10 regole per vivere bene le vacanze in coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Alla fine dell'anno lavorativo o universitario che sia, tutti abbiamo bisogno di una vacanza, di una settimana tutta per noi, lontano dalla nostra casa, dalla routine e dalla nostra vita. E qual miglior modo di staccare la spina, se non quello di andare in vacanza con il nostro amore?
Tuttavia, soprattutto quando si è fidanzati ma non si vive ancora insieme o non si è ancora mai avuta la possibilità di condividere, per un periodo di tempo prolungato, la stessa stanza o la stessa casa da soli, possono nascere i primi problemi.

211

Non fantasticare

"Ah la prima vacanza insieme, sarà un sogno! Non vedo l'ora, sarà tutto perfetto!". Alzi la mano chi si riconosce in quest'affermazione o simili. L'avete alzata tutti eh?! Come immaginavo! Tranquilli, è normale, siete solo innamorati. Ed è una cosa bellissima, ma attenzione, perché l'amore è cieco, in tutti i sensi. Talvolta ci annebbia la vista, ci nasconde la realtà e ci trasporta in un mondo fantastico, in cui ogni difetto proprio e del partner viene annullato... Finché non ci capita di passare un'intera settimana da soli con lui/lei e tutte le sue manie, le sue pecche e i suoi errori sembrano materializzarsi davanti a noi all'improvviso. La verità è che, tutti questi difetti, ci sono sempre stati, ma prima erano sopportabili perché tanto si tornava ognuno a casa propria; in vacanza no. Dopo che avrai scoperto che il tuo partner è il tipo più disordinato del mondo, che russa come un trattore o che piega i calzini in un modo che proprio non ti piace, dovrai anche dormirci insieme!

311

Il principe azzurro non esiste

Quindi, la prima cosa che dovrai realizzare è che, il tuo lui o la tua lei, ha dei difetti e, anzi, potrebbe averne molti, moltissimi. Non farà sempre quello che vuoi, non dirà sempre la cosa giusta, ti farà sentire in paradiso oggi e all'inferno domani. E non sempre c'è un motivo! Anzi il motivo c'è, ed è semplice: è un essere umano come te e può avere dei momenti no, dei cambiamenti d'umore, dei problemi. Il principe azzurro non esiste e non solo perché il mantello blu non va più tanto di moda, ma perché non esistono nemmeno le principesse belle e sempre accondiscendenti. Dimentica le favole e torna nel mondo reale, anche qui l'amore è bello se impari ad accettarlo con tutte le sue imperfezioni.

Continua la lettura
411

Non sei perfetto nemmeno tu

A tal proposito, dicevamo che la perfezione non esiste e che tutti abbiamo dei difetti e sì, vale anche per te. So che pensi di essere quasi sempre nel giusto e che il partner fa delle cose assurde, mentre tu ti fai in quattro per lui/lei e per far funzionare le cose... E sai perché lo so? Perché tutti la pensiamo così. Tutti noi vediamo la pagliuzza nell'occhio dell'altro e non riusciamo a scorgere la trave che è nel nostro. Hai mai pensato che, forse, anche tu russi; che al mattino hai un aspetto inguardabile; che quando sei stanco diventi lagnoso e irritante o che mastichi in un modo davvero fastidioso?

511

Sii comprensivo

Proprio perché anche tu potresti avere tutti questi difetti e molti altri, cerca di essere comprensivo col tuo partner. Sicuramente anche lui, come te, si aspettava delle vacanze da sogno e invece ha l'impressione di vivere con uno sconosciuto. Proprio perché lui/lei potrebbe provare lo stesso sconforto che provi tu, perché non provi a parlargli/le del tuo disagio? Perché non gli fai presente, scherzando, le cose che fa e che ti irritano e lo inviti a fare lo stesso? E poi rideteci su, per quanto sciocchi siete stati a pensare che l'altro fosse un angelo caduto dal cielo che non sbava e non scoreggia nel sonno.

611

Non essere permaloso

A volte, poi, capita che l'altro si impegni così tanto per compiacerci che le fa tutte giuste, o che lo amiamo così tanto che non riusciamo a trovargli un'imperfezione, o magari davvero siamo fidanzati con super man o super girl. Tuttavia non è detto che se l'altro ci sembra un dio, valga lo stesso per lui. Se, all'improvviso, la tua dolce metà dovesse farti notare che proprio non le piace quando urli, quando lasci le asciugamani a terra in bagno o quando gli stai addosso come una cozza allo scoglio, non prendertela! Suvvia, non è più bello che te ne parli apertamente, piuttosto che farti credere il contrario e poi andare a sparlare di te con gli amici al bar? Viva la sincerità!

711

Impara a conoscere il partner

Una volta che sarete usciti dalla favola e sarete tornati alla realtà e avrete scoperto i reciproci difetti e avrete imparato ad accettarli, capirai che non per forza si tratta di imperfezioni ma di caratteristiche dell'altro. Allora guarda oltre, osservalo, imparerai così a conoscere le sue abitudini, i suoi modi di fare, cosa gli piace, cosa lo infastidisce terribilmente. Potresti scoprire che si sacrifica per te molto più di quel che credi, che ti guarda come non avevi mai notato prima, che ti stringe la mano quando ha paura o ti cerca con lo sguardo quando gli capita una cosa bella. Scoprirai così anche un sacco di pregi che prima non avevi notato, quelli meno superficiali e più intimi, che solo stando insieme giorno per giorno si possono veramente vedere.

