10 suggerimenti per evitare il jet lag

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare è la vostra passione e lo fate spesso per lavoro o per piacere? Non riuscite a non prendere un aereo e lo fareste di continuo ma non sopportate il jet leg? Allora questa è la guida che fa per voi. Il mal di fuso è molto difficile, ma non impossibile da superare. Basta seguire i consigli giusti. Ecco quindi per voi un'utile guida con 10 suggerimenti per evitare il jet lag.  

211

Dormite a lungo prima di un viaggio

Il primo consiglio per evitare il jet lag è quello di prepararsi preventivamente: per farlo, dovete dormire a lungo la notte prima della partenza. Questo vi aiuterà ad arrivare non troppo stanchi e spossati: se viaggiate di notte, potete dormire in aereo aiutandovi con mascherine e tappi per le orecchie.

311

Bevete molto

Non dimenticate mai di idratare il vostro corpo: bevete prima, dopo e durante il viaggio in aereo, possibilmente evitando bevande gassate e alcoliche. L'acqua è fondamentale per l'equilibrio psico-fisico e aiuta a ripristinare i ritmi circadiani.

Continua la lettura
411

Assumete tisane rilassanti

Se il jet lag vi influenza quasi più a livello psicologico che fisico, cercate di distendere i nervi assumendo delle tisane rilassanti. Potete portarle con voi anche in aereo e sorseggiarle durante il volo. Tra le migliori erbe rilassanti ci sono la camomilla, il biancospino e la valeriana.

511

Evitate la caffeina

Nei giorni antecedenti la partenza, cercate di evitare o quantomeno ridurre la caffeina che introdurrete nel corpo. Avete bisogno di rilassarvi e dormire parecchio e prendere troppi caffè potrebbe essere controproducente. Se non potete farne a meno ricorrete al decaffeinato.

611

Curate l'alimentazione

Anche l'alimentazione è importante: evitate i cibi troppo piccanti e che possano appesantirvi eccessivamente. Prediligete, durante il volo, snack leggeri come ad esempio barrette di cereali integrali o frutta secca. Dovete cercare di avere un digestione rapida ed indolore.

711

Provate con la melatonina

Se c'è una sostanza che sembra faccia miracoli contro i sintomi da jet lag, questa è la melatonina, un ormone naturalmente prodotto dal corpo umano, in grado di indurre sonnolenza nelle ore notturne. Naturalmente essa va assunta sempre previo parere medico.

811

Esponetevi alla luce del sole (con precauzione!)

Una volta atterrati nel vostro paese di destinazione, cercate di stare quanto più possibile all'aria aperta ed esponetevi alla luce del sole. La luce solare infatti vi aiuterà a ripristinare il corretto ciclo sonno/veglia e i ritmi circadiani.

911

Fate attività fisica

Tra i consigli per ridurre gli effetti del jet lag c'è quello di fare attività fisica, sia prima che dopo il volo. Una volta atterrati, una bella corsa all'aria aperta non solo farà bene alla vostra salute, ma vi aiuterà a stancarvi quel tanto che basta per addormentarvi più facilmente, magari dopo una doccia calda.

1011

Partecipate ad una lezione di yoga

Se ancora dopo qualche giorno non siete riusciti nemmeno a ridurre gli effetti del fuso orario, allora è il caso di prendere provvedimenti più seri, come ad esempio quello di partecipare ad una rilassante lezione di yoga. Aprite la mente ed ascoltate il vostro corpo, curando la respirazione: riuscirete a trovare il vostro equilibrio.

1111

Cambiate l'ora non appena atterrate

L'ultimo consiglio per evitare il jet lag è quello di adattarsi quanto prima alle usanze e soprattutto agli orari del paese in cui soggiornerete: un primo passo per fare questo è quello di cambiare l'ora del vostro orologio ancor prima di atterrare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come combattere il jet lag

Di questi tempi, viaggiare da una parte all'altra del mondo, è diventato semplice grazie ai moderni e all'avanguardia mezzi di trasporto: l'unico problema che potrebbe verificarsi è la differenza di fuso orario. Se state per andare in vacanza in un...
Consigli di Viaggio

Come prenotare con easy jet

Easy jet è una delle compagnie aeree low cost più economiche ed efficienti sul mercato nazionale. Spesso ho scelto questa compagnia e non ho mai subito ritardi sui voli o si sono presentate eventuali incongruenze con gli spostamenti. I veicoli sono...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per i bagagli di famiglia

Quando si fanno le vacanze in famiglia sicuramente ci sono più problematiche e accorgimenti rispetto ad una vacanza a due o addirittura in solitaria. Uno di questi è sicuramente il bagaglio di famiglia. Anzi, parliamo di bagagli di famiglia perché...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per vacanze sciistiche con bambini

Se siete amanti della neve e delle temperature polari, sicuramente ogni anno aspetterete con ansia il momento della settimana bianca, per partire tutti insieme e dedicarvi a piste imbiancate, sci e momenti di relax in hotel. Se dovete viaggiare con i...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per fare amicizia mentre si è in viaggio

Viaggiare per conoscere, viaggiare per esplorare, viaggiare per svagarsi o per staccare la spina, viaggiare per sperimentare usanze e comprendere culture diverse, gustare sapori insoliti e inebriarsi di fragranze inconsuete. Un viaggio, qualsiasi sia...
Consigli di Viaggio

5 suggerimenti per un viaggio di nozze perfetto

Di suggerimenti per un viaggio di notte perfetto ce ne sarebbero mille. In generale, volendo racchiudere i consigli in una lista di 5 o 10 elementi, ci sono sempre dei "leitmotiv" ricorrenti, che fondamentalmente si adottano sia per il viaggio di nozze...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per una vacanza invernale

Siamo ormai quasi a dicembre e il Natale è alle porte. Ma non tutti hanno messo da parte l'idea delle vacanze estive. Infatti molti di loro, proprio in occasione delle vacanze natalizie intendono effettuare una vacanza calda, pur essendo in pieno inverno....
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per vacanze al mare con bambini

Come ogni anno all'avvicinarsi delle ferie migliaia di italiani si trovano affaccendati nella ricerca del posto migliori in cui trascorrere un po' di meritato riposo. Ma la scelta si rivela ancora più scrupolosa per chi ha bambini al seguito. La meta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.