10 viaggi da fare prima dei 30 anni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

Ponete la soglia dei 30 anni come una sorta d'ingresso sociale, anche perché, solitamente, attorno ai 30 si conclude il ciclo scolastico con il conseguimento della laurea universitaria. Si è così diffusa la tendenza, ispirata anche dai pari età europei, di concedersi prima dell'età delle responsabilità, di un lavoro stabile che non permette distrazioni, di impegni famigliari o legati a mutui, quello che viene definito 'gap year', cioè un anno dedicato al viaggio, alla voglia i conoscere, di sentirsi liberi prima degli obblighi sociali. Non tutti possono concedersi un 'gap year', ma ci sono comunque località decisamente indicate a coloro che volessero concedersi un viaggio, un'esperienza di vita, assolutamente da fare rima dei 30 anni. Vediamone un'ipotetica top-ten dei 10 viaggi più consigliati.

212

Cambogia

Il sud-est asiatico è consigliato in assoluto per vari motivi: innanzitutto il costo della vita è ancora alla portata di tutte le tasche e i biglietti aerei si possono acquistare (con un minimo d'attenzione nelle ricerche sul web) ad ottimi prezzi. Un secondo motivo è strettamente legato al mix tra cultura, mare, natura, cibi, tradizioni, che questa vasta area geografica concede ai viaggiatori. Per questi motivi la Cambogia è un paese ideale, in grande evoluzione turistica, concedendo diverse opportunità legate innanzitutto al sito di Angkor Wat nel nord, considerato uno dei siti archeologici più belli al mondo, sino ad arrivare alle isole del sud tra relax in spiaggia o full moon party per le notti brave di giovani adulti.

312

India

Una delle classiche mete per i giovani adulti è l'India: alla ricerca di se stessi, oppure indirizzati verso una scoperta 'on the road' di una cultura millenaria, a volte contraddittoria, ma sempre attuale e pronta a fornire insegnamenti, l'India dei monumenti, degli ashram, delle spiagge nel Goa o in Kerala, dei pellegrinaggi, della natura meravigliosa tra foreste, altipiani, fiumi, è sempre un perfetto luogo nel quale, anche in questo caso con spese contenute, trovare spunti interessanti di viaggio.

Continua la lettura
412

Ibiza

Per gli amanti della vita notturna (ci rivolgiamo in particolare a giovani con un'età inferiore ai 30 anni, quindi ad una categoria alla ricerca del divertimento), l'arcipelago iberico delle Baleari, in particolar modo Ibiza, sono ottime opportunità di vivere il mare di giorno, il divertimento la notte, con un pizzico di follia, per quanto, il consiglio che vi porgiamo, è sempre quello di mantenersi entro i limiti per non rovinare quella che potrebbe essere una vacanza indimenticabile.

512

Budapest

Città dalla grande storia, dalle importanti offerte museali ed architettonica, ma città giovane dedicata ai giovani in particolare. I molti locali posti nel cuore dei quartieri ex-industriali, per lo più capannoni adibiti oggi a centri di aggregazione in cui la fantasia la creatività degli adolescenti di Budapest ne hanno esaltato lo spirito artistico e post-industriale, una serie di opportunità serali dopo avere trascorso una giornata termale, oppure a passeggio sull'Isola Margherita e nei suoi bei parchi al centro del Danubio, oppure sulle colline di Pest, la zone arroccata e fortificata.

612

Thailandia

Torniamo in Indocina, nel sud-est asiatico, per incontrare un'altra delle classiche mete per un turismo giovane sulla soglia dei 30 anni: la Thailandia. Ricorderete tutti il film interpretato da Leonardo di Caprio 'The Beach', al storia di una comune che sull'isola di Phi Phi aveva posto il suo quartier generale? Ebbene Phi Phi, come tante altre isole, vi attende con le sue spiagge, le calette isolate ed un mare tra i più apprezzati, ma la Thailandia vi attende anche nella sua capitale, Bangkok, nella splendida Chang Mai al nord: un paese che dal confine quasi cinese, comunque nel lato est, accanto al Laos, sino al sud su limitare del confine malese, offre mille opportunità diverse tra mare e cultura.

712

Australia

Sin'ora abbiamo parlato di mete sostanzialmente economiche: l'Australia, è risaputo non lo è, ma l'opportunità di concedersi e richiedere un visto turistico per un periodo limitato nel quale poter lavorare in loco, è un'ottima chance per visitare anche un paese economicamente costoso.'Zingarando' tra le farm del paese, lavorando ma anche concedendosi momenti di puro turismo, nell'outback o nelle città più importanti verso il nord delle riserve naturali o su spiagge isolate e meravigliose, l'Australia è fattibile anche per chi non avesse molti mezzi economici a disposizione ma voglia di intraprendenza tipica del vigore dell'età.

812

Amsterdam

Una delle città dell'immaginario giovanile è proprio la bella Venezia olandese. Amsterdam è una meta tipica per il turismo 'young adult', ideale per una vacanza prima dei 30 anni. Cultura e musei, tra cui su tutti quello dedicato al grande pittore Vincent Van Gogh è solo la punta di un iceberg ricco di opportunità, canali, navigabili anche pensando magari ad una house-boat, locali notturni, Amsterdam attende ogni anno migliaia di ragazzi da tutta l'Europa e non solo. Il periodo migliore è ovviamente la primavera delle fioriture, ma Amsterdam offre la sua intrigante bellezza durante tutto l'anno.

