10 posti da visitare in Russia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Russia, che si estende fra Europa ed Asia, è lo stato più vasto del mondo ragion per cui non risulta difficile credere che possa offrire moltissimi luoghi d'interesse. Chi sceglie di organizzare un viaggio alla scoperta della Federazione Russa non rimane certo deluso dalla bellezza dei luoghi in cui verrà a trovarsi. Ma quali sono quelli che vale la pena visitare? Vediamo quali sono i 10 posti che vale la pena vedere.

211

Cremlino di mosca

Quello di Mosca non è l'unico Cremlino presente in Russia ma, essendo il luogo in cui si concentrano le sedi governative, è quello maggiormente conosciuto a livello mondiale. È una cittadina fortificata - Cremlino significa proprio fortezza - che rappresenta la parte più antica della città. Il Cremlino Moscovita racchiude in esso i più importanti complessi artistici e storici. Insomma non si può non visitarlo.

311

Giardini di alessandro

Usciti dalle mura della fortezza ci si trova subito in un altro luogo simbolo della Citta: i giardini di Alessandro, chiamati così in onore di Alessandro primo, sovrano ai tempi della costruzione dei giardini. La loro costruzione risale, appunto, al lontano 1819 e la loro particolarità è che sorgono sul letto di un vecchio fiume, il Neglinnaia. All'interno dei giardini, nel corso degli anni, sono stati aggiunti una serie di monumenti fra cui quello al milite ignoto, anch'esso molto famoso.

Continua la lettura
411

Monastero della trinità

A San Sergio si trova il più importante centro spirituale della chiesa ortodossa russa: il Monastero della Trinità. Si trova a circa 70 chilometri da Mosca quindi non dovrete spostarvi di molto. Si tratta di una struttura molto suggestiva sia per la costruzione che per il clima spirituale che la circonda.

511

Statua della madre russia

Sulla collina di Mamaev Kurgan sorge un'imponente statua alta oltre cinquanta metri. E'una statua allegorica conosciuta con il nome di Statua della Madre Russia il cui vero nome, però, è " La Madre patria chiama". Oltre ad essere molto particolare ha anche una grande valenza storica, infatti, è stata eretta in memoria delle vittime della battaglia di Stalingrado.

611

Centro espositivo panrusso

Tornando a Mosca possiamo far visita al Centro Espositivo Panrusso, una fiera- esposizione permanente che fa parte dell'unione internazionale di fiere ed esposizioni. È una delle maggiori attrazioni turistiche della Città già da lungo tempo. In esso è possibile visitare un gran numero di sculture molto particolari e simboliche.

711

Collina dei passeri

La Collina dei passeri, conosciuta anche con il nome di Collina Lenin è la parte alta di Mosca. La collina, oltre ad essere la sede dell'Università Statale di Mosca, un edificio dalle dimensioni e dall'aspetto maestoso, è anche riconosciuta come riserva naturale. È uno dei luoghi più belli della Russia oltre ad essere, ovviamente, un'importante centro culturale.

811

Museo della cosmonautica

A proposito di cultura non mancano, come in ogni Nazione che si rispetti, i musei. Uno molto particolare che varrebbe la pena vedere è il museo della Cosmonautica inaugurato, sempre a Mosca, nel 1981. Il museo è dedicato all'esplorazione spaziale, non a caso sorge ai piedi del Monumento ai conquistatori dello spazio.

911

Cavaliere di bronzo

A proposito di monumenti, molto famoso è il Cavaliere di Bronzo di Sanpietroburgo. Un gigantesco monumento equestre dedicato a Pietro il Grande. La statua, rappresenta proprio il grande mentre resta ben saldo in sella al suo cavallo che si sta impennando. La scultura di bronzo si erge su un grande piedistallo di granito che conferisce al cavaliere un'aspetto ancora più austero.

1011

Cattedrale del cristo salvatore

Torniamo di nuovo a Mosca per visitare un altro centro della religione: la Cattedrale del Cristo Salvatore. La cattedrale è la più alta della Russia e fu costruita nel 1812 per volere dello Zar Alessandro la cui intenzione era quella di dimostrare la gratitudine propria e del popolo russo alla Divina Provvidenza.

1111

Zoo di mosca

Per gli amanti degli animali lo zoo di Mosca è una tappa quasi obbligata. È uno dei più antichi giardini zoologici presenti in Russia. In esso si trovano un gran numero di specie animali molto belle fra cui armadilli, leopardi, elefanti, diverse specie di primati, uno stagno meraviglioso abitato varie specie di volatili e la stupenda tigre bianca.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa vedere a Mosca

La gelida e nevosa città di Mosca, definita così pare meta non allettante, ma in realtà offre suggestivi paesaggi ed innumerevoli luoghi di interesse ed attrazioni da vedere. Un turista "DOC" non può di certo perdersi di visitare la grande capitale...
Europa

Come visitare Mosca in 5 giorni

La città di Mosca, capitale della Russia, conta bel 12 milioni di abitanti e si sviluppa su una superficie immensa, maggiore di 1000 chilometri quadrati. Mosca fa parte del Distretto Federale Centrale che si estende tra due fiumi, Volga e Oka e si sviluppa...
Europa

Come visitare la Russia

Ancora toccata dai postumi del comunismo, la Russia è una nazione tanto vasta quanto complessa ed interessante, patria dei nuovi ricchi e di una fiorente economia. Visitare la Russia, il più grande paese della terra, regala un turismo alternativo anche...
Consigli di Viaggio

Guida ai musei di Mosca

Mosca è la più grande città della Russia, non è imponente solo dal punto di vista demografico, ma anche a livello economico, finanziario e culturale. Sono moltissime le attrazioni da visitare se vi trovate a Mosca e di certo affidandovi ad una guida...
Europa

Russia: cosa vedere e fare

La Russia è uno stato che si estende fra l'Europa e l'Asia (superficie: 17 milioni di Km) ed è il Paese più vasto del Pianeta. Confina con Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Georgia, Azerbaigian, Kazakistan del Nord...
Europa

Come visitare Mosca in 3 giorni

Viaggiare è sempre il modo migliore per accrescere la propria cultura, incontrare nuove civiltà, nuove persone, visitare luoghi sconosciuti prima di allora mai visti. I paesi da visitare sono moltissimi, ma negli ultimi anni quelli dell'est, soprattutto...
Consigli di Viaggio

5 cose da fare a Mosca

Mosca, un tempo cittadella medievale fortificata dalla caratteristica pianta circolare, oggi la megalopoli più settentrionale e fredda della Terra, nonché capitale e principale centro economico e culturale della Federazione Russa, è una città unica...
Consigli di Viaggio

La Cattedrale del sangue versato in Russia

La chiesa della Resurrezione di Cristo o, meglio conosciuta come la Cattedrale del Salvatore sul Sangue Versato, si trova in Russia a San Pietroburgo, affacciata sul canale Griboedova. Venne costruita alla fine del 1800 sul luogo dove Alessandro II venne...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.