10 posti in Italia per weekend enogastronomici

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sempre più spesso vedo italiani, recarsi all'estero per i weekend perché in questi luoghi secondo loro, si trovano cibi e vini straordinari. Tutto ciò è incredibile se non assurdo perché forse non sanno che in Italia esistono posti belli quanto il cibo che vi si trova. Ecco qui, 10 posti in Italia per weekend enogastronomici.

211

Trapani

Per chi ama il cous cous di pesce, occorre che si rechi nella più bella isola della nazione, ovvero in Sicilia anzi meglio dire Trapani. Qui si pesca il pesce più buono che si possa immaginare. Se poi ad esso, si aggiungono spezie e vini straordinari, potete immaginare che cosa vi arriverà al vostro palato.

311

Genova

Avrete sicuramente sentito parlare del cosiddetto "pesto alla genovese". Ebbene se vi sto per dire che assaggiarlo vi riempirà di gioia, non vi sto per dire niente di sbagliato. Infatti, il vero pesto da mangiare è proprio quello genovese. Credetemi non ha niente a che vedere con quello che si cerca di riprodurre in casa. Se poi, aggiungete una bella focaccia da inzuppare nel cappuccino, diventerete degli ottimi genovesi.

Continua la lettura
411

Alba (CN)

Se vi trovate a passare in Piemonte e precisamente a Cuneo, non potete evitare di visitare un piccolo paesino di nome Alba. Qui si trovano infatti, tanta tranquillità e un buonissimo tartufo. Nel mese di ottobre infatti, a quest'ottimo tartufo si abbinano degli ottimi tagliolini preparati a mano.

511

Bologna

Se vi capita, di andare a bologna, ricordate che non si mangia solo la "mortadella di bologna" ma, da essa si ricavano altre pietanze che hanno resa la sua città famosa per questo motivo. Come per esempio, le crescentine e i famosi tortellini chiamati ombelico perché hanno la forma dell'ombelico di Venere.

611

La Valtellina

Se amate viaggiare in autunno, un posto da visitare è la Valtellina. Anche in questo periodo infatti, troverete un menù stagionale. Pur essendo infatti, un piatto del tutto invernale, non potrete perdervi i cosiddetti pizzoccheri con speck e formaggio. Per un buona merenda poi, un pasto molto energetico come il panino di segale con lo speck.

711

PIacenza

Se vi piace la foschia, la campagna e la tranquillità, non vi resta che passare un week-end, a Piacenza. Qui, oltre a trovare queste cose elencate e se vi piace il riso, potrete gustare un buon risotto alla zucca, salumi nostrani che non mancano mai ed il famosissimo gnocco fritto che vi farà leccare i baffi.

811

Palermo

Se siete molto golosi e amate molto la ricotta, Palermo fa al caso vostro. Qui potrete gustare infatti, i famosissimi cannoli siciliani. Un insieme di pasta frolla, ripiena di ricotta dolce e canditi. Se poi amate il salato anche qui potrete sbizzarrirvi, mangiando le cosiddette panelle, arancini e pasta alla Norma.

911

Toscana

Se avete intenzione di andare in Toscana è bene sapere che un week-end non basta per visitarla ma, occorrerebbe andarci per vari wee-end al mese. Il suo territorio infatti, non solo è vasto ma ha molti piatti da far assaggiare e un solo week-end no basta. I piatti più conosciuti comunque sono: la bistecca fiorentina, la panzarella e i cosiddetti pici con il ragù di cinghiale.

1011

Puglia

Se siete amanti, sia della montagna che del mare, non vi resta che visitare la Puglia. Qui potrete godervi infatti, un ottimo mare ma altrettanto una certa tranquillità. Se poi amate del buon cibo la Puglia fa proprio per voi. Qui gusterete pesce a volontà e latticini a non finire come la famosa burrata.

1111

Napoli

Infine, da buona napoletana, non posso che dirvi di non passare un ottimo week-end nel mio paese. Anzi se amate la buona musica e mangiare molto, non potete evitare di venire a Napoli. Qui si esagera oltre che con il buon gusto anche con le porzioni abbondanti. Fra tutto non potete mancarvi la famosa pizza Margherita, le sfogliatelle e gli spaghetti. IL tutto accompagna dal cosiddetto mandolino.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Itinerari enogastronomici in Puglia

La Puglia è una regione che attrae milioni di visitatori ogni anno. Questa terra infatti, oltre ad offrire paesaggi mozzafiato, è particolarmente apprezzata per i numerosi prodotti tipici che è possibile assaporare. Dall'olio d'oliva alle classiche...
Italia

Itinerari enogastronomici in Sicilia

Come sempre riconosciuto a livello internazionale, uno dei pregi più grandi della nostra amata Italia è sicuramente la cucina e ciò che in tale ambito riusciamo ad offrire. Sia per quanto riguarda il salato, che il dolce, oppure che si tratti di carne...
Italia

Itinerari enogastronomici in Abruzzo

L' Abruzzo è una regione dell'Italia centrale, il cui capoluogo è L'Aquila, anche se la città di Pescara è il centro politico della regione. La tradizione in Abruzzo anche se non sembra è molto meridionale. Si notano molte somiglianze sia a livello...
Italia

Itinerari enogastronomici in Veneto

Il Veneto è una regione particolarmente affascinante per la presenza di itinerari enogastronomici molto interessanti ed eterogenei. Alla varietà di paesaggi corrisponde infatti una grande ricchezza di prodotti gastronomici e di vini che meritano di...
Italia

Itinerari enogastronomici in Piemonte

Il Piemonte è una terra che offre molte possibilità d'intrattenimento, ma anche di relax e e cultura. Questa regione italiana, situata al Nord dello stivale, occupa un posto di rilievo nell'ambito del patrimonio artistico-culturale dei beni italiani:...
Europa

Itinerari enogastronomici in Germania

La Germania è una terra generosa che offre numerosi prodotti e specialità da degustare. Variano da regione a regione, ma in qualunque luogo si vada si consiglia di provare i cibi tipici proposti dalla cucina locale. Quindi, la tradizione viene valorizzata...
Consigli di Viaggio

Itinerari enogastronomici in Francia

La Francia è un paese suggestivo e molto interessante da visitare per le sue tante bellezze artistiche, paesaggistiche e per il grande carico storico che riserva. Le terre francesi sono anche considerati luoghi perfetti per apprezzare un'altra faccia...
Italia

Itinerari enogastronomici in Lombardia

Nel ricchissimo panorama della cucina regionale della Lombardia uno degli itinerari enogastronomici che merita sicuramente attenzione è quello dei ristoranti e agriturismi nella Bassa Padana, in particolare nella provincia di Mantova. All'interno di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.