10 souvenir sardi da portare a casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'estate è ormai alle porte e una delle mete da sempre preferita dai turisti durante la stagione calda è la Sardegna, che con le sue spiagge caraibiche e le sue acque cristalline rappresenta il luogo ideale per trascorrere qualche settimana di relax. Ma l'isola non affascina soltanto per il mare e le spiagge da sogno, ci sono tante altre cose da vedere e prodotti tipici da assaggiare. Con questo breve articolo cercheremo, dunque, di capire quali sono i dieci souvenir che non potete assolutamente lasciarvi scappare e che vi consiglio di portare a casa. Nella lista troverete elementi molto diversi tra di loro, ma in ogni caso si tratta di oggetti che potrete con molta facilità inserire nelle vostre valige prima di salutare l'isola sarda. Se non avete la minima idea di cosa regalare ai vostri amici e parenti non vi resta che seguire i miei consigli!!!

212

Oggetti in sughero

Il sughero considerato da sempre come un prodotto povero, ha raggiunto ad oggi un impiego molto diffuso sia nei mercati nazionali che internazionali. Questo materiale, tipico dell'artigianato sardo, viene ad esempio impiegato per la realizzazione di bellissimi vassoi, taglieri, cestini e anche nel settore della moda per la creazione di vestiti e accessori. Moltissima è la scelta tra i souvenir di sughero: braccialetti, ciabattine, borselli, portabottiglie. I braccialetti sono consigliati soprattutto per delle amiche o per la propria mamma o sorella. Se ne trovano davvero tantissimi, arricchiti con perline, charms e pietre che li rendono molto raffinati ed unici nel loro genere. I borselli e i portabottiglie, invece, sono più adatti per gli uomini a cui solitamente piace ricevere questo tipo di souvenir.

312

Pecorino Sardo

Se siete amanti della gastronomia e del formaggio non potete non acquistare per i vostri amici delle forme sottovuoto di pecorino sardo, uno dei prodotti più conosciuti di questa regione italiana. Il Pecorino è un formaggio prodotto esclusivamente con latte ovino, in Sardegna ha una lunghissima tradizione storico culturale così come gli stessi allevamenti che hanno tradizioni antichissime.

Continua la lettura
412

Taglieri in legno

Normalmente vengono realizzati con una forma concava, poiché la loro funzione è quella di contenere i cibi, in modo particolare viene impiegato per servire salumi e affettati, ma anche arrosti o altri alimenti cotti. È il souvenir perfetto per chi ama la cucina e servire i propri piatti in modo originale.

512

Borse a trapezio

Questo tipo di borse non sono soltanto un semplice accessorio femminile, ma molto di più. Sono infatti frutto dell'antica tradizione dell'artigianato sardo e in modo particolare dell'arte sartoriale. Da secoli vengono realizzate grazie all'abilità delle sarte che partendo anche da tessuti poveri ricavano prodotti di grande valore.

612

Miele tipico sardo

Diversi sono le varianti di gusto che potrete trovare sull'isola. Molto famoso è il miele di asfodelo che ha un colore molto chiaro e un' aroma floreale che richiama l'odore della pianta con cui viene realizzato. Molto buono è anche il miele di millefiori che proviene appunto da una moltitudine di fiori e può dunque avere sapore e colori diversi a seconda della qualità di fiore utilizzata. Infine potete provare anche il miele di eucaliptus che ha, invece, un colore ambrato e un'aroma di funghi secchi e di liquirizia. Questo è sicuramente uno dei prodotti da considerare se volete regalare qualcosa di tipico e soprattutto utile.

712

I Malloreddus o gnocchetti sardi

Se siete amanti della pasta non potete fare a meno di assaggiare i Malloreddus o anche detti gnocchetti sardi. Si tratta di una pasta tipica di piccole dimensioni ottenuta da un impasto di semola e di grano duro, acqua e sale. Una semplice confezione di questa pasta potrà benissimo entrare nella vostra valigia!!!