811

Non strafare

Spesso, poi, nel tentativo di rendere tutto perfetto, di compiacere l'altro e di apparire impeccabili ai suoi occhi, siamo noi a prendere in mano le redini delle vacanze e a far tutto. Sei tu quello che prepara il caffè o scende a prendere la colazione al bar, tu a preparare i panini o a lavare i piatti, ancora tu a mettere in ordine la stanza tutti i giorni, tu a pagare la cena... Qual è il risultato? Che all'improvviso ti sentirai stanco/a ed inizierai a prendertela col partner per tutte le cose che lui/lei non ha fatto. Ma renditi conto che sei tu che non gliele hai lasciate fare. Dunque, non strafare... È anche la tua di vacanza.

911

Non importi

Tante volte capita che, oltre a caricarti di tutte le incombenze, ti fai carico anche di tutte le scelte. Siccome queste vacanze le hai desiderate tanto, le hai attese tanto, le hai programmate tanto, ti senti in diritto di scegliere tu il posto, l'albergo, dove mangiare, cosa fare, cosa visitare, in quali posti andare, ma... Ehi, fermati un attimo! Non ti sembra di esagerare? Non è solo la tua vacanza, ma anche la sua. Si parlava di vacanze di coppia, ricordi?

1011

Accetta dei compromessi

A tal proposito, è bene che decidiate insieme cosa fare. C'è un parco verde immerso nella natura che la tua metà vorrebbe assolutamente vedere ma tu odi camminare a lungo? Beh, accompagnalo. Poi sarà ben felice di ricambiarti il favore, venendo con te alla mostra d'arte alla quale desideri andare o semplicemente a fare shopping in quei negozietti di cui hai tanto sentito parlare. Lui adora la carne ma tu sei vegetariana? A pranzo andate in un ristorante vegano e a cena in una braceria. Nessuno dei due deve imporsi sull'altro! E poi, ti è mai capitato di non voler andare a vedere un film, per poi scoprire che è bellissimo? Lo stesso potrebbe capitarti in vacanza. Magari la tua lei desidera andare in un posto che proprio non ti ispira e una volta tornati, potrebbe tornarsene delusa e tu invece affascinato. La vita è così.

1111

Lasciati andare

Ora che hai letto tutte queste regole, dimenticale! Non entrare in paranoia. Questi sono dei semplici consigli dettati dall'esperienza, che potrebbero tornarti utili se all'improvviso dovessi ritrovarti fuori dall'idillio e ti sentissi spaesato, ma non devi farne un mantra, altrimenti partirai già prevenuto. L'ultima 'regola', perciò, è LASCIATI ANDARE! Non ci sono vere e proprie regole quando si parla d'amore. Lo scopo di tutte quelle precedenti è solo quello di ricordarti quanto la vita di coppia possa essere bellissima ma, allo stesso tempo, difficile, ma se siete fatti per stare insieme, alla fine, andrà tutto bene.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le 10 regole per vivere meglio in campeggio

Il campeggio è un modo economico e divertente per trascorrere giornate all'aria aperta. Se fate regolarmente le vacanze in camping attrezzati o comunque con l'apposita attrezzatura da campeggio, ecco 10 regole per vivere al meglio l'esperienza di contatto...
Consigli di Viaggio

10 regole per ritrovare la carica in ufficio dopo le vacanze

Il mare, il caldo, la pace ed il riposo: tutte cose che mancano ad ognuno di noi quando, una volta terminate le vacanze, si è obbligati a tornare in ufficio. Le ferie non sono fatte per durare in eterno, eppure mentre le viviamo, per fortuna, ci sembra...
Consigli di Viaggio

Viaggiare in coppia: 10 trucchi per godersi al meglio la vacanza

Il desiderio di compiere un viaggio qualunque accompagna ognuno di noi. Con i viaggi ampliamo i nostri orizzonti, visitiamo nuovi luoghi e ci concediamo il meritato riposo. Tuttavia viaggiare in solitaria fa perdere quel tocco di mistero ed esotico che...
Consigli di Viaggio

10 cose da fare durante un viaggio di coppia

Com'è ormai consuetudine, molte coppie si dilettano a spendere le loro vacanze facendo dei viaggi, in genere all'estero, oppure nella propria nazione, visitando località particolari e note mete turistiche. Ci sono vari motivi per fare un viaggio in...
Consigli di Viaggio

Le migliori destinazioni per il primo viaggio di coppia

Un nuovo amore, nuove sensazioni, farfalle nello stomaco e tanta voglia di vivere ed esplorare. Sono queste le sensazioni che ci provoca una storia sentimentale nuova di zecca. E tra le prime cose che si fanno in due, sicuramente c'è il viaggio di coppia....
Consigli di Viaggio

Come viaggiare in coppia

Se siete una coppia è decidete di organizzare un viaggio insieme, è importante in questa occasione verificare i pregi e i difetti dell'altro, e se c'è una certa sintonia. Se vi conoscete da poco, allora la vacanza è l'ideale per consolidare l'unione,...
Consigli di Viaggio

Come organizzare le vacanze in barca

Con l'arrivo dell'estate diventa inevitabile organizzarsi per poter vivere delle vacanze da sogno, magari anche senza spendere ingenti somme. Se abbiamo voglia di organizzare delle vacanze alternative, potremmo considerare un bel viaggio in barca. Nella...
Consigli di Viaggio

Vacanze per coppie: consigli utili per organizzarle

Sono ormai molteplici i siti e le agenzie che offrono pacchetti vacanze "in coppia". Le vacanze sono un modo perfetto per uscire dalla routine, svagarsi e vedere posti nuovi. Le vacanze perfette necessitano della compagnia giusta in questo caso il proprio...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.