10 posti da visitare sul Gargano

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Gargano è conosciuto anche come lo "Sperone d'Italia" ed è una zona che va a formare il cosiddetto "tacco" dello stivale italiano. Viene completamente circondato dal Mar Adriatico e si trova vicino alla provincia di Foggia. Il Gargano è il luogo turistico di importanza principale in Puglia insieme al Salento. Comprende anche un importante Parco nazionale.
Essendo il Gargano una zona estremamente ampia, è utile informarsi sui posti migliori da visitare. In questa lista vi mostreremo i 10 posti migliori da visitare sul Gargano.

211

Santuario di San Michele Arcangelo

Il Santuario di San Michele Arcangelo è stato iscritto alla Lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 2011 e si trova a Monte Sant'Angelo, in provincia di Foggia. Da un punto di vista religioso, questo santuario va considerato come una basilica minore. Il complesso è molto antico e suggestivo, costruito su più livelli e comprendente di una grotta, dalla quale si accede alle cripte. Il santuario vanta alcune opere di Sansovino e ha ricevuto riconoscimenti europei.

311

Centro storico di Vieste

Il centro storico di Vieste è molto antico e pregiato, pieno di costruzioni in pietra chiara ed erosa dalla brezza marina. La città è soprannominata la "Perla del Gargano" e fa parte del famoso Parco nazionale del Gargano. Vieste è anche considerata una città di balneazione, in quanto possiede delle bellissime spiagge. La sua parte vecchia in particolare strega e stupisce con la sua bellezza d'altri tempi.

Continua la lettura
411

Tour in barca alle grotte marine

Le grotte marine di Vieste sono un'attrazione unica, alla quale è possibile accedere tramite la barca. Alcune motonavi organizzano delle escursioni, così da permettere ai turisti di ammirare nel loro massimo splendore le famose grotte. Le sfumature dell'acqua limpida sono meravigliose e i giochi di luce e ombra che vengono creati dalle aperture nelle rocce sono imperdibili.

511

Abbazia di Santa Maria di Pulsano

L'abbazia di Santa Maria di Pulsano e i suoi eremi fanno parte del paesaggio del Gargano. Tutelata dal FAI, l'abbazia sembra essa stessa parte della roccia sulla quale è stata costruita. Il complesso principale è circondato da numerosi eremi, un tempo utilizzati come luoghi di riflessione, talmente inaccessibili da essere raggiungibili solamente grazie all'ausilio di corde.

611

Città vecchia di Peschici

Peschici è un centro abitato che vale la pena visitare, soprattutto per la pregevolezza del suo centro storico. A differenza di Vieste, Peschici è un paese di soli 4000 abitanti e di conseguenza meno frequentato. Fa parte della Comunità Montana del Gargano, ma nonostante ciò è una famosa area di balneazione, ricca di luoghi di turismo e di spiagge attrezzate.

711

Arco di San Felice

L'arco di San Felice è un arco naturale scavato nella roccia dagli elementi naturali e si trova nei pressi di Vieste. L'arco apre la cosiddetta Baia di San Felice, un promontorio pieno di verde, circondato da un mare limpido e meraviglioso. Il panorama è davvero suggestivo e vale assolutamente la pena di visitarlo.

811

Foresta Umbra

La Foresta Umbra si trova all'interno del Parco nazionale del Gargano, uno dei posti più belli d'Italia, ricco di habitat naturali e di una numerosa selezione di paesaggi. All'interno del Parco si possono trovare alcuni paesini, molti laghi e formazioni rocciose bizzarre, oltre a splendide spiagge. La Foresta Umbra in particolare è una foresta molto antica, risalente a centinaia di milioni di anni fa. La foresta è molto fitta e a stento viene attraversata dai raggi di sole, risultando molto suggestiva.