812

Bottarga

>È anche conosciuta come il caviale del Mediterraneo ed è costituita da uova essiccate e salate del Muggine o del Tonno. È un alimento molto pregiato e dunque anche molto costoso. Anche il sapore è molto forte e dunque non sempre può piacere a tutti. La si usa prevalentemente per saporire la pasta o l'insalata. Se amate il gusto del caviale e volete spendere un po' di più, potete prenderlo in considerazione come alimento da portare a casa con voi.

912

Oggetti in ceramica

Passeggiando per le strade della Sardegna non potrete fare a meno di notare le meravigliose realizzazioni in ceramica. Molti sono gli oggetti, anche di uso quotidiano, che potete acquistare come souvenir per i vostri amici, dalle tazze, ai piatti a semplici oggetti di arredamento. Se ben imballati e con un po' di attenzione potrete fare un regalo raffinato e tipico della tradizione e cultura sarda.

1012

Amuleti anti malocchio

Molti sono i ciondoli e gli amuleti porta fortuna che potete trovare nei vari negozi di souvenir. Si dice su Kokku o su cocco, è l'amuleto anti malocchio per eccellenza. Può essere relizzato con varie pietre come l'ossidiana. La pietra, tonda, è sempre incastonata. L'amuleto simboleggia l'occhio buono che si contrappone a quello cattivo. La sua funzione consiste nel salvare chi ne è munito.

1112

Calamite

Se non siete intenzionati a spendere molto e volete semplicemente acquistare un piccolo pensiero per qualche amico o parente, vi consiglio le classiche calamite che potete davvero trovare ovunque e che hanno un prezzo davvero economico. Ce ne sono moltissime non vi resta che scegliere quelle più adatte ai vostri gusti!!!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 souvenir italiani da portarsi a casa

L'Italia è un paese famoso in tutto il mondo per le sue incredibili bellezze naturali e per le sue numerose testimonianze storiche ed artistiche. Viaggiare da nord a sud lungo la penisola regala sempre indimenticabili emozioni e ricordi indelebili in...
Italia

10 posti a Milano dove portare i bambini

La Milano dei Bambini, è una città colorata, fatta di luoghi nascosti sotto lo spesso strato di asfalto e grigiore cittadino. Al di là degli immensi edifici di cemento, seconda casa degli adulti, possiamo scoprire posti colorati e magici dove regna...
Italia

10 piatti da assaggiare in Sardegna

La Sardegna presenta un patrimonio gastronomico molto variegato, dove i patti tipici della tradizione marinara si accostano a squisiti dolci e piatti di terra. La cucina sarda, tramandata di generazione in generazione, racchiude diverse anime gastronomiche...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio in Sicilia

Volete organizzare una splendida vacanza in Italia? La Sicilia è la meta che fa per voi! La nostra splendida isola, famosa per il suo mare, le sue città d'arte e... Per le sue specialità culinarie!Ma quali sono i trucchi per organizzare un viaggio...
Italia

Costiera amalfitana: itinerari

L'Italia è uno dei paesi più belli che ci siano, sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Vanta località che non hanno nulla da invidiare con gli altri Paesi. Tuttavia, uno dei posti più suggestivi e incantevoli è senza dubbio la Costiera...
Italia

Itinerari enogastronomici in Liguria

La Liguria è una splendida regione del Nord Italia. Si trova in zona nord-ovest sulla nostra Penisola e ci offre dei paesaggi davvero suggestivi, a metà tra mare e montagna. Oltre la metà del territorio ospite delle bellissime e rigogliose foreste,...
Italia

Sicilia: come muoversi e cosa visitare

La Sicilia è un incantevole Isola che si affaccia nel mar Mediterraneo. La Sicilia ogni anno è meta di tanti turisti provenienti da tutto il mondo. Terra ricca di storia, tradizioni e di un mare limpido, grazie al suo clima mite e temperato si presta...
Italia

Cagliari: cosa vedere

Cagliari è il capoluogo della Sardegna e una delle città italiane che mantiene ancora oggi inalterato il suo patrimonio naturale e artistico. La regione offre moltissimi panorami diversi, da quello marino, con le sue coste frastagliate e il suo mare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.