10 regole per ritrovare la carica in ufficio dopo le vacanze

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il mare, il caldo, la pace ed il riposo: tutte cose che mancano ad ognuno di noi quando, una volta terminate le vacanze, si è obbligati a tornare in ufficio. Le ferie non sono fatte per durare in eterno, eppure mentre le viviamo, per fortuna, ci sembra che quei momenti siano destinati a durare in eterno. Il ritorno al lavoro non deve però essere visto come una pena da scontare: l'ufficio, anche se spesso ce ne dimentichiamo, può regalare altrettanti piaceri e soddisfazioni. Il segreto è riuscire a ritrovare la carica e prendere tutto con vitalità e leggerezza: scopriamo 10 regole che ci permettono di addolcire il ritorno alla quotidianità.

211

Non rendere il ritorno un dramma

Tornare in ufficio è difficile, lo so, ma piangersi addosso non serve a nulla, se non a peggiorare la situazione. Rimpiangere i giorni felici trascorsi serve solo a deprimersi ed a diminuire la propria produttività, rendendo il lavoro pesante e insopportabile.

311

Non pensare sempre alle vacanze

I ricordi fanno male, e questo vale anche per le vacanze: ricordare in ogni momento le cose fatte e i luoghi visitate durante il riposo dal lavoro accresce l'insoddisfazione. Concentratevi su quello che dovete fare, magari pensando alle vacanze future invece che a quelle passate.

Continua la lettura
411

Procedere con gradualità

Se per giorni, settimane o addirittura mesi siete stati a farvi coccolare in resort in giro per il mondo, non potete pretendere di ritrovare il ritmo nel giro di pochi giorni. Riconoscete i vostri limiti, e cercate di ritornare competitivi con gradualità, aumentando di volta in volta il carico di lavoro.

511

Godere di ogni momento

Non è detto che essere in vacanza significa essere felici: potete trovare gioia ed armonia anche nella vita di tutti i giorni. Un lavoro appagante, un compito ben svolto, i complimenti dei vostri superiori: tutte queste cose possono aiutarvi a rendere la quotidianità meno monotona, l'importante è imparare a godere ogni momento vissuto.

611

Non trascurarsi

Perché potete pensare a voi stessi solo se siete in vacanza? Lavorare non significa abbandonare definitivamente il divertimento ed i piaceri della vita: occorre solo sapersi organizzare, e dedicare il tempo libero al proprio benessere: a volte può bastare anche solo un bagno caldo.

711

Rendere il lavoro divertente

Lavora non deve essere sinonimo di insoddisfazione o monotonia: cercate di rendere il vostro impiego divertente, così da tornare in ufficio carichi di buon umore e pronti per affrontare l'anno lavorativo. A volte è difficile, ma mai impossibile!

811

Parlare con i colleghi

Ricordate sempre che non siete gli unici a dover tornare in ufficio: se vi guardate intorno, noterete che anche i vostri colleghi sono in una situazione simile. Il segreto in questo caso è parlare del vostro comune "problema": condividere è la strada migliore per acquistare fiducia reciproca.

911

Pensare alle prossime vacanze

È difficile crederlo, soprattutto all'inizio, ma le ferie ritornano ogni anno! Per distrarvi dagli impegni lavorativi, provate già ad immaginare, e perché no organizzare, le future vacanze. Un anno è un periodo lungo, ma anche estremamente breve!

1011

Mettere dei traguardi

Un anno lavorativo non è una maratona, una corsa senza sosta da più di trecento giorni: iniziate a mettere dei paletti, dei traguardi da raggiungere, per acquistare la carica necessaria per affrontare la giornata. Iniziate a pensare di domenica in domenica, per poi mirare obbiettivi sempre più lontani: il Natale, la Pasqua, e così via.

1111

Lavorare con regolarità

Abbiamo detto che, appena tornati, non dobbiamo lanciarci in pesantissimi impegni di lavoro: ciò non significa però che dobbiamo cadere nella pigrizia. Per ritornare subito in corsa, partite con compiti semplici ma regolari, così da riabituarvi a scadenze ed orari.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come ritrovare i bagagli all'aeroporto

A volte anche il viaggio dei tuoi sogni può essere rovinato da un "incidente di percorso" in aeroporto. Stiamo parlando dei disguidi piuttosto fastidiosi che accadono quando vengono smarriti i nostri bagagli. Ma non infuriatevi: con calma e qualche...
Consigli di Viaggio

10 mete per vacanze yoga

Una pausa dallo stress del lavoro e della vita frenetica di ogni giorno può essere rigenerante ed estremamente piacevole. Ritrovare voi stessi grazie al contatto con la natura o meditando nei luoghi dove la tradizione dello yoga ha avuto origine può...
Consigli di Viaggio

Tecniche per vivere al meglio il rientro dalle vacanze

C'è una parola per definire il rientro dalle vacanze. Quale? Terribile! Così terribile che per alcuni è addirittura una malattia, il cosiddetti shock da rientro.Effettivamente passare dal sole, dalla sveglia tardi e dalle passeggiate in riva al mare...
Consigli di Viaggio

Come organizzare le vacanze in barca

Con l'arrivo dell'estate diventa inevitabile organizzarsi per poter vivere delle vacanze da sogno, magari anche senza spendere ingenti somme. Se abbiamo voglia di organizzare delle vacanze alternative, potremmo considerare un bel viaggio in barca. Nella...
Consigli di Viaggio

5 consigli per prepararsi alle vacanze

Quando arriva l'estate o il momento delle agognate vacanze, tutti noi non vediamo l'ora di partire per le meritate ferie: a volte i ritmi di un anno di lavoro possono essere davvero massacranti e un po' di sano riposo non può far altro che bene, in qualsiasi...
Consigli di Viaggio

10 consigli per affrontare il rientro dalle vacanze

Ci siamo! Le vacanze stanno per finire, si rientra a casa! Quando le vacanze sono appena terminate è sempre un trauma tornare ad abbracciare la routine quotidiana. Ecco che inevitabilmente si entra in quel vortice di apatia che generalmente contraddistingue...
Consigli di Viaggio

10 consigli per godersi le vacanze

Quando la temperatura si alza di qualche grado si inizia a pensare alle, tanto desiderate, vacanze. Le vacanze rappresentano un periodo, breve o lungo, in cui staccare la spina e rilassarsi. Questo non significa dormire tutto il giorno sulla sdraio al...
Consigli di Viaggio

5 consigli per scegliere la casa delle vacanze

Arrivano le vacanze e con loro le meritate ferie. È arrivato il momento, per chi ne abbia la possibilità, di scegliere la casa perfetta per le vacanze. Come per ogni immobile, anche la scelta di una casa delle vacanze presuppone diversi aspetti che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.