10 spiagge dove fare surf in Africa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quando si tratta di praticare il surf, le spiagge bagnate dall'oceano hanno un appeal incomparabile. Ma se è vero che il pensiero vola sempre alle spiagge californiane, celebrate da numerose pellicole anni '80 e '90, o a quelle non meno belle e più selvagge dell'Australia, è altrettanto vero che alcuni punti delle coste del continente africano stanno sempre più affermandosi come meta per gli appassionati di questo sport adrenalinico. Scopriamo, dunque, dieci spiagge perfette per fare surf in Africa.

211

Jeffrey Bay, Sudafrica

Un autentico paradiso per i surfers, una baia che rivaleggia con le mitiche location hawaiiane e che offre agli appassionati diversi livelli di difficoltà tra cui spicca la spettacolare sezione Supertubes, che consente ai più esperti cavalcate di oltre trecento metri sul pelo dell'acqua. Se vi trovate a Port Elizabeth non potete mancare di visitare questa baia, consigliata nei mesi invernali che da quelle parti vanno da giugno ad agosto.

311

Anchor Point, Marocco

Divenuto famoso durante gli anni '60, Anchor Point è rinomato perché permette di surfare seguendo linee pulite e con un range di onde che vanno da 1 a 5 metri circa. Un punto a favore è il clima marocchino, generalmente mite e con inverni non particolarmente lunghi e rigidi durante i quali le onde sono particolarmente godibili.

Continua la lettura
411

N'Gor Island, Senegal

Dakar, famosa nel mondo per il rally nel deserto che ha riempito nei secoli scorsi l'immaginario collettivo di aspiranti avventurieri, è meta poco conosciuta di surfers a caccia dell'onda perfetta. In particolare l'isola di N'gor, posta a soli cinquecento metri dalla costa di Dakar, è un luogo ideale per godere delle onde lunghe provenienti dall'Atlantico.

511

The Almadies, Senegal

Di fronte a Capo Verde, sulla costa di Dakar, si trova anche la penisola di Almadies, luogo culto dei surfisti perché in questo tratto di costa si incrociano onde lunghe provenienti da nord, ovest e sud. La varietà e imprevedibilità delle onde di questa zona la rendono particolarmente adatta ai surfisti più scafati.

611

Hout Bay, Città del Capo

Una baia raggiungibile solo via mare e destinata a surfisti esperti, dal momento che le onde superficiali che si generano dall'infrangersi delle correnti sul reef raggiungono, in inverno, altezze dai 5 ai dieci metri. Hout Bay ospita una tappa del Red Bull Big Wave Competition, e già il nome della competizione è tutto un programma.

711

Long Beach, Commetje, Città del Capo

Ancora in Sudafrica, ancora a Città del Capo (distante solo quaranta minuti d'auto), Long Beach è un altro santuario dei surfisti con le sue onde che si formano dall'incontro di correnti che soffiano da entrambi gli oceani. Il momento migliore per cimentarsi con la tavola è l'estate, quando soffia il vento da sud-est, ma solo per surfisti di livello almeno medio-alto.

811

Elands Bay, Sudafrica

Restiamo in Sudafrica ma spostiamoci ad ovest di Città del Capo per raggiungere Elands Bay. Qui si surfa a livelli professionali e il livello di difficoltà è davvero elevato. Consigliato in estate, quando soffia il vento da sud-est creando onde provenienti da ovest davvero maestose.

911

Wild Coast, Sudafrica

Il nome di questo tratto di costa esposto sull'oceano Pacifico lascia intendere che le acque siano particolarmente turbolente. In realtà, le onde da queste parti sono piuttosto affidabili e creano effetti simili a quelli della Jeffrey Bay. Piuttosto, bisogna sottolineare che gli squali da queste parti sono un pericolo piuttosto concreto. Consigliati i punti di Breezy Point e Coffee Point.

1011

Durban, Sudafrica

Durban offre le onde più coerenti e costanti dell'intera costa sudafricana. Le ottimali condizioni di vento consentono di surfare ad atleti di ogni livello ed in generale le onde diventano via via più grandi quanto più a nord si percorre la costa. Inoltre, le temperature miti delle acque dell'oceano Indiano consentono di surfare a lungo senza particolari problemi.

1111

Tofinho Point, Mozambico

Questo spot si trova vicino la città di Inhambane, in prossimità di una barriera corallina rigogliosa ed intatta, ed offre esperienze di surf adatte ad ogni livello di esperienza e preparazione. Il periodo migliore per surfare in Mozambico è l'inverno, che va da giugno ad agosto.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

5 mete per il viaggio di nozze in Africa

L’Africa è un continente davvero speciale, un luogo incontaminato da visitare, fatto di storia, cultura, paesaggi naturali, e spiagge incontaminate. La meta ideale per il viaggio di nozze, un posto speciale dove vivere il proprio sogno d’amore all’insegna...
Africa

5 itinerari per visitare l'Africa

Se vuoi fare un viaggio in una meta calda senza spendere un patrimonio, l'Africa sicuramente è il posto adatto alle tue esigenze. Nel continente africano trovi un'innumerevole quantità di luoghi e paesaggi da vedere. Puoi scegliere tra varie esperienze...
Africa

Viaggio in Africa: 5 mete

L'Africa è un continente che ricorda la forma di un cuore e questo non è di certo un caso. Infatti, chiunque poggi i piedi sul suolo africano, rimane colpito nel profondo della sua anima dall'immensità e bellezza dei suoi paesaggi, fatta di tante sfumature...
Africa

10 luoghi da vedere in Africa

Il continente africano offre una varietà di esperienze uniche da vivere, che restano incise nel cuore di chi le pratica. Le attività che si possono praticare sono delle più disparate, dal godersi il mare cristallino delle coste africane, al vivere...
Africa

Cosa vedere e fare durante un viaggio in Africa

L'Africa, è un continente a forma di cuore, che nella sua forma cela tutta la sua essenza. Infatti chiunque visiti questo straordinario continente, vi lascia un pezzo del proprio cuore. L'Africa è: tramonti infuocati, natura selvaggia, cieli immensi...
Africa

5 cose da fare quando si organizza un viaggio in Africa

L'Africa, la terra dei primi uomini, delle piramidi, terra delle carovane nomadi del deserto, terra dei cammelli, bagnata dal Nilo, terra dei grandi predatori della savana, il Kilimangiaro, terra dei Masai e ricca di paesaggi mozzafiato. Tuttavia quando...
Africa

Gli errori più comuni prima di un viaggio in Africa

L'Africa è un continente immenso al cui interno si trovano culture, tradizioni e situazioni estremamente diverse tra loro. Un viaggio in questi luoghi può regalare emozioni uniche, portandoci a scoprire paesaggi naturali incontaminati, spiagge meravigliose...
Africa

5 precauzioni da prendere prima di un viaggio in Africa

Se avete deciso di fare una vacanza in Africa occorre prima di tutto informarsi sulle malattie più diffuse del continente per prendere le adeguate precauzioni. Visitare il sito del Ministero della Salute permette di conoscere le patologie da cui bisogna...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.