10 stranezze degli italiani all'estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Un po' per la crisi che di recente ha colpito l'economia del nostro paese e non, un po' per il nostro spirito mai sopito di esploratori o avventurieri, il fenomeno degli italiani che vanno a vivere o studiare all'estero è una tendenza destinata a non cessare mai!
Sia da ospiti che non, noi italiani, tendiamo a mantenere una serie di comportamenti ed abitudini difficili da perdere, che i nostri amici di qualsiasi parte del mondo non mancano di notare. Le cosiddette "stranezze" degli italiani non sono affatto poche, alcune al limite dello stereotipo ma purtroppo spesso veritiere: vediamone dieci fra le più note.

211

L'attaccamento alla mamma e la famiglia

Una fra le stranezze più frequenti che vengono notate all'estero per noi italiani è il nostro morboso attaccamento alla famiglia e in particolare alla mamma. Sebbene non sia certo un'esclusiva del nostro paese, il termine "mammone" è un aggettivo che purtroppo ci calza a pennello in gran parte dei casi. Incapaci di staccarci di casa troppo presto, o di prendere decisioni senza consultare la mamma, la maggior parte di noi rimane inguaribilmente legato alla propria famiglia per tutta la vita. Non esistono vacanze o festività religiose da passare senza la famiglia senza sentirsi in un certo senso in colpa, così come difficilmente si potrebbe vivere all'estero senza ricevere o fare una chiamata alla mamma abbastanza di frequente. Una stranezza che alcuni ritengono negativa, ma che qualcun altro in un certo senso ci invidia.

311

L'utilizzo del bidet

Fra le stranezze più imbarazzanti c'è sicuramente l'utilizzo del bidet, un sanitario purtroppo spesso sconosciuto all'estero. Noi italiani siamo abituati a farne un uso più o meno frequente, specialmente dopo una visitina al bagno, e questa viene vista come un'abitudine sgradevole e bizzarra. Inutile dire che per contro, dal nostro lato, risulta sgradevole pensare che in tantissime case non ci sia la comoda fontanella d'acqua tiepida!

Continua la lettura
411

Il gesticolare

Altra tipica stranezza degli italiani molto nota all'estero, è la nostra abitudine di gesticolare mentre parliamo. Sebbene alcuni studi sostengano che gesticolare non sia affatto una cattiva abitudine, ma anzi un modo di rafforzare la comunicazione verbale con una fisica, all'estero è spesso considerata una pratica comica ed esasperata.

511

La poca puntualità

Fra le stranezze più vicine ai difetti di noi italiani, spesso criticata all'estero, è la nostra scarsa puntualità. Mettendo da parte appuntamenti importanti o di lavoro infatti, quando si tratta di incontri con amici, al ristorante o persone con cui siamo in confidenza da tempo, tendiamo a prendercela comoda e ritardare un bel po'.

611

L'incapacità di fare correttamente la fila

Altro difetto visto come una stranezza quasi tipicamente italiana, all'estero e purtroppo anche in casa nostra, è la nostra disorganizzazione generale. Uno degli esempi più pratici? L'incapacità di mettersi in fila correttamente, da soli, se non opportunamente indirizzati e smistati da altri!

711

La fissazione del cibo

Sebbene il buon cibo sia una prerogativa non solo italiana, noi risultiamo spesso molto più fissati con questo argomento. La stranezza che ci viene spesso criticata è quella di pensare eccessivamente alla qualità stessa del cibo. In ristorante parliamo di quello che stiamo mangiando, e siamo tutti più o meno un po' critici culinari o capaci di pronunciare la classica frase "mia nonna lo fa più buono!" davanti a qualsivoglia piatto.

811

La superstiziosità

Una stranezza molto bizzarra per un paese con un forte legame come il nostro col mondo religioso, è la superstizione che permea intramontabilmente ogni ambito della nostra vita. All'estero rimangono stupiti infatti dalla quantità di cose che ci fanno paura o che riteniamo possano portare buona o cattiva sorte: scale, gatti neri, gobbe, oggetti o addirittura date specifiche come il venerdì 17.

