10 stadi di calcio da visitare una volta nella vita

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il calcio è lo sport più praticato e seguito al mondo, ma l’atmosfera unica che si respira assistendo ad un incontro nello stadio della propria squadra del cuore è qualcosa di indescrivibile che solo un vero tifoso può comprendere. Tuttavia esistono stadi che, come vere e proprie opere d’arte, attirano visitatori da ogni parte del mondo per lo spettacolo che sanno offrire. Ecco quali sono i dieci stadi di calcio che, per bellezza, comodità e servizi offerti, meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

211

Amsterdam Arena, Amsterdam, Olanda

È lo stadio dell’Ajax e della nazionale di calcio olandese. L’impianto è stato inaugurato nel 1996 ed è famoso per il suo tetto richiudibile ed i comfort di cui è dotato. Inoltre, grazie alle misure di sicurezza adottate, è tra gli stadi "Elite" segnalati dalla UEFA. L'Amsterdam Arena è lo stadio più capiente dei Paesi Bassi con i suoi 54 033 posti. Durante il tour è possibile vedere la sala stampa e la sala di controllo dello stadio, guardare il campo dal posto più alto e camminare a bordo campo e spesso osservare l’allenamento dell’Ajax o gli spogliatoi, a seconda del programma di allenamento.

311

Emirates Stadium, Londra, Inghilterra

L’ Emirates Stadium ospita le partite casalinghe dell’Arsenal dal 2006. Con una capienza di 60.335 posti a sedere sorge ad Ashburton Grove, a poche centinaia di metri da Highbury, il vecchio stadio dell’Arsenal. Sul sito internet della squadra è possibile fare un tour virtuale a 360° della struttura. Tuttavia almeno una volta nella vita bisognerebbe provare la visita guidata che comprende visite ai lussuosi spogliatoi e al museo, gadget, autografi e buffet. Insomma, una vera e propria esperienza da vip.

Continua la lettura
411

Camp Nou, Barcellona, Spagna

Tutti gli amanti del calcio sanno che l’atmosfera all’interno di questo stadio è unica. Ospita le partire dell’FC Barcellona, una famiglia più che un club, in cui tutti gli abitanti della Catalogna si identificano. Inaugurato nel 1957 è ancora il più capiente degli stadi in Europa con una capacità di 99354 spettatori. Lo stadio ospita anche un museo dedicato alla storia del club.

511

Santiago Bernabeu, Madrid, Spagna

È la casa del Real Madrid, storica rivale del Barcellona. Inaugurato nel 1947 porta il nome del leggendario presidente del club e conteggia 81.044 posti a sedere. All’interno di questo stadio è possibile assaporare un’atmosfera carica di storia e di tradizione che fanno da bandiera a questo club. Durante il tour è possibile visitare la sala dei trofei, la zona tecnica e gli spogliatoi della squadra ospite. Offre anche una vasta zona commerciale dedicata alla squadra e diversi ristoranti.

611

Estadio Azteca, Città del Messico, Messico

Questo stadio ha ospitato ben due finali mondiali, nel 1970 e nel 1986, in cui Pelè prima e Maradona dopo riuscirono ad alzare al cielo la Coppa del Mondo. Inaugurato nel 1966 può ospitare 105.064 tifosi ed è la casa del Club América e della Nazionale di calcio messicana.

711

Stadio Giuseppe Meazza (San Siro), Milano, Italia

Soprannominato la Scala del calcio o il Tempio del calcio, è uno degli stadi più conosciuti al mondo ed ospita le gare interne di Inter e Milan. Al suo interno si può assistere, infatti, ad uno dei derby più suggestivi del calcio europeo. Di proprietà del comune milanese può ospitare fino a 80.018 spettatori ed è stato inaugurato nel 1926. Nel 2009 The Times lo ha inserito al secondo posto nella classifica degli stadi più belli al mondo. San siro ha ospitato la finale della UEFA Champions League ben quattro volte.

811

Allianz Arena, Monaco, Germania

Inaugurato nel 2005 ha una capienza di 75.000 spettatori. Per anni ha ospitato Bayern Monaco e Monaco 1860, tingendosi meravigliosamente di rosso o azzurro a seconda dell’occasione, poi nel 2017 il Monaco 1860 è tornato a giocare nel vecchio Grünwalder Stadion. Il tour comprende una visita di ogni singola parte dello stadio, dalle tribune agli spogliatoi, e promette di regalare un’esperienza unica all’interno di questo colosso tecnologico.

