5 consigli pratici per viaggiare preparati

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se amate viaggiare saprete sicuramente quanto è bello immergersi nelle altre culture, scoprire ogni dettaglio della vita di persone così lontane eppure così vicine, con le loro tradizioni, gli usi e i costumi. Ogni viaggio lascia dentro qualcosa che non può essere comprato nemmeno con tutto l'oro del mondo: è forse per questo che viaggiare è una delle attività più belle che si possano fare nella vita. Ma quali sono i suggerimenti utili per ogni tipo di viaggio? Ecco una guida con 10 consigli pratici per viaggiare preparati in qualsiasi occasione.  

26

Controllare i documenti prima della partenza

Il primo consiglio pratico per non trovarsi impreparati quando viaggiate è quello di fare preventivamente sempre un controllo dei documenti necessari, compresi eventuali visti obbligatori per l'ingresso nel paese di destinazione. Sapete quante volte capita di arrivare in aeroporto e accorgersi di avere il documento scaduto? Molto meglio non rischiare!

36

Conservare i beni più importanti nel bagaglio a mano

Tra i consigli per viaggiare sempre preparati c'è anche quello di conservare i beni più importanti e di valore sempre nel bagaglio a mano. Può capitare infatti che si verifichino degli imprevisti con i bagagli imbarcati, come ad esempio scambi o smarrimenti: è importante quindi avere sempre con sé denaro, documenti e almeno un cambio a disposizione.

Continua la lettura
46

Fare un'assicurazione sanitaria per il viaggio

È importante anche avere un'assicurazione sanitaria per il viaggio, che sia valida anche nel paese estero di destinazione e che copra le spese di eventuali infortuni. Queste assicurazioni spesso costano pochi euro, ma garantiscono una protezione importante in molti casi spiacevoli.

56

Controllare le condizioni politiche del paese di destinazione

Prima di qualsiasi viaggio, che sia per lavoro oppure per svago, è fondamentale documentarsi sulle condizioni politiche del paese di destinazione. Sul sito del Ministero degli Esteri esiste una speciale sezione aggiornata costantemente in cui verificare eventuali problemi e rischi di ciascuno stato nel mondo e valutare il momento più opportuno per partire. Il sito è aggiornato costantemente e quindi sempre molto attendibile: da controllare soprattutto se si devono fare viaggi in zone di guerra o con contesti politici molto complicati.

66

Conoscere qualche parola nella lingua del paese prescelto

L'ultimo consiglio pratico per viaggiare preparati e poter far fronte a qualsiasi esigenza è quella di conoscere almeno qualche parola nella lingua del paese prescelto come luogo di vacanza. Conoscere il lessico di base vi permetterà di comunicare senza problemi e assolvere a qualsiasi esigenza vi troviate ad avere.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.