5 cose da sapere prima di partire per il Marocco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se stesse pensando di fare un viaggio nella bellissima terra nordafricana del Marocco, sarebbe meglio che vi informaste prima su alcune cose di grande importanza come il periodo giusto di partenza, l'itinerario da compiere, vaccinazioni e documenti necessari, la valuta e, soprattutto, i luoghi migliori per pernottare e mangiare. Quindi, ecco una lista sulle 5 cose da sapere prima di partire per il Marocco.

26

Documenti, moneta e vaccinazioni

Prima di tutto, quali sono i documenti necessari? E ci sono vaccinazioni necessarie o consigliata da fare prima di partire?
Documento di primaria importanza è il passaporto: il soggiorno massimo in Marocco e di tre mesi e il passaporto deve avere una scadenza a sei mesi. Nel caso aveste dei bambini, essi potrebbero viaggiare semplicemente con il passaporto del genitore. La carta d'identità valida per l'espatrio è accettata solo in particolari casi, per esempio nel caso si faccia un tour organizzato.
Per quanto riguarda la moneta, essendo vietato esportare ed importare la Dirham (moneta del Marocco), il cambio valuta si fa agli sportelli Bancomat del paese. Sta di fatto che molti negozianti locali accettano l'euro.
Per quanto riguarda il fattore sanitario, non sono necessarie vaccinazioni, poiché non ci sono rischi seri per i turisti. Si consiglia quindi di adoperarsi personalmente con medicine di prima urgenza e di uso personale.

36

Quando e come arrivare in Marocco

Controllo essenziale, prima di decidere le varie tappe del viaggio, è quello che riguarda la stagione da scegliere.
La stagione turistica più affollata per il Marocco è senza dubbio l'estate, con i mesi di luglio e agosto a farla da padrona. Si consiglia, quindi, nel caso non foste amanti del caos, di partire in un periodo differente. Essendo poi un paese musulmano, si consiglia di evitare il periodo del Ramadan, a causa del quale i vari ristoranti e negozi potrebbero lavorare per poche ore e non per tutta la giornata.
Per arrivare in Marocco ci sono varie soluzioni, ma la più pratica e meno duratura è la soluzione che prevede l'utilizzo dell'aereo. Ci sono voli diretti da varie città italiane per città come Casablanca e Marrakech. La compagnia aerea principale è la Royal Air Maroc, la quale effettua tratte dirette da Roma, Milano e Bologna per Casablanca. Alitalia arriva a Marrakech. La durata delle tratte è approssimativamente di tre ore da Milano, la metà da Roma.

Continua la lettura
46

Cosa vedere

Prima di partire è fondamentale una rapida occhiata ai luoghi da visitare e alle culture che si andranno ad incontrare e rispettare.
Il Marocco è una terra piena di cultura e ha tre città principali: la capitale Rabat, Casablanca e Marrakech. Il paese dispone anche di ingenti bellezze naturali e varie attrazioni minori.
Casablanca è, probabilmente, la più conosciuta, anche grazie al film omonimo. Tra le principali città, essa è senza dubbio la più grande e moderna. Non tutte le moschee sono visitabili da chi non è di fede musulmana, quindi bisogna tener presente della moschea Hassan II, che permette ai non musulmani di entrare. Meritevoli di una visita sono anche il magnifico Palazzo Reale e la Grande Moschea. La città dispone anche di bellissime spiagge e la vita notturna si adatta agli standard occidentali.
Marrakech è una città molto più esotica, centro del commercio maghrebino. Altre città da considerare sono Fes, Meknes e Agadir.

56

Cucina maghrebina

La cucina maghrebina è una cucina molto forte, e bisogna prepararsi prima di affrontare il viaggio. Principalmente il piatto tipico è la carne accompagnata da verdure e couscous.
Alcuni piatti tipici sono la 'bisara', che è una deliziosa zuppa di ceci accompagnata da olio d'oliva, la 'tajine', piatto di carne e verdura. Ovviamente il piatto più famoso del Marocco è il 'couscous'. Nonostante sia uno dei piatti più riconosciuti a livello internazionale, esso non è preparato continuamente durante la giornata, ma richiede una prenotazione di circa 2 ore, poiché è un piatto realizzato in particolari occasioni.

66

Pernottamento

Prima di partire, una delle cose più importanti da fare e trovare e scegliere il luogo in cui si pernotterà. Nonostante la caoticità delle città, è possibile trovare alloggi tranquilli e pacifici in esse. Sta di fatto che, essendo il Marocco una meta principale del turismo, il paese è attrezzato benissimo in fatto di strutture confortevoli e a basso costo. Più lontano dalle città è possibile trovare delle casette in stile antico berbero, costruite con fango e mattoni, molto suggestive e degne di nota.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Africa

Come organizzare un viaggio in Marocco

I paesaggi incantati, le atmosfere lunari e le spiagge di sabbia bianca fine accolgono il visitatore del Marocco e lo immergono in una dimensione fantastica: Questo splendido Paese dell'Africa, regala al visitatore esperienze uniche. Come progettare un...
Africa

Marocco: i luoghi da non perdere

Il Marocco è uno stato della parte settentrionale dell'Africa: a nord è bagnato dal Mar Mediterraneo, mentre a ovest dall'oceano Atlantico; a est e sud-est confina con lo stato dell'Algeria ed infine a sud con il territorio del Sahara Occidentale. Rabat...
Africa

I migliori itinerari del Marocco

Il Marocco è tra gli stati più sviluppati dell'Africa, sia per quanto riguarda le condizioni sociali sia per quanto riguarda il settore terziario (turismo), che rappresenta una grossa fetta degli introiti dello Stato. Infatti, affacciandosi direttamente...
Africa

Marocco: come organizzare il tour delle Città Imperiali

Marocco, terra ricca di storia e di bellezze naturali. Le spiagge e le oasi sono tra le più belle al mondo ma le attrazioni principali restano le meravigliose città Imperiali. Poter visitare queste città richiede un periodo di almeno 7 giorni, ciò...
Africa

Mete suggestive in Marocco

Il Marocco è una nazione affascinante, ricca di cultura millenaria e di bellezze uniche al mondo. È il classico Paese da mille e una notte, con i suoi lussuosi palazzi che si vanno a scontrare con la povertà diffusa. Essendo inoltre un Paese che affaccia...
Africa

10 luoghi da non perdere in Marocco

Sempre più persone, decidono di spostare la loro meta di vacanza in Marocco.Il Marocco è veramente un territorio affascinante: l'arte, i cibi e quel mix di cultura mediterranea con un tocco di orientale.Uno degli aspetti più caratteristici di questa...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca...
Africa

Le regole a tavola da rispettare in Marocco

Il Marocco è uno stato dell´Africa settentrionale affacciato sia sul Mar Mediterraneo sia sull`oceano Atlantico. E´ una monarchia costituzionale con circa 35 milioni di abitanti, il 64% di etnia araba e il restante di origine berbera. Negli ultimi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.