10 suggerimenti per fare amicizia mentre si è in viaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Viaggiare per conoscere, viaggiare per esplorare, viaggiare per svagarsi o per staccare la spina, viaggiare per sperimentare usanze e comprendere culture diverse, gustare sapori insoliti e inebriarsi di fragranze inconsuete. Un viaggio, qualsiasi sia il motivo che spinge a partire, non ti fa tornare a casa mai veramente com'eri prima. Molti, però, pur desiderandolo, rinunciano a viaggiare perché non hanno compagnia e da soli non se la sentono. O magari ce l'hanno, ma non è quella adatta e si ritrovano nella meta tanto desiderata insieme ad altri che non condividono gli stessi interessi. Finiscono così per sentirsi comunque soli, rinunciando a tutti i programmi e le esperienze che avevano pensato di vivere. Proprio a queste persone si rivolge questo piccolo 'prontuario' di 10 consigli, di suggerimenti per fare amicizia mentre si è in viaggio. Perché oltre ad esplorare luoghi e tradizioni, partendo si possono incontrare anche persone nuove. Vediamo come fare!

211

Non ti scoraggiare

Innanzitutto, per fare nuove amicizie, è necessario essere predisposti verso il prossimo. Se sei giù perché sei partito da solo e ti senti spaesato o perché i tuoi amici non hanno voglia di venire con te alla scoperta di nuovi posti, non ti scoraggiare e non sentirti totalmente vincolato a loro. Lì fuori, c'è un mondo pieno di persone che condividono i tuoi stessi interessi, solo che ancora non le conosci.

311

Non essere tonto

Essere aperti è un bene, certo, ma non esagerare. Il mondo è pieno di gente onesta e simpatica, ma purtroppo anche di persone con cattive intenzioni. Quindi cerca di stare attento e tenere gli occhi bene aperti, non tutti quelli che incontrerai saranno gentili con te perché vogliono fare amicizia.

Continua la lettura
411

Non essere troppo introverso

Musica nelle orecchie, libro alla mano, sguardo basso. Si va bene, sei un tipo introverso, sicuramente pieno di interessi, ma come pretendi che qualcuno si avvicini a te se ti mostri così chiuso?! Mettiti nei panni degli altri: non è più facile rivolgere la parola a qualcuno che si mostra solare e sorridente?!

511

Nell'attesa, non fermarti

"No, lì da solo non ci vado", "senza compagnia non me la sento". E dai basta cercare scuse! Se non esci, come pretendi di conoscere gente nuova? Se resti lì, in attesa di fare amicizia, per visitare un museo o andare a prendere un aperitivo in un bar noto del posto in cui ti trovi, finirai per non fare proprio nulla. A questo punto, resta a casa tua e non partire affatto.

611

Bazzica in luoghi popolati

Dove conoscere persone nuove? Dove c'è tanta gente, ovviamente! Fatti un giro nella movida, vai nei luoghi più visitati, nelle piazze, nei principali punti di ritrovo dei turisti. Si può attaccare bottone con qualcuno anche chiedendo una semplice informazione. Allora vai! Che aspetti?!

711

Segui i tuoi interessi

A tal proposito, se hai un hobby in particolare, cerca di trovare dei posti in cui coltivarlo anche lontano da casa. Ti piace la musica? Vai in un negozio di dischi. Sei un nerd? Cerca una fumetteria. Ti piace il calcio? Vai in un circolo sportivo o a guardare le partite in qualche bar.
Non solo troverai gente, ma avrai anche qualcosa di cui parlare.

811

Se sei in gruppo, motiva i tuoi amici

Se non sei partito da solo, ma con degli amici, incitali, motivali ad uscire. Sii convincente! Proponi loro dei luoghi interessanti da vedere, delle attività divertenti da sperimentare, dei locali dove c'è movida o dei ristorantini in cui ci sono prodotti tipici. In gruppo c'è più possibilità di fare amicizia con qualche altra comitiva.

911

Avvicinati sia ai gruppi sia alle persone sole

A proposito di gruppi, c'è chi dice che per fare amicizia sia meglio avvicinarsi solo a questi ultimi perché è più facile inserirsi in una comitiva già formata. Poi c'è chi, invece, sostiene che sia più difficile inserirsi in un gruppo perché chi ha già amici, in viaggio non ne cerca altri e perciò sarebbe meglio avvicinare le persone sole. Ma sono solo teorie! Non seguirle e non lasciarti condizionare, ogni caso è a sé.

1011

Sii curioso

Per seguire tutti questi suggerimenti, cercare amicizie, posti nuovi, attività interessanti, deve esserci alla base una buona dose di curiosità.
Se non hai interesse per il mondo che ti circonda, se non hai degli stimoli, sarà difficile che tu sia in grado di seguire tutti questi consigli e di conoscere persone nuove. Dunque, alimenta la tua curiosità!

1111

Sfrutta internet

Un eccellente alleato per essere sempre in mezzo alla movida, per trovare i luoghi più turistici, le manifestazioni più frequentate, è sicuramente internet. Impariamo a sfruttarlo a nostro vantaggio! Anche i social possono diventare degli utili strumenti per venire a conoscenza di tanti eventi del luogo o per contattare persone appena conosciute e avere la scusa per rivederle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

5 suggerimenti per un viaggio di nozze perfetto

Di suggerimenti per un viaggio di notte perfetto ce ne sarebbero mille. In generale, volendo racchiudere i consigli in una lista di 5 o 10 elementi, ci sono sempre dei "leitmotiv" ricorrenti, che fondamentalmente si adottano sia per il viaggio di nozze...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per i bagagli di famiglia

Quando si fanno le vacanze in famiglia sicuramente ci sono più problematiche e accorgimenti rispetto ad una vacanza a due o addirittura in solitaria. Uno di questi è sicuramente il bagaglio di famiglia. Anzi, parliamo di bagagli di famiglia perché...
Consigli di Viaggio

5 suggerimenti per visitare Londra in tre giorni

Quante volte vi siete ripromessi di visitare Londra ma ancora non lo avete fatto? Allora questo è proprio il momento migliore, anche perché la moneta britannica ha toccato i minimi storici e per chi proviene dalla cosiddetta "Zona-Euro" il viaggio,...
Consigli di Viaggio

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per evitare il jet lag

Viaggiare è la vostra passione e lo fate spesso per lavoro o per piacere? Non riuscite a non prendere un aereo e lo fareste di continuo ma non sopportate il jet leg? Allora questa è la guida che fa per voi. Il mal di fuso è molto difficile, ma non...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per vacanze sciistiche con bambini

Se siete amanti della neve e delle temperature polari, sicuramente ogni anno aspetterete con ansia il momento della settimana bianca, per partire tutti insieme e dedicarvi a piste imbiancate, sci e momenti di relax in hotel. Se dovete viaggiare con i...
Consigli di Viaggio

Viaggi per single: come scegliere la tipologia di viaggio

Quando si avvicina il periodo delle feste oppure le vacanze estive tutti si mettono alla ricerca di nuove idee per scegliere la tipologia di viaggio che più rispecchia le proprie esigenze. Ciò che influenza molto in questa scelta è il fatto di essere...
Consigli di Viaggio

10 suggerimenti per vacanze al mare con bambini

Come ogni anno all'avvicinarsi delle ferie migliaia di italiani si trovano affaccendati nella ricerca del posto migliori in cui trascorrere un po' di meritato riposo. Ma la scelta si rivela ancora più scrupolosa per chi ha bambini al seguito. La meta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.