10 posti da visitare sul Gargano

Tramite: O2O 30/09/2016
Difficoltà:media
111

Introduzione

10 posti da visitare sul Gargano

Il Gargano è conosciuto anche come lo "Sperone d'Italia" ed è una zona che va a formare il cosiddetto "tacco" dello stivale italiano. Viene completamente circondato dal Mar Adriatico e si trova vicino alla provincia di Foggia. Il Gargano è il luogo turistico di importanza principale in Puglia insieme al Salento. Comprende anche un importante Parco nazionale.
Essendo il Gargano una zona estremamente ampia, è utile informarsi sui posti migliori da visitare. In questa lista vi mostreremo i 10 posti migliori da visitare sul Gargano.

211

Santuario di San Michele Arcangelo

Il Santuario di San Michele Arcangelo è stato iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 2011 e si trova a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Da un punto di vista religioso, questo santuario va considerato come una basilica minore. Il complesso è molto antico e suggestivo, costruito su più livelli e comprendente di una grotta, dalla quale si accede alle cripte. Il santuario vanta alcune opere di Sansovino e ha ricevuto riconoscimenti europei.

311

Centro storico di Vieste

Il centro storico di Vieste è molto antico e pregiato, pieno di costruzioni in pietra chiara ed erosa dalla brezza marina. La città è soprannominata la "Perla del Gargano" e fa parte del famoso Parco nazionale del Gargano. Vieste è anche considerata una città di balneazione, in quanto possiede delle bellissime spiagge. La sua parte vecchia in particolare strega e stupisce con la sua bellezza d'altri tempi.

Continua la lettura
411

Tour in barca alle grotte marine

Le grotte marine di Vieste sono un'attrazione unica, alla quale è possibile accedere tramite la barca. Alcune motonavi organizzano delle escursioni, così da permettere ai turisti di ammirare nel loro massimo splendore le famose grotte. Le sfumature dell'acqua limpida sono meravigliose e i giochi di luce e ombra che vengono creati dalle aperture nelle rocce sono imperdibili.

511

Abbazia di Santa Maria di Pulsano

L'abbazia di Santa Maria di Pulsano e i suoi eremi fanno parte del paesaggio del Gargano. Tutelata dal FAI, l'abbazia sembra essa stessa parte della roccia sulla quale è stata costruita. Il complesso principale è circondato da numerosi eremi, un tempo utilizzati come luoghi di riflessione, talmente inaccessibili da essere raggiungibili solamente grazie all'ausilio di corde.

611

Città vecchia di Peschici

Peschici è un centro abitato che vale la pena visitare, soprattutto per la pregevolezza del suo centro storico. A differenza di Vieste, Peschici è un paese di soli 4000 abitanti e di conseguenza meno frequentato. Fa parte della Comunità Montana del Gargano, ma nonostante ciò è una famosa area di balneazione, ricca di luoghi di turismo e di spiagge attrezzate.

711

Arco di San Felice

L'arco di San Felice è un arco naturale scavato nella roccia dagli elementi naturali e si trova nei pressi di Vieste. L'arco apre la cosiddetta Baia di San Felice, un promontorio pieno di verde, circondato da un mare limpido e meraviglioso. Il panorama è davvero suggestivo e vale assolutamente la pena di visitarlo.

811

Foresta Umbra

La Foresta Umbra si trova all'interno del Parco nazionale del Gargano, uno dei posti più belli d'Italia, ricco di habitat naturali e di una numerosa selezione di paesaggi. All'interno del Parco si possono trovare alcuni paesini, molti laghi e formazioni rocciose bizzarre, oltre a splendide spiagge. La Foresta Umbra in particolare è una foresta molto antica, risalente a centinaia di milioni di anni fa. La foresta è molto fitta e a stento viene attraversata dai raggi di sole, risultando molto suggestiva.

