10 regole di sicurezza per un viaggio sereno in auto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Effettuare un viaggio prevede sempre l'applicazione di regole onde evitare imprevisti che possono condizionare la serenità del viaggio. Ancor più quando i componenti dell'auto non sono solo maggiorenni, ma bensì dei minori, in quel caso la prudenza deve rigorosamente aumentare. Di seguito ci saranno 10 regole di sicurezza per poter affrontare un viaggio sereno in auto.

211

Il controllo dell'auto

Quando si decide di fare un viaggio, in caso esso fosse lungo, la miglior cosa da fare è il controllo generale dell'auto. Come ad esempio la giusta pressione delle ruote, ed un controllo al reparto sia meccanico che elettrico, ciò dovrebbe evitare eventuale imprevisti.

311

Precauzioni pre-viaggio

In caso di viaggio per le vacanze dove si prevede il carico delle valigie, è buona cosa caricarle in modo che non vanno a creare ostruzione con la visibilità della guida, ovvero non mettere i bagagli davanti al lunotto posteriore, escludendo così la visibilità posteriore.

Continua la lettura
411

Cinture di sicurezza

Viaggiare sicuri e prudenti serve anche ad evitare incidenti, quindi indossare le cinture di sicurezze, sia per i passeggeri seduti davanti che dietro, è sia un consiglio sia una regola che va seguita, visto le sanzioni che ci sono a riguardo in caso di trasgressione di tale legge.

511

Maggiore prevenzione sulle auto di vecchia data

Se si è in possesso di un auto non di ultima costruzione, la prevenzione e lo stile di guida deve essere ancora più controllato. La tenuta di strada e l'età dell'auto potrebbero essere dei validi motivi per far sì che il viaggio non sia così sereno come lo si era immaginato.

611

L'uso del cellulare

Sempre più le cause degli incidenti sono le distrazioni, negli ultimi anni poi distrarsi alla guida è molto semplice, visto che da quando ci sono i cellulari, molte persone guidano effettuando telefonate o ancora peggio leggere o scrivere sms, che fa si che gli occhi vengono tolti dalla strada per guardare sul proprio smartphone.

711

Aboliti alcol e droghe

Ogni persona saggia sa che alla guida si va da sobri e da lucidi, quindi di conseguenza sono tassativamente vietati sia l'alcol che eventuali tipi di droghe. Ciò oltre a causare incidenti che possono anche essere mortali, prevede sanzioni pesanti, ritiro patenti ed anche il rischio di entrare nel penale.

811

Controlli più accurati per i bambini

Viaggiare con persone adulte prevede comunque norme e regole da rispettare, ma ancor più quando a bordo della propria auto ci sono dei minori, bambini o neonati che siano. Deve aumentare la prudenza nella guida ed anche nel modo di tenere i piccoli in auto.

911

Rispettare i limiti di velocità ed i vari segnali stradali

Guidare comporta il rispetto dei limiti di velocità, sia se si sta su un autostrada, sia se si entra in una zona abitata, ovviamente non sono solo i limiti a dover essere rispettati, ma anche i vari segnali stradali, la distrazione o la noncuranza può creare danni.

1011

Le condizioni meteo

A seconda del viaggio che si fa e delle zone che si passano per arrivare nel luogo prestabilito, è giusto prendere informazioni sulle varie condizioni meteo che si andranno ad affrontare, perché a seconda di esso si dovrà avere una maggiore attenzione.

1111

Guida stabile e attenta

La guida deve sempre essere attenta, evitando di causare o essere coinvolti in incidenti dove non si è la causa di ciò. In caso di guida prolungata è buona cosa effettuare delle soste per riprendersi al meglio prima di dover ripartire per la propria meta.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come visitare la Grotta Azzurra a Capri

L'Italia è una vasta penisola a cui si annettono le due isole maggiori (Sicilia e Sardegna), nonché varie isolette minori. Più o meno tutte vivono di turismo, avvantaggiate dallo splendido mare e dalle straordinarie coste. I vari paesaggi ricreano...
Consigli di Viaggio

Come preparare le valigie per il viaggio

Ogni volta che si è in procinto di partire per le vacanze con la propria famiglia la preparazione delle valigie è fonte di grande preoccupazione soprattutto per il genere femminile. Il timore maggiore è quello di non portare un numero adeguato di indumenti...
Italia

5 cose da vedere assolutamente a Sassari

Sassari è una splendida città situata in Sardegna, dove vi sono molti luoghi da visitare. La Sardegna infatti non è solo una regione da visitare in estate per il suo splendido mare, ma anche in una gita in qualsiasi periodo dell'anno. Infatti vi sono...
Asia

Thailandia: consigli di viaggio per la Thailandia

Thailandia stato del sud-est asiatico ricco di monumenti e di cultura. Io ho fatto il il mio viaggio per la Thailandia a gennaio e ho trovato un tempo perfetto sereno, ma con un bel venticello fresco. Vi consiglio assolutamente di andare durante l'inverno!...
Europa

Come e perché visitare Nauplia

Nauplia è una città della Grecia che appartiene alla regione del Peloponneso. Gran parte del fascino dell'antica città deriva dalla sua architettura medioevale, risalente alla seconda invasione dei Veneziani tra il XVII secolo e il XVIII secolo. Una...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in camper con i bambini

Viaggiare con uno o più bambini, sopratutto se neonati o comunque molto piccoli, è difficile in treno, quasi impossibile in aereo, e può diventare un'esperienza davvero stressante per voi e per i vostri vicini di camera se decidete di soggiornare in...
Europa

Come visitare Buti

L'Italia è il paese delle meraviglie, ogni anno viene visitato da milioni di turisti che si recano nel nostro bel paese per goderne delle meraviglie, della cucina e dell'ospitalità della popolazione. Ma non sono solo i turisti a volerlo visitare, anche...
Europa

Week end romantico in Europa: 5 mete da non perdere

Oggigiorno il nostro modo di vivere, lavorare, trascorrere i momenti più intimi e felici è sempre più influenzato dall' evoluzione dei mezzi di comunicazione, di ricerca e di viaggio. Fin prima di entrare nel XXI secolo le vacanze e i momenti liberi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.