10 regole per un perfetto zaino da gita al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione abbiamo tutti subito voglia di trascorrere più tempo possibile all'aria aperta. Una buona occasione per farlo è quella di organizzare una gita al mare con la nostra famiglia o con i nostri amici, soprattutto se non viviamo troppo distante dal litorale. Una giornata in spiaggia non richiede una grande organizzazione, ma occorre avere con sé alcuni oggetti indispensabili. Con questa guida vediamo quindi 10 regole utili per preparare un perfetto zaino da gita al mare.

211

Portare un ricambio

La prima regola fondamentale è quella di non dimenticarsi di portare un ricambio, sia di abiti (e quindi di biancheria), sia del costume da bagno. Il primo ci servirà perché dopo un'intera giornata trascorsa in spiaggia avremo voglia di indossare vestiti puliti e freschi, soprattutto se faremo la doccia in loco e se non torneremo a casa subito dopo. Il secondo sarà utile nel caso in cui vorremmo allontanarci dalla spiaggia e non indossare gli abiti sopra ad un costume bagnato.

311

Non dimenticare l'asciugamano

Un altro oggetto da non dimenticare è il telo mare che ci servirà sia se opteremo per la spiaggia libera, sia nel caso in cui noleggeremo uno sdraio con ombrellone. Per risparmiare un po' di spazio nel nostro zaino potremmo utilizzare i teli doppi, ideali per due persone, così da portarne uno solo per coppia. Altrimenti andranno bene due asciugamani singoli non troppo grandi.

Continua la lettura
411

Munirsi di creme solari

Per una giornata al mare non dobbiamo assolutamente dimenticarci di portare con noi le creme solari. Sarebbe davvero molto pericoloso esporsi al sole senza un filtro adeguato. La protezione solare dovrà essere scelta in base alle nostre necessità, ricordandoci, nelle ore più calde, di restare sotto l'ombrellone o comunque di fare una piccola pausa dai raggi solari.

511

Dotarsi di una bottiglia d'acqua

Il nostro corpo quando viene esposto ad elevate temperature ha un costante bisogno di idratazione. Non dobbiamo quindi dimenticare di mettere nel nostro zaino una bottiglia di acqua. Ovviamente sarà impossibile mantenerla fresca per tutta la giornata (a meno che non utilizziamo una borsa termica) ma sarà comunque utile per le prime ore del giorno. Quando poi sarà terminata potremmo sempre acquistarne un'altra in loco.

611

Ricordarsi un frutto fresco

Portare con sé un frutto fresco è un'ottima soluzione per avere a disposizione uno spuntino fresco e leggero, da consumare durante la nostra giornata al mare. La frutta è preferibile rispetto ad altri snack perché non si squaglia e non ci appesantisce, potremmo quindi fare subito il bagno senza correre rischi. Meglio optare per una mela, una pera o una pesca, in quanto resistono piuttosto bene alle alte temperature.

711

Non dimenticare le ciabatte

Considerando il fatto che non si può guidare con le ciabatte, può capitare di partire da casa con indosso le scarpe e dimenticarsi le comode infradito da spiaggia. Le ciabatte vanno però portate perché possono servire in diverse situazioni, come ad esempio una passeggiata sugli scogli, o se abbiamo la necessità di utilizzare i bagni pubblici, dove certamente non è consigliabile andare scalzi. Inoltre nelle ore più calde la sabbia scotta e camminarci sopra a piedi nudi può risultare difficile.

811

Portare dell'intrattenimento

Sia che la nostra gita sia in solitaria, sia che la organizziamo in compagnia, un consiglio sempre utile è quello di portare dell'intrattenimento: un libro, una rivista, un cruciverba, della musica, un mazzo di carte, i racchettoni da spiaggia. L'importante è avere qualcosa che ci permetta di passare il tempo quando non siamo in acqua o impegnati a sonnecchiare sotto l'ombrellone.