911

Spiaggia di Vignanotica

La spiaggia di Vignanotica segue la strada provinciale che arriva a Vieste. Il panorama suggestivo è dato dalla presenza di faraglioni calcarei di un bianco splendente a picco sul mare. Nelle piccole insenature ai lati dei faraglioni si possono trovare spiagge sia libere che attrezzate. Fin dalla riva l'acqua è alta e indicata per coppie di adulti, più che per famiglie con bambini.

1011

Trabucco di San Lorenzo

Il trabucco di Baia San Lorenzo, vicino a Vieste è un antico esemplare di macchina da pesca, completamente ristrutturata. La struttura sosteneva delle reti da pesca a maglie strette, che intrappolavano i pesci e facilitavano la pesca costiera. Oggi i trabucchi non vengono più usati per la pesca, ma rimangono un simbolo molto forte nella tradizione locale.

1111

Baia di Calalunga

La spiaggia Calalunga di Peschici si trova sulla punta più avanzata del Gargano, a circa 7 chilometri di distanza da Peschici. La spiaggia è di sabbia soffice e dorata, lunga circa 300 metri ed è una piccola insenatura all'interno di una baia delimitata da scogliere ricoperte di boschi. Il mare è molto bello e limpido, circondato da boschi verdi e suggestivi. L'ideale per le famiglie, il fondale è basso e confortevole. La spiaggia è attrezzata e c'è la possibilità di usufruire di varie strutture nelle vicinanze, fra cui bar, punti ristoro e hotel.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come e perchè visitare il Gargano

Il Gargano conosciuto anche come "Sperone d 'Italia" è un promontorio montuoso situato in Puglia, una delle regioni più belle d'Italia, precisamente nella provincia di Foggia. Esso è uno tra i principali luoghi turistici della Regione Puglia,...
Italia

Le 5 località più belle del Gargano

Alcune delle spiagge più belle della Penisola italiana si possono trovare in Puglia, precisamente nella località turistica che prende il nome di Gargano. Lo sperone della Puglia offre infatti una vasta gamma di spiagge e calette per tutti i gusti, tutte...
Europa

Come organizzare un fine settimana sul Gargano

Il Gargano, promontorio montuoso che si si insinua nel mar Adriatico, si trova in provincia di Foggia e offre un paesaggio quanto mai affascinante, caratterizzato da un limpido mare e da una natura incontaminata, fatta di foreste millenarie e suggestivi...
Italia

Le più belle spiagge del Gargano

Tra le località più affascinanti dal punto di vista naturalistico del nostro paese, il Gargano è quella tra le più consigliate per trascorrere una vacanza in assoluto relax. Si stende su 140 Km di coste con innumerevoli spiagge, grotte, insenature...
Consigli di Viaggio

Le 10 spiagge più belle dal Salento al Gargano

Estate fa rima con mare e passare qualche giorno rilassandosi ascoltando le onde, nuotando in un mare cristallino e passeggiare lungo le battigie di spiagge bianche, dopo tanto lavoro, è una delle cose da fare almeno una volta nella vita. Non bisogna...
Italia

Le grotte marine a Vieste

Oltre alle bellissime spiagge, la città offre molte altre attrazioni interessanti: l’imponente Castello, la Cattedrale in stile barocco, il santuario di Santa Maria di Merino e la spettacolare necropoli La Salata. Da Vieste si possono inoltre raggiungere...
Consigli di Viaggio

I migliori campeggi del Gargano

Il Gargano è una delle mete vacanziere italiane più gettonate durante il periodo estivo. Situato nella parte settentrionale della Puglia, in provincia di Foggia, è detto "lo Sperone d'Italia" per la sua particolare conformazione. Fa parte di un'area...
Consigli di Viaggio

Come visitare il Gargano

Il Gargano, promontorio della Puglia settentrionale, appartiene al territorio provinciale di Foggia ed è una delle zone più belle di questa regione meridionale. Dall'azione congiunta del carsismo, tipico del Gargano, e dell'erosione meccanica dovuta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.