nella Alta Val di Susa, al centro della Via Lattea. Nel 2006 è stata sede dei XX Giochi Olimpici invernali di Torino. Dopo aver superato il paese, si è di fronte agli impianti sciistici, moderni e all'avanguardia. A disposizione degli sciatori: 16 piste rosse (200 km), 9 nere (80 km) e 11 blu (120 km).

712

Claviere

Da Claviere, prendendo la seggiovia, si arriva al Colle Breccia, 2293 m. Da qui 33 le piste di discesa a disposizione. I meno esperti possono adoperare le piste blu, mentre chi è più praticità con gli sci, non può perdersi la discesa da Colletto Verde, 2560 m.

812

Livigno

Livigno è una località situata tra il Parco Nazionale Svizzero e il Parco dello Stelvio. Da qui è possibile sciare su due versanti: il Mottolino e il Carosello 3000. Le piste sono perfettamente innevate, grazie anche agli attrezzi per l'innevamento artificiale. Diversi i check point per accedere alle piste free riding.

912

Zermatt (Cervinio)

Non può mancare mancare all'elenco la località di Zermatt (Svizzera); sono molti gli italiani che la frequentano. E il comprensorio sciistico più alto delle Alpi. Strutturalmente è una delle aree più grandi del mondo e molto ben attrezzata: 350 km di piste che arrivano fino a 2.000 m di altezza.

1012

Breuil (Cervinia)

L'area sci di Breuil si trova tra l'Italia e la Svizzera. Se si vuole stare con i sci sempre attaccati ai piedi questo è simpaticamente il posto adatto. Molto sono le piste di rientro dalla corsa sciistca proprio in paese. La pista più bella del comprensorio è la Ventina; molto ambita sia per la lunghezza (8,5 km) che per il dislivello (1.500 m). Belli i panorami che si scorgono dalla pista, consigliabile macchina fotografica se è esperti sugli sci.

1112

Courmayeur

Il comprensorio sciistico di Courmayeur si affaccia sul Monte Binaco (4.808 m), la montagna più alta dell'Europa Centrale. La località offre la possibilità di praticare tutti i tipi di sport invernale come sci, curling, camminate con le racchette sulla neve, snowboarding e tanto altro. Sia in paese che nei pressi delle piste numerosi sono i noleggi per le attrezzature da neve. Si può contare inoltre su ottime scuole da sci e su piste sono indicate sia per principianti che per esperti.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 luoghi da non perdere sulle Alpi

Le Alpi sono la più importante catena montuosa europea. Site al confine tra Italia, Francia, Svizzera, Liechtenstein, Germania, Austria, Slovenia e Ungheria, si estendono per 1200 Km. La loro forma è denominata ad "arco" e si dividono in Occidentali,...
Italia

Alpi Giulie: guida alle escursioni

Lo spettacolare impianto delle Alpi Giulie delimita lo spartiacque orientale alpino italiano.Si estende altresì per buona parte anche in territorio sloveno, dove si innalza la cima più alta della catena, il monte Tricorno a 2.864 m s. L. M.Nella porzione...
Italia

Migliori percorsi per fare trekking sulle Alpi

L'attività motoria chiamata anche "trekking", altro non è che un semplice ed appassionante escursionismo. Si tratta di camminare, ma su tragitti particolari. I percorsi attraversati facendo trekking si costituiscono prevalentemente da sentieri di montagna....
Italia

Gli itinerari più belli delle Alpi

In questa guida vi suggerisco gli itinerari più belli delle Alpi. Se siete amanti della montagna e non vi spaventa la fatica dovete assolutamente visitare questi incantevoli luoghi, dove il sole tramonta colorando il cielo con mille striature ed i piccoli...
Italia

Le cinque migliori località sciistiche dell'Appennino

In Italia esistono moltissime località turistiche invernali, dove chi è appassionato di sci può trovare piste ed impianti sui quali divertirsi. Le principali catene montuose italiane sono le Alpi e gli Appennini. Anche lungo le cime di questi ultimi...
Italia

Le piste ciclabili più belle della Lombardia

Con l'arrivo della primavera la natura si risveglia in tutta la sua bellezza, e cosa c'è di più bello che gustarsela in sella alla nostra bici?Fortunatamente negli ultimi anni le piste ciclabili si sono ampliate ovunque, permettendoci di fare i nostri...
Italia

Le più rilassanti beauty farm in montagna

A volte si sente l'imminente necessità di "staccare la spina" dal logorio del tran tran quotidiano, ma il poco tempo a disposizione non ci permette di fare una vacanza lunga così come vorremmo. Oppure se abbiamo il desiderio di soggiornare in montagna...
Italia

Le 10 migliori località montane in Italia

In qualsiasi stagione ci troviamo, la montagna ed il suo paesaggio offrono sempre visioni suggestive e vantaggi psicofisici. L'aria fresca, l'atmosfera tranquilla e silenziosa, la sensazione di semplicità e naturalezza partecipano a creare un clima assolutamente...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.