911

Non scordare gli occhiali da sole

Un altro elemento essenziale da mettere nel nostro zaino sono gli occhiali da sole. I raggi solari non sono dannosi solo per la nostra pelle, ma anche per i nostri occhi. Trascorrere un'intera giornata in spiaggia senza gli occhiali da sole può essere molto pericoloso e causarci fastidiose emicranie. Non dimentichiamoci anche l'apposito panno per la pulizia, tra sabbia e lozioni solari le nostre lenti si sporcheranno in fretta.

1011

Avere con sé un po' di soldi

Nel nostro zaino non dovremmo assolutamente dimenticare di mettere il portafogli in quanto, per la nostra gita al mare, dovremmo mettere in conto qualche piccola spesa. Una bibita rinfrescante, un gelato, un panino, un rifornimento dal benzinaio sono tutti acquisti che probabilmente ci capiterà di dover fare quindi non dimentichiamoci di portare con noi un po' di denaro.

1111

Preparare il pranzo al sacco

Quest'ultima regola l'abbiamo lasciata per ultima in quanto il pranzo al sacco non è obbligatorio, visto che possiamo decidere di mangiare in un qualsiasi ristorante o bar vicino alla spiaggia. Per chi però vuole portarsi il pranzo da casa è consigliabile preparare un panino leggero, una pasta fredda o un'insalata di riso. Piatti semplici che non temono troppo il caldo. L'unico accorgimento sarà quello di lasciare il nostro zaino in una zona ombreggiata, magari sotto l'ombrellone.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come prepararsi per andare in gita scolastica

Il giorno della della gita scolastica rappresenta, sicuramente, uno dei momenti più attesi, se non quello più importante, della "vita didattica" di uno studente. Generalmente, sia il padre che la madre sono molto preoccupati in queste circostante, specialmente...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere nel tuo zaino per un'escursione in campagna

In qualsiasi stagione dell'anno una gita in campagna aiuta a ritrovare il giusto equilibrio tra corpo e mente e permette di staccare dalla routine quotidiana. Esistono itinerari adatti a persone di qualsiasi età. Vediamo cosa deve assolutamente mettere...
Consigli di Viaggio

Gli indispensabili per un giorno fuori casa

Trascorrere un giorno fuori casa è un bel modo per rilassarsi, svagarsi e divertirsi. Soprattutto con le belle giornate, è davvero bello e stimolante partire per un'avventura fuori porta all'insegna della natura, dell'esplorare luoghi nuovi ecc. Però,...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere nello zaino per andare in un parco divertimenti

Quale bambino non sogna di andare in un'enorme parco divertimenti e scatenarsi tutto il giorno fra i mille giochi e le numerose attività? Beh fra i bambini troviamo anche molti ragazzi e molti genitori che adorano andare nei parchi divertimento, e sono...
Consigli di Viaggio

Come viaggiare zaino in spalla

Ci sono molti modi di viaggiare: c'è chi ama la tranquillità e la sicurezza che vengono offerte da un viaggio organizzato fin dei minimi dettagli, e chi invece preferisce l'avventura e la modalità fai da te. Se si appartiene a questa seconda categoria,...
Consigli di Viaggio

Escursioni: 5 consigli pratici di base

Qualsiasi tipo di escursione stiate per affrontare, ci sono alcune cose che non potrete assolutamente dimenticare e che dovrete assolutamente avere nel vostro zaino. Una delle cose più importanti è che il contenuto del vostro zaino vi permetta di andare...
Consigli di Viaggio

Come preparare lo zaino da campeggio

Il periodo delle vacanze esitve è iniziato e con esso iniziano le lunge ed emozionanti giornate in giro, in viaggio verso mete di mare o perché no, anche di montagna. Qualsiasi sia la meta un'importante preparazione va fatta se si vuole intraprendere...
Consigli di Viaggio

Cosa mettere nello zaino per una settimana di escursionismo

Le escursioni sono forse il modo più autentico per entrare in contatto con la natura e rappresentano anche un'occasione per evadere dal caos delle grandi città, o semplicemente per "staccare un po' la spina". Esistono escursioni di vario grado di difficoltà...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.