911

Estadio Alberto J. Armando (La Bombonera), Buenos Aires, Argentina

Situato nel distretto portuale di Buenos Aires è lo stadio dei Boca Juniors e deve il suo soprannome ad uno dei suoi progettisti che lo paragonò ad una scatola di cioccolatini. Infatti, lo stadio è famoso per l’insolita forma a D, con tre curve e una parete di spalti executive. Ha una capienza di 49.000 posti a sedere ed è stato inaugurato nel 1940. Il Museo de la pasiòn boquense è situato sotto le gradinate e diviso su due piani. Gli scontri del Boca e i rivali del River Plate regolano sempre una delle esperienze sportive più intense che si possano vivere.

1011

Stadio Nazionale di Pechino, Pechino, Cina

Questo stadio, dalla spettacolare forma a “nido d’uccello”, è stato inaugurato nel 2008 e ha ospitato le gare di alcune discipline dei Giochi della XXIX Olimpiade. Con una capienza di 91.000 posti è uno degli stadi più spettacolari al mondo e nel momento in cui si illumina regala un’emozione difficile da descrivere. Si tratta di un vero e proprio capolavoro d’ingegneria, che vanta il primato di più grande struttura in acciaio del mondo.

1111

Estádio do Maracanã, Rio, Brasile

L’Estádio do Maracanã è stato inaugurato nel 1950 ed è considerato il tempio del calcio mondiale. Teatro di innumerevoli incontri importanti, è famoso soprattutto per aver ospitato la finale dei Mondiali del 1950 quando si assistette all’inaspettata sconfitta del Brasile contro l’Uruguay. In questa occasione, per il dispiacere, tre tifosi persero la vita a causa di un attacco di cuore ed uno si suicidò. Lo stadio è stato completamente ristrutturato in vista della Coppa del Mondo 2014 e delle Olimpiadi e Parolimpiadi del 2016. Ciò ha ridotto notevolmente i posti a sedere, diventati 78.838.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 cose da fare al mare una volta nella vita

C'è chi ama il mare e chi preferisce la montagna, ma ci sono alcune attività che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita. Che siano attività da svolgere in compagnia o da soli, sulla spiaggia o effettivamente in acqua, tutte sono uniche...
Consigli di Viaggio

Come migliorare la vita da pendolare

La vita di un pendolare risulta essere, in certi frangenti, particolarmente stressante. Questo stress accumulato è dovuto ad una serie di disagi che sono all'ordine del giorno. Mi sto riferendo, per esempio, ai vari scioperi che possono improvvisamente...
Consigli di Viaggio

10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Il paradiso della letteratura ne ha parlato spesso, il panorama musicale sovente ne ha composto canzoni, il cinema ne ha creato delle immagini, così come il meraviglioso mondo dell'arte ne ha immortalato fotografie e dipinti: i viaggi rappresentano da...
Consigli di Viaggio

Come e perchè visitare il Camp Nou a Barcellona

Barcellona è una città celeberrima in tutto il mondo. Ha da offrire una grande storia, monumenti memorabili, edifici unici. La sua Sagrada Familia è conosciuta ovunque e i turisti si affollano per vederla. Il folklore di Barcellona è ammiratissimo,...
Consigli di Viaggio

Divertimento a Corfù: vita notturna

Corfù rappresenta un'isola della Grecia molto gettonata come meta turistica. È posizionata sul mar Ionio, al confine tra la Grecia e l'Albania. In termini di dimensioni occupa il secondo posto dopo quella di Cefalonia. È situata nella parte più occidentale...
Consigli di Viaggio

I 5 viaggi in treno da fare almeno una volta nella vita

La modernità ha portato con sé enormi mutamenti sociali che riguardano gli ambiti più disparati delle nostre vite, compreso il modo di viaggiare. Fino a 15-20 anni fa, i mezzi di trasporto più utilizzati per i nostri spostamenti, sia che fossero di...
Consigli di Viaggio

Dublino: visitare Croke Park Stadium Tour e GAA Museum

Capace di ospitare più di 80.000 spettatori il Croke Park Stadium è lo stadio più grande dell'Irlanda e uno fra i maggiori di tutta l'Europa. Questa imponente struttura, che domina la città di Dublino, è la sede della più importante organizzazione...
Consigli di Viaggio

Come visitare napoli in un giorno

Per visitare la caratteristica e famosissima "Città del Sole", con i suoi numerosi siti storici e archeologici, non basterebbe davvero una vita! Visitare Napoli in un giorno potrebbe essere impegnativo, in quanto si tratta sicuramente di una delle più...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.