912

Londra

Dalla fine degli anni '70 ad oggi se c'è una città legata all'immaginario post-adolescenziale per eccellenza, quella è Londra. Fucina di mode e tendenze, dall'epoca punk a quella della nuova ondata degli anni '80, la new wave, dallo ska al reggae, sino alle moderne tendenze hipster, Londra non smette mai di proporre culture e movimenti legati alla moda e alla musica. Ostelli o soluzioni in case private, anche con scambi alla pari, sono opportunità di risparmio per chi non disponesse di grossi capitali da investire in una vacanza. Locali notturni, teatri, concerti, ristoranti trendy, sono opportunità legate alla note, di giorno musei con ingresso gratuito e passeggiate nei quartieri dell'immaginario collettivo (da Soho a Camden, da Chinatown a Chelsea), mete mondiali dello shopping, fanno da sempre di Londra una calamita per giovani e non solo, ma prima dei trent'anni ... 'once in a lifetime in London!'.

1012

Parigi

Se Londra rappresenta il moderno e la trasgressione giovanile, Parigi è il volto elegante dell'Europa. Per diversi motivi, che alla fine sono anche simili dal punto di vista culturale, Parigi calamita l'attenzione di migliaia di giovani alla ricerca di una vacanza stimolante dal punto di vista culturale, rilassante nel concedersi un happy-hour seduti nei tanti bistrot posti sulle strade degli arrondisement più trendy, fashion per chi volesse osare lo shopping nelle vie del lusso, anche se, con un pizzico di attenzione, i 'mall' più famosi della Ville Lumiere, in particolari momenti, concedono sconti e saldi importanti. Di notte? Come diceva Jules Renard, 'Aggiungi due lettere a Parigi ed è il Paradis' ...

1112

Marrakech

L'oriente arabeggiante, con le sue architetture moresche, le piastrellature nei palazzi più tipici, l'atmosfera del suq, o suk, e dei bazar, gli incantatori di serpenti nelle grandi piazze, il canto dei muezzin dai minareti e il fremito stimolante della cultura marocchina, dei suoi cibi, negli ultimi anni hanno eletto Marrakech una delle città 'must have' per la generazione 'under 30'. Il cibo sulle strade, i dolci al miele, i profumi delle spezie della cucina magrebina, oramai sono prepotentemente entrati nell'immaginario del turismo giovanile.

1212

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prenotate i vostri voli simulandoli sui portali dedicati alla ricerche dei voli aerei, dopodiché ricercate la compagnia che vi offre il prezzo migliore effettuando un booking nelle date interessate: spesso potrete determinare prezzi più contenuti ed iscrivendovi ai programmi dedicati ai viaggiatori, accumulare punti e codici sconto per il futuro.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come risparmiare sui viaggi in treno

Viaggiare in aereo è comodo e rapido. Tuttavia, non sempre si può usufruire di tariffe vantaggiose. Al biglietto si aggiungono nuovi costi, come i mezzi di trasporto per raggiungere gli aeroporti dal centro città. Inoltre, bisogna pagare il supplemento...
Consigli di Viaggio

10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Il paradiso della letteratura ne ha parlato spesso, il panorama musicale sovente ne ha composto canzoni, il cinema ne ha creato delle immagini, così come il meraviglioso mondo dell'arte ne ha immortalato fotografie e dipinti: i viaggi rappresentano da...
Consigli di Viaggio

Viaggi all’estero con minori: guida ai documenti

I minori vanno tutelati. La legge prevede particolari disposizioni, per preservare la loro incolumità. Essi non hanno, ancora, la piena capacità di agire e non possono decidere sulla propria persona. Coloro che hanno la patria podestà decidono per...
Consigli di Viaggio

5 consigli per organizzare una vacanza senza agenzia viaggi

Con l'avvento di Internet e le prenotazioni online, oggi le agenzie di viaggi stanno scomparendo sempre più. In molti preferiscono risparmiare acquistando pacchetti viaggi online, o deal promozionali per viaggi anche lontano. Non bisogna guardare però...
Consigli di Viaggio

Come scegliere un cofanetto viaggi adatto alle proprie esigenze

Di questi tempi ormai le persone preferiscono organizzarsi prima per qualsiasi tipo di vacanza o viaggio. Ed è per questo che sono nate le prime agenzie adibite a trovare una qualsiasi meta relativa alla persona. Praticamente voi le pagate per farvi...
Consigli di Viaggio

Come prenotare un viaggio tramite il sito Borsa Viaggi

Borsa Viaggi è uno dei siti di viaggi più famosi e meglio organizzati che si possono trovare nel web. Offre un gran numero di offerte e di last minute, oltre che crociere, vacanze in resort o nelle più svariate città d'arte. Prenotare un viaggio tramite...
Consigli di Viaggio

5 mete di viaggi di nozze a dicembre

Normalmente un matrimonio viene organizzato durante uno dei mesi più caldi; tuttavia non sono pochi coloro che preferiscono sposarsi durante il periodo invernale. In questa guida vedremo alcune mete da raggiungere durante il viaggio di nozze nel mese...
Consigli di Viaggio

Viaggi per single: come scegliere la tipologia di viaggio

Quando si avvicina il periodo delle feste oppure le vacanze estive tutti si mettono alla ricerca di nuove idee per scegliere la tipologia di viaggio che più rispecchia le proprie esigenze. Ciò che influenza molto in questa scelta è il fatto di essere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.