10 souvenir siciliani da portare a casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La meravigliosa Sicilia, con le sue bellezze naturalistiche, la sua storia millenaria, le spiagge di sabbia bianchissima e il mare cristallino, si conferma, anno dopo anno, meta gettonatissima per italiani e stranieri.
Dopo aver visitato un luogo che offre simili bellezze, impossibile rinunciare a un gadget che ti permetta di custodirne il ricordo.
Ecco per te alcuni consigli sui migliori 10 souvenir siciliani da portare a casa.

211

Il Carretto siciliano

Simbolo della Sicilia per antonomasia: è il bellissimo carretto siciliano, utilizzato come mezzo di trasporto tra il XIX e la metà del XX secolo, oggi realizzato in legno e resina e disponibile in numerose varianti e colori, ma soprattutto in diverse dimensioni.

311

Un tempio in miniatura

La Sicilia, culla della civiltà greca, custodisce la magnifica Valle dei Templi di Agrigento. Dopo aver visitato questo luogo non potrai rinunciare a portar via con te un piccolo tempio in miniatura. Si tratta di riproduzioni piuttosto fedeli ed economiche, ideali da regalare a parenti e amici.

Continua la lettura
411

La classica calamita

Per ogni viaggio che si rispetti non può mancare una calamita da appuntare sul frigorifero. In commercio se ne trovano tantissime e a prezzi davvero contenuti, con soggetti tradizionali o paesaggi marittimi, antichi templi o con riproduzioni in miniatura dell'isola.

511

Il tamburello siciliano

Tradizionale e dotato di una storia antichissima (basti pensare che il suo utilizzo sembra risalire al II millennio a. C.), il tamburello siciliano, strumento utilizzato per accompagnare l'esecuzione di canti e balli di musica popolare. Oggi in commercio vengono offerti in formati molto ridotti rispetto a quello originale. Seppur in miniatura sarà sufficiente per portar con te un pezzetto di Sicilia.

611

Una cartolina da ogni luogo visitato

Economiche, colorate e dalle forme più fantasiose, da alcuni considerate datate, ma mai fuori moda, le cartoline, da sciorinare con orgoglio ad amici e familiari, ti permetteranno di imprimere nella tua memoria ogni luogo visitato e ogni paesaggio osservato.

711

Il croccante

Irresistibile per i più golosi, delizioso per quanti avranno la possibilità di gustarlo, il croccante siciliano è un vero must per turisti e non. Portane con te qualche pezzetto da far assaggiare ad amici e parenti. Il successo darà assicurato!

811

Le paste di mandorla

Dolci mandorle siciliane, profumato zucchero a velo e un'elegante confezione per custodirle. Stiamo parlando delle paste di mandorla, vere prelibatezze e souvenir irrinunciabile per quanti visiteranno la Sicilia. Da provare, oltre alle classiche preparazioni alle mandorle, anche nella variante al pistacchio di Bronte.

911

I torroni

Disponibile in tantissime varianti e in moltissimi gusti, i torroni sono una vera caratteristica dell'isola, diffusissimi soprattutto nella zona di Enna e Caltanissetta, dove vengono preparati, ancora oggi, secondo l'antica ricetta tradizionale.

1011

Una tavoletta di cioccolato di Modica

Un must per I più golosi, una leccornia per grandi i piccini, il cioccolato di Modica, piccolo centro barocco della provincia di Ragusa conquisterà tutti, ma proprio tutti. Regalane una tavoletta a parenti e amici, non smetteranno mai di ringraziarti!

1111

Un piatto in ceramica

Per gli amanti dell'arte e dell'artigianato, l'ideale potrebbe essere un piatto in ceramica, rigorosamente dipinto a mano, raffigurante soggetti più o meno tradizionali. I più belli e convenienti sono disponibili a Caltagirone, capitale della ceramica siciliana.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

10 posti a Milano dove portare i bambini

La Milano dei Bambini, è una città colorata, fatta di luoghi nascosti sotto lo spesso strato di asfalto e grigiore cittadino. Al di là degli immensi edifici di cemento, seconda casa degli adulti, possiamo scoprire posti colorati e magici dove regna...
Italia

10 dolci da non perdere in Sicilia

La Sicilia è una terra di grande bellezza naturalistica, artistica ed architettonica ma è anche madre di una gastronomia eccellente. I mari che la lambiscono sono sempre stati generosi di pesci e crostacei prelibati e i suoi terreni vulcanici insieme...
Italia

I migliori ristoranti di Palermo

La Sicilia è terra del sole e del mare, un luogo di tradizioni culinarie e sapori inconfondibili. I due elementi naturali forniscono specialità di carne, di pesce, granite, caponate, cassate e numerosi vini locali. Ogni ristorante offre ai suoi ospiti...
Italia

I più bei castelli della Sicilia

La Sicilia è l'isola italiana più grande, nonché una delle perle del Mediterraneo. Nove sono le province che la compongono (Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Trapani), anche se da Marzo 2014 si parla di solo...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio in Sicilia

Volete organizzare una splendida vacanza in Italia? La Sicilia è la meta che fa per voi! La nostra splendida isola, famosa per il suo mare, le sue città d'arte e... Per le sue specialità culinarie!Ma quali sono i trucchi per organizzare un viaggio...
Italia

Costiera amalfitana: itinerari

L'Italia è uno dei paesi più belli che ci siano, sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Vanta località che non hanno nulla da invidiare con gli altri Paesi. Tuttavia, uno dei posti più suggestivi e incantevoli è senza dubbio la Costiera...
Italia

Itinerari enogastronomici in Liguria

La Liguria è una splendida regione del Nord Italia. Si trova in zona nord-ovest sulla nostra Penisola e ci offre dei paesaggi davvero suggestivi, a metà tra mare e montagna. Oltre la metà del territorio ospite delle bellissime e rigogliose foreste,...
Italia

Guida alla scoperta di Castellamare del Golfo

Sul golfo di Trapani, nell'omonima provincia si affaccia una città ricca di storia e di fascino dal nome molto evocativo: Castellamare del Golfo. La posizione è mozzafiato e si affaccia su un panorama davvero fuori dal comune con un mare azzurrissimo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.