10 suggerimenti per evitare il jet lag

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è la vostra passione e lo fate spesso per lavoro o per piacere? Non riuscite a non prendere un aereo e lo fareste di continuo ma non sopportate il jet leg? Allora questa è la guida che fa per voi. Il mal di fuso è molto difficile, ma non impossibile da superare. Basta seguire i consigli giusti. Ecco quindi per voi un'utile guida con 10 suggerimenti per evitare il jet lag.  

211

Dormite a lungo prima di un viaggio

Il primo consiglio per evitare il jet lag è quello di prepararsi preventivamente: per farlo, dovete dormire a lungo la notte prima della partenza. Questo vi aiuterà ad arrivare non troppo stanchi e spossati: se viaggiate di notte, potete dormire in aereo aiutandovi con mascherine e tappi per le orecchie.

311

Bevete molto

Non dimenticate mai di idratare il vostro corpo: bevete prima, dopo e durante il viaggio in aereo, possibilmente evitando bevande gassate e alcoliche. L'acqua è fondamentale per l'equilibrio psico-fisico e aiuta a ripristinare i ritmi circadiani.

Continua la lettura
411

Assumete tisane rilassanti

Se il jet lag vi influenza quasi più a livello psicologico che fisico, cercate di distendere i nervi assumendo delle tisane rilassanti. Potete portarle con voi anche in aereo e sorseggiarle durante il volo. Tra le migliori erbe rilassanti ci sono la camomilla, il biancospino e la valeriana.

511

Evitate la caffeina

Nei giorni antecedenti la partenza, cercate di evitare o quantomeno ridurre la caffeina che introdurrete nel corpo. Avete bisogno di rilassarvi e dormire parecchio e prendere troppi caffè potrebbe essere controproducente. Se non potete farne a meno ricorrete al decaffeinato.

611

Curate l'alimentazione

Anche l'alimentazione è importante: evitate i cibi troppo piccanti e che possano appesantirvi eccessivamente. Prediligete, durante il volo, snack leggeri come ad esempio barrette di cereali integrali o frutta secca. Dovete cercare di avere un digestione rapida ed indolore.

711

Provate con la melatonina

Se c'è una sostanza che sembra faccia miracoli contro i sintomi da jet lag, questa è la melatonina, un ormone naturalmente prodotto dal corpo umano, in grado di indurre sonnolenza nelle ore notturne. Naturalmente essa va assunta sempre previo parere medico.

811

Esponetevi alla luce del sole (con precauzione!)

Una volta atterrati nel vostro paese di destinazione, cercate di stare quanto più possibile all'aria aperta ed esponetevi alla luce del sole. La luce solare infatti vi aiuterà a ripristinare il corretto ciclo sonno/veglia e i ritmi circadiani.

911

Fate attività fisica

Tra i consigli per ridurre gli effetti del jet lag c'è quello di fare attività fisica, sia prima che dopo il volo. Una volta atterrati, una bella corsa all'aria aperta non solo farà bene alla vostra salute, ma vi aiuterà a stancarvi quel tanto che basta per addormentarvi più facilmente, magari dopo una doccia calda.

1011

Partecipate ad una lezione di yoga

Se ancora dopo qualche giorno non siete riusciti nemmeno a ridurre gli effetti del fuso orario, allora è il caso di prendere provvedimenti più seri, come ad esempio quello di partecipare ad una rilassante lezione di yoga. Aprite la mente ed ascoltate il vostro corpo, curando la respirazione: riuscirete a trovare il vostro equilibrio.

1111

Cambiate l'ora non appena atterrate

L'ultimo consiglio per evitare il jet lag è quello di adattarsi quanto prima alle usanze e soprattutto agli orari del paese in cui soggiornerete: un primo passo per fare questo è quello di cambiare l'ora del vostro orologio ancor prima di atterrare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 mete per vacanze yoga

Una pausa dallo stress del lavoro e della vita frenetica di ogni giorno può essere rigenerante ed estremamente piacevole. Ritrovare voi stessi grazie al contatto con la natura o meditando nei luoghi dove la tradizione dello yoga ha avuto origine può...
Sudamerica

Consigli per un viaggio da soli in Sudamerica

Ad un certo punto della vita capita a tutti di desiderare di allontanarsi per qualche giorno dal paese natio per andare alla scoperta di luoghi meravigliosi, possibilmente lontani dalla nostra cultura e dal nostro modo di pensare e di vivere in società....
Africa

Come organizzare un safari in Botswana

Con l'arrivo delle belle stagioni viene automatico pensare che sarebbe sicuramente stimolante andare a trascorrere qualche giorno in alcuni dei posti più belli del mondo. Compatibilmente con gli impegni e le risorse economiche, possiamo immaginare che...
Europa

Come visitare Soelden In Austria

Viaggiare è una delle attività più belle e divertenti che si possano fare, permette di visitare luoghi sconosciuti e conoscere nuove persone e culture. Ci si può aprire la mente e aumentare il proprio bagaglio culturale, facendo nuove esperienze....
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Puerto Vallarta in Messico

Viaggiare è una delle attività più belle che le persone possano fare. Visitare nuovi luoghi consente di conoscere culture diverse ed ampliare così la propria cultura. Tra i luoghi da visitare almeno una volta nella propria vita, c'è il Messico, una...
America del Nord e Centrale

Come adempiere le pratiche burocratiche per andare In USA

State programmando un viaggio negli Stati Uniti? Avete già prenotato l'albergo ed il volo? Bene! Adesso è il momento di scoprire come Adempiere Le Pratiche Burocratiche Per Andare In Usa. Questa è la fase più importante e delicata dell'organizzazione,...
Consigli di Viaggio

Asturie: le migliori spiagge

La comunità autonoma delle Asturie è una sorprendente meta per vacanze favolose all'insegna del mare e del divertimento. Situate a nord della penisola iberica, oltre alla ricchezza culturale e storica di queste bellissime terre, le Asturie presentano...
Sudamerica

Come visitare Barranquilla

Barranquilla è la capitale della costa caraibica. Dalla fine del diciannovesimo secolo si affermò come il principale porto del Paese, affollato dalle visite dei viaggiatori e caratterizzato dallo scambio di diversi tipi di merci: da allora è conosciuta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.