10 posti da visitare in Egitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'Egitto è la terra dai mille tesori, la terra in cui vissero civiltà ricche di storia e di cultura. La terra in cui tutto ciò si mescola ad un clima che cambia a seconda della zona in cui ci si trova. Questo paese è molto vario, abbiamo la valle fertile del Nilo, l'arido deserto e il rinfrescante Mar Rosso. Tutto ciò in un unico pacchetto irresistibile.  Avete in programma una vacanza in Egitto? Ecco i 10 posti da visitare che sono assolutamente imperdibili.

211

La Sfinge

Per cosa è famoso l'Egitto? Naturalmente per gli egizi che su quel territorio hanno costruito opere monumentali. Una tra le più spettacolari è la Sfinge di Giza. La sfinge è un essere mitologico con la testa umana e il corpo di leonessa e quella più famosa si trova nella necropoli Giza vicino alle piramidi. Da visitare assolutamente.

311

Piramidi

Infatti sono le piramidi la seconda attrazione da visitare durante un viaggio in Egitto. Le più famose ed importanti sono 3: la piramide di Chefren (che si trova vicino alla Sfinge), la piramide di Micerino e la conosciutissima piramide di Cheope (ovvero la più antica delle sette meraviglie del mondo antico).

Continua la lettura
411

Il Cairo

Una tappa fondamentale nella visita dell'Egitto è la città del Cairo. La città, maestosa e ricca di storia, ha un Museo Egizio conosciuto in tutto il mondo perché ospita i tesori della tomba di Tutankhamon e molti altri reperti antichi. Uno dei posti da visitare che racchiude anni e anni di storia.

511

Luxor & Tebe

Continuando lungo la valle del Nilo si arriva alle città di Luxor e di Tebe che ospitano favolosi templi, musei e tombe come ad esempio il tempio di Luxor, i templi di Karnak, la famosissima Valle dei Re e la Valle delle Regine. Non dimentichiamoci di visitare anche il tempio di Hatshepsut e il Ramesseum con i colossi di Memnon che sono dei posti assolutamente imperdibili.

611

Abu Simbel

Verso la fine della Valle del Nilo si arriva ad Abu Simbel che altro non è che un tempio spettacolare ed uno dei posti da visitare obbligatoriamente durante una vacanza in Egitto. Il tempio di Abu Simbel, formato dall'imponente Tempio Grande e dal Tempio piccolo di Hathor (scolpiti sul versante liscio della roccia) rientra nei 10 posti da visitare in Egitto.  

711

Alessandria

Alessandria d'Egitto è la seconda città egiziana per dimensioni ed è un ricco centro di cultura e tradizioni. All'interno della città possiamo visitare diversi monumenti come il palazzo Montazah, la colonna di Pompeo e siti archeologici come l'anfiteatro romano a Kom Al-Dekka. Importantissima è anche la biblioteca alexandrina che è una delle più grandi al mondo.

811

La costa Nord

La costa nord dell'Egitto si dice fosse la parte in cui sorgevano i posti preferiti di Cleopatra. Nessuno in effetti può darle torto visto che si trovano delle vere e proprie perle del Mediterraneo. Rosetta, Marsa Matruh e El Alamein sono solo alcune delle città da visitare sulla costa nord ricche di monumenti e storia.

911

Assuan

La città di Assuan si trova nel sud dell'Egitto sulle rive del Nilo ed è un altro dei nostri 10 posti imperdibili. La diga di Assuan è molto famosa per essere un enorme costruzione importante per lo sviluppo delle comunità nel territorio circostante. All'interno della città è possibile visitare il monastero di S. Simeone, il mausoleo dell'Aga Khan, un museo Nubiano ed un obelisco incompiuto che ci mostra esattamente le tecniche di costruzione del tempo.

1011

Il mar Rosso

Cambiando completamente ambiente ci troviamo sulle coste del Mar Rosso. Sulla riviera di questo mare sorgono delle vere e proprie aree ad uso esclusivamente turistico e località sviluppatesi con la crescita del turismo come Marsa Alam, Hurgada e Sharm El Sheikh. Questi posti spettacolari attirano ogni anno milioni di turisti.

1111

Il Deserto e le Oasi

Il territorio egiziano è formato in parte dal deserto occidentale. All'interno del deserto esistono delle vere aree artificiali in cui l'uomo riesce a vivere: le Oasi. Le Oasi più famose sono quelle di Bahariya e di Siwa nelle quali si possono trovare piante da dattero, alberi di fico e poche altre piante utili per il sostentamento umano.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come scegliere una crociera sul Nilo

Il Nilo nella storia è stato molto famoso per diverse civiltà antiche, oggi invece è una delle mete turistiche con maggiore successo, infatti migliaia di visitatori arrivano da tutto il mondo per ammirarlo. In merito a ciò quindi vengono organizzati...
Consigli di Viaggio

5 motivi per intraprendere un viaggio in Egitto

Il continente africano è sicuramente una delle mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo. Con la sua natura multietnica, la sua imponente estensione geografica, le sue bellezze naturali e archeologiche, l'Africa ogni anno spinge numerosi...
Africa

Primo viaggio in Africa: dove andare

L' Africa, meglio nota come la Culla dell'Umanità, riserva un ricchissimo patrimonio storico-culturale a coloro che si concederanno il tempo necessario per visitare questo continente. Dai templi antichi, alle piramidi e alle tombe egizie, dagli avventurosi...
Africa

Viaggio in Egitto: itinerari

Meta molto suggestiva per parecchi turisti, l'Egitto confina con gli Stati di Israele, Sudan, Libia ed è bagnato dal Mar Mediterraneo e dal Mar Rosso. Una delle attrattive maggiori di tale località, è la presenza di immense aree desertiche che occupano...
Africa

10 cose da fare in Egitto

L' Egitto è una delle terre d'Oriente, a mio parere, più affascinanti. Come molti paesi dell' Africa, possiede meravigliose spiagge dalle acque cristalline e panorami mozzafiato da ammirare, ed è ricca di sorprese. Se vuoi un po' di relax e vuoi esplorare...
Africa

Guida: tour dell'Egitto in 10 giorni

L'Egitto è una terra magica ricca di storia e di misteri. Le leggende legate alle piramidi o ai faraoni hanno spesso fatto il giro del mondo e richiamato milioni di visitatori e studiosi che hanno tentato di dare una risposta concreta alle tante domande...
Consigli di Viaggio

Come prenotare una crociera sul Nilo

Quando si pensa ad una vacanza, ognuno la progetta nei minimi particolari. Il desiderio è quello di vivere un'esperienza indimenticabile e rilassante. Spesso si ricorre alle classiche crociere nel mediterraneo. Ma pochi pensano che una crociera sul Nilo...
Africa

Egitto: consigli di viaggio per l'Egitto

Una delle mete turistiche più amate da sempre dagli italiani, è senza dubbio l'Egitto, un paese affascinante soprattutto per l'enorme patrimonio culturale e naturale. C'è chi preferisce il relax ed il mare di Sharm El Sheikh, chi sceglie una romantica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.