911

La colazione leggera e il pranzo pesante

In quasi ogni parte del mondo, la colazione è il pasto fondamentale della giornata, anche lì dove i livelli di obesità alle stelle lasciano intendere che purtroppo tale abitudine non risulti in realtà molto salutare o ben rispettata. La stranezza notata all'estero verso noi italiani, è la particolarità della nostra colazione, generalmente molto più leggera di quelle degli altri paesi. Certo, fette biscottate e miele o prodotti da forno vari non sono proprio dietetici, ma lo sono sicuramente di più e più brevi da consumare, di una serie di frittate di uova, bacon, salsicce o piatti ben più complessi. La cosa comporta ovviamente un recupero poi al lato del pranzo, che da noi tende ad essere più ricco e completo di differenti portate. "A pranzo un panino", per noi è una stranezza e per molti la norma.

1011

Il salutare con un bacio sulla guancia

Altra stranezza ampiamente evidente degli italiani all'estero è l'abitudine di salutarsi con uno o più baci sulla guancia, in uno scambio da molti visto come un rituale bizzarro ed eccessivamente affettivo. Da noi è un'abitudine normale, ma in certi luoghi è sufficiente un cenno della mano o una semplice stretta per un efficiente commiato.

1111

La fissazione per lo stile

All'ultimo posto, non certo per importanza, la fissazione degli italiani per lo stile, il look, la cura per accessori, profumi, abbinamenti di abiti e completi. Anche chi non è particolarmente ferrato o appassionato di moda, riesce infatti ad avere una spinta in più in quello che è il mondo dell'apparire. Al di là degli ovvi errori che i meno pratici commettono verso le volubili regole della moda infatti, le scelte di un italiano agli occhi di molte persone all'estero, risultano spesso incredibilmente azzeccate e gradevoli. Colpa o merito forse dell'alto numero di stilisti e case di moda che ci circondano!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Guida ai Parchi Nazionali italiani

L'Italia è uno dei paesi più belli al mondo, ricco di storia e di bellezze architettoniche inimitabili. Vanta inoltre una varietà incredibile di fauna e flora che contribuiscono a renderlo ancora più unico. Per prendere coscienza delle meraviglie...
Italia

I più importanti arcipelaghi italiani

Con oltre ottomila chilometri di coste e un totale di più di ottocento isole e isolotti non è sorprendente che alcuni tra i più importanti arcipelaghi e tra le più belle isole al mondo siano Italiani. Con un così ampio raggio di scelta, la certezza...
Italia

I 5 borghi italiani più belli

Anche se ha infiniti difetti, non possiamo negare che il nostro sia il paese più bello del mondo. I suoi paesaggi mozzafiato, le sue città d'arte e i luoghi incontaminati sono invidiati dai turisti di ogni angolo del mondo. Se americani, australiani...
Italia

I 5 migliori street food italiani

In Italia come nel resto del mondo, è possibile gustare vari cibi di strada, che rispettano le tradizioni di un luogo specifico. Lo street food, è amato soprattutto per la sua praticità e per la possibilità di gustare qualcosa di tipico senza spendere...
Italia

I 10 borghi italiani più belli da visitare

L'Italia è un paese ricco di piccoli borghi medievali da visitare. Vi presenterò i 10 borghi italiani più belli, pieni di storie antiche che ti fanno viaggiare con la mente. Basta toccare le pietre, camminare lungo piccoli vicoli e chiudere gli occhi...
Italia

10 motivi per cui i turisti amano l'Italia

L'Italia è amatissima dai turisti di tutto il mondo, che la scelgono come meta delle vacanze in tutti i periodi dell'anno e per i motivi più vari, dalla cultura allo sport, dagli splendidi paesaggi naturali al carattere affabile per cui noi italiani...
Italia

Le più belle spiagge di Trapani

Il mese di luglio è appena iniziato e con esso stanno finendo anche gli esami di maturità, gli esami universitari ed i primi lavoratori cominciano a pensare alle ferie estive. Il momento più atteso dell'anno sta arrivando, questi mesi di ristoro serviranno...
Italia

Guida: tour dell'Italia in 10 giorni

Negli ultimi anni, gli italiani hanno preferito trascorrere le proprie vacanze, che siano estive o invernali, in località estere, tralasciando le numerose attrattive e i bellissimi paesaggi del nostro Belpaese. Pur con tutti i suoi problemi, l'Italia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.