10 ragioni per vivere a Salonicco

tramite: O2O
Difficoltà: media
114

Introduzione

Salonicco è la seconda città della Grecia per dimensioni e numero di abitanti ed è una meta ambita dai turisti, dell'Europa settentrionale, che vogliono trascorrere una vacanza in un luogo affascinante ed anche notevolmente economico. Infatti, proprio perché la città di Salonicco è ancora abbastanza sconosciuta, soprattutto dai turisti italiani, riesce ad offrire una buona dose di cultura, grazie ai suoi numerosi musei e rovine antiche, e, al contempo, riesce ad attrarre quei giovani che vanno alla costante ricerca del divertimento, grazie alla sua florida vita notturna e ai numerosi quartieri dedicati allo shopping, ad un prezzo abbastanza basso. Ed è proprio per queste ragioni che, negli ultimi anni, si è registrato un discreto flusso di stranieri, che decide di mettere radici proprio nella seconda città greca. Vediamo insieme le principali 10 ragioni per cui vivere a Salonicco risulta essere una tendenza che sta spopolando tra tantissimi stranieri.

214

Occorrente

  • Consultare le agenzie di viaggio per scegliere volo e casa da affittare
314

Città molto economica

La prima ragione che porta molti europei a scegliere come metà di vacanza, ma anche come città da vivere tutto l'anno, è sicuramente la sua economicità. Infatti, a seguito della crisi che l'ha colpita negli anni precedenti, la città, si è trovata costretta ad abbassare il proprio tenore di vita e ad investire sul turismo per attrarre turisti e di conseguenza per attrarre nuovi cittadini che possano contribuire alla crescita dell'economia della seconda città della Grecia.

414

Possibilità di investimento

Quindi, di conseguenza, la seconda ragione per vivere a Salonicco è la possibilità di investire il vostro capitale, precedentemente accumulato, in un'attività al centro della città, che fa da attrazione per i turisti, ma anche per gli studenti dei diversi atenei.

Continua la lettura
514

Città portuale

La città di Salonicco, oltre ad essere una città attrattiva dal punto di vista economico, è considerata una città che ha molto da offrire dal punto di vista portuale, oltre a quello turistico, commerciale e finanziario, proprio perché la città di Salonicco si estende lungo la costa della Grecia.

614

Polo universitario

Come accennato, precedentemente, una delle ragioni che possa spingere un giovane a vivere a Salonicco è la sua vita universitaria. Infatti, a Salonicco, troviamo l'Università Aristotele di Salonicco, che conta più di 70 mila studenti ed è l'istituzione accademica ellenica più grande della Grecia, fondata nel 1925.

714

Città culturale

Salonicco rappresenta una città dotata di tantissima storia e cultura. Con i suoi monumenti e con le sue Chiese, riesce ad offrire una buona dose di storia ed arte a tutti gli appassionati. Il monumento più famose e conosciuto della città è la Torre Bianca, che, in origine, nel Quattrocento, fu costruita come torre difensiva.

814

Città religiosa

Per un buon cattolico, la città offre anche una vita religiosa molto intensa, con le sue numerose chiese colme di arte. La chiesa più importante della città, divenuta ormai un simbolo vero e proprio, è la chiesa di Agios Dimitrios, dedicata al santo patrono.

914

Città ricca di arte

Numerosi sono i musei che risiedono nella città greca di Salonicco, anche se, è bene sottolineare, che non sarà mai all'altezza di Atene, per quanto riguarda la quantità ed il prestigio dei suoi musei. Nonostante questa differenza sostanziale tra Salonicco e la capitale Greca, la città puà comunque vantare di una buona dose di arte e cultura.

1014

Città che si affaccia sul mare

Sicuramente la cultura e l'economia della città sono dei validi motivi per decidere di mettere radici in questa bellissima città, ma è doveroso sottolineare che, oltre alle bellezze storiche ed artistiche, Salonicco può vantare la bellezza naturale del mare su cui affaccia. Nonostante Salonicco, non è dotata di spiagge cittadine, non essendo una località balneare, ha comunque un lungomare di tutto rispetto, e, in ogni caso, basta spostarsi un po' per visitare le spiagge greche.

1114

Città notturna

L'elemento che sicuramente funge da attrazione per i giovani, soprattutto quelli universitari, è la vita notturna della città. Salonicco è una vera e propria metropoli della "movida" greca, che inizia dall'aperitivo sul lungomare della città, prosegue con un'ottima cena e si conclude con dei locari nel quartiere periferico di Kalamaria.

1214

Città ben collegata

L'ultima ragione, che potrebbe spingere molti di voi a considerare Salonicco come metà della vostra vita, è che risulta essere una città ben collegata con l'Italia. Infatti da moltissime città italiane, partono frequentemente dei voli diretti con destinazione Salonicco. Oggigiorno si deve cercare bene il luogo in cui vivere e cercare di conciliare le bellezze della città con la sua economicità, e, Salonicco rappresenta un connubio ideale tra divertimento e tenore di vita relativamente basso.

1314

Guarda il video

1414

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di risparmiare in Italia per portare del capitale da investire nelle attività turistiche della città

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come organizzare una vacanza a Skopelos

La piccola isola di Skopelos, nelle Sporadi settentrionali, è un vero e proprio paradiso per chi desidera una vacanza all'insegna del relax e dei bei paesaggi naturali. Qui, infatti, si può trovare l'autentica atmosfera della Grecia, in un equilibrio...
Europa

Come organizzare una vacanza in Grecia

La Grecia racconta una storia millenaria e da sempre rappresenta una meta da sogno per molti turisti. Dalla capitale alle piccole città, passando per le isole, questo gioiello del Mediterraneo ci offre molteplici paesaggi e bellezze di ogni tipo, per...
Europa

5 cose da sapere per fare le vacanze in Grecia

La Grecia è uno dei paesi europei che offre l’opportunità di trascorrere delle vacanze all’insegno del divertimento tra sole, mare e città ricche di storia come Atene, Salonicco, Pireo o Candia. Circondata da isole meravigliose, si affaccia sul...
Europa

Come visitare la Calcidica

La regione della Calcidica è situata a nord della Grecia, conta tre penisole ed è bagnata dal mar Egeo. Quest'ultimo è talmente splendido e trasparente che è stato identificato come uno dei più belli del Mediterraneo. Il turismo nelle tre penisole...
Europa

Cosa vedere in Grecia

La Grecia è uno dei posti più visitati al mondo, non solo per il suo territorio ricco di storia, ma anche per le sue bellezze naturali e i suoi numerosi arcipelago. La Grecia confina con la Macedonia, Bulgaria, Turchia e Albania, mentre le sue coste...
Europa

10 motivi per trasferirsi in Grecia

Negli ultimi anni la Grecia è stata sotto i riflettori di tutto il mondo per via dei suoi problemi economici. Infatti le notizie riguardanti la lievitazione e il risanamento del suo debito pubblico hanno fatto scalpore nei titoli di ogni testata, sia...
Consigli di Viaggio

Divertimento a Corfù: vita notturna

Corfù rappresenta un'isola della Grecia molto gettonata come meta turistica. È posizionata sul mar Ionio, al confine tra la Grecia e l'Albania. In termini di dimensioni occupa il secondo posto dopo quella di Cefalonia. È situata nella parte più occidentale...
Consigli di Viaggio

Atene: 5 itinerari

La Grecia è forse più famosa per le sue splendide e numerose isole: sono proprio le vacanze di mare ad attrarre la maggior parte dei turisti che decidono di scoprire la penisola greca. Spesso si arriva in Grecia via traghetto, approdando ad uno dei...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.