911

Spiaggia di Vignanotica

La spiaggia di Vignanotica segue la strada provinciale che arriva a Vieste. Il panorama suggestivo è dato dalla presenza di faraglioni calcarei di un bianco splendente a picco sul mare. Nelle piccole insenature ai lati dei faraglioni si possono trovare spiagge sia libere che attrezzate. Fin dalla riva l'acqua è alta e indicata per coppie di adulti, più che per famiglie con bambini.

1011

Trabucco di San Lorenzo

Il trabucco di Baia San Lorenzo, vicino a Vieste è un antico esemplare di macchina da pesca, completamente ristrutturata. La struttura sosteneva delle reti da pesca a maglie strette, che intrappolavano i pesci e facilitavano la pesca costiera. Oggi i trabucchi non vengono più usati per la pesca, ma rimangono un simbolo molto forte nella tradizione locale.

1111

Baia di Calalunga

La spiaggia Calalunga di Peschici si trova sulla punta più avanzata del Gargano, a circa 7 chilometri di distanza da Peschici. La spiaggia è di sabbia soffice e dorata, lunga circa 300 metri ed è una piccola insenatura all'interno di una baia delimitata da scogliere ricoperte di boschi. Il mare è molto bello e limpido, circondato da boschi verdi e suggestivi. L'ideale per le famiglie, il fondale è basso e confortevole. La spiaggia è attrezzata e c'è la possibilità di usufruire di varie strutture nelle vicinanze, fra cui bar, punti ristoro e hotel.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Le più belle spiagge del Gargano

Tra le località più affascinanti dal punto di vista naturalistico del nostro paese, il Gargano è quella tra le più consigliate per trascorrere una vacanza in assoluto relax. Si stende su 140 Km di coste con innumerevoli spiagge, grotte, insenature ed...
Italia

I 5 migliori posti da visitare in Italia

L'Italia, un paese ricco di storia e cultura conosciuto nel mondo con l'appellativo di bel paese è meta di numerosi visitatori ogni anno. Nonostante sia difficile stilare una lista di posti migliori da vedere in Italia perché ogni regione ed ogni area...
Italia

Viaggi: itinerari sul Gargano

La Puglia è una delle più belle regioni del sud dell'Italia ed il promontorio del Gargano è uno dei suoi simboli, fra le zone più belle e suggestive che possiamo trovare in questa regione. Per le sue attrazioni la Puglia diventa meta di viaggi da parte...
Italia

5 posti da visitare nelle Marche

Il Centro Italia è pieno di bellezze e luoghi davvero imperdibili che purtroppo molto spesso sono al di fuori degli itinerari più classici. Le Marche sono un vero patrimonio culturale e naturalistico per il nostro Paese e una visita in questa regione...
Italia

10 posti da visitare in Lombardia

Viaggiare è il modo migliore per scoprire, per conoscere, per vedere quello che si trova al di fuori delle mure domestiche. Poter apprendere direttamente dall'esperienza personale è un ottimo modo per imparare, quindi potrebbe essere opportuno scoprire...
Italia

I posti da visitare in Sicilia

La Sicilia è una delle regioni più belle d'Italia. Piena di meraviglie, dall'archeologia allo stupendo mare, ai borghi incastonati tra le montagne; la Sicilia merita sicuramente una visita. Ogni zona della Sicilia ha almeno un luogo da visitare, per la...
Italia

10 posti da visitare in Piemonte

L'Italia è probabilmente il paese più interessante al mondo, ed ogni sua regione offre una miriade di posti che vale la pena visitare; il Piemonte, terra di confine tra popoli e culture diverse non fa eccezione, ed offre ai visitatori attrazioni turistiche...
Italia

I posti più interessanti da visitare a Polignano a mare

Polignano a Mare è una splendida località nella provincia di Bari, che si affaccia sul mar Adriatico.La sua storia risale a tempi antichissimi, partendo perfino dal neolitico. Durante l'età del bronzo e quella del ferro, Polignano si sviluppò tanto da...