5 cose da vedere a Monteriggioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Monteriggioni è un grazioso comune che dista solamente 10 km dalla provincia di Siena. È un luogo estremamente particolare, soprattutto perché è un territorio che fa parte della Montagnola Senese: borgo molto affascinante che attira turisti da tutto il mondo. Ciò che rende veramente unico questo posto è la storia del paese, che sembra esser inciso in ogni suo vicolo, edificio, scalinata; così, questo piccolo grande tesoro immerso nella verde Toscana presenta incantevoli luoghi da visitare, da vivere e da ricordare.
Vediamo ora insieme le 5 cose da vedere assolutamente a Monteriggioni per rendere la vostra permanenza perfetta ed indimenticabile!

26

Mura di Monteriggioni

Monteriggioni divenne una fortezza nel XXIII secolo quando furono costruite le mura per delimitare il confine durante le guerre tra Siena a Firenze.
Il primo luogo da visitare è assolutamente il Castello del paese, che con 570 metri di cinta muraria, ci ricorda come il territorio veniva protetto dai vari pericoli.  Quando avrete, dunque, l'occasione di accedere ai camminamenti delle mura, sarà mozzafiato il panorama che vi offrirà la bella Toscana, nella quale si ammirano in modo particolare le colline del Chianti, veduta che simboleggia il fascino della campagna senese.

36

Centro storico

Il centro storico è concentrato nell'affascinante castello del paese: il famoso Castello di Monteriggioni.
Quest'ultimo, dalla forma ellittica, ha due accessi: quello principale varcando la Porta Franca, l'altro accesso, opposto ad esso, è chiamato Porta San Giovanni.
In questo incredibile borgo, potete godervi il piccolo paese vero e proprio, che presenta chiese, botteghe, monumenti e statue che vi porteranno direttamente in un'altra epoca.

Continua la lettura
46

Museo delle armature

Come già detto, la città è racchiusa totalmente nel Castello, dunque, una volta dopo esservi immersi nell'atmosfera medievale, sarà il momento perfetto per dedicarvi ad uno spettacolo unico.
Vi raccomando il museo delle armature, nel quale vengono custodite riproduzioni di armi e armature principalmente medievali e rinascimentali.
Ogni sala rappresenta un periodo storico preciso, altre, invece, regalano ai turisti la possibilità di indossare determinate armature e maneggiare alcune armi per immedesimarvi in modo perfetto nel ruolo da difensore del borgo di Monteriggioni.

56

Chiesa di S. Maria Assunta

Nella grande piazza del borgo sorge la piccola ma romantica chiesa di Santa Maria Assunta, che anche con la sua semplicità si inserisce perfettamente nell'ambiente medievale del posto.
È un'antico ma splendido edificio sia all'esterno, sia all'interno, nel quale vengono conservate le opere più importanti di Monteriggioni.

66

Abbadia a Isola

Potete continuare l'avventura visitando Abbadia a Isola, che si trova in una frazione di Monteriggioni, posto incantevole che presenta ancora luoghi saldamenti legati alla storia e alla tradizione del paese. Un posto da non perdere è senza dubbio la bellissima Abbazia dei Santi Salvatore e Cirino, chiesa risalente al XII secolo con una meravigliosa atmosfera antica, sospesa nel tempo, magica. Ora non resta che iniziare quest'incredibile viaggio dalle mille sorprese!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Borghi medievali da visitare in Italia

L’estate calda è un ricordo alle spalle, le ferie sono finite ma anche l’autunno ci offre giornate tiepide e terze, ricche di colori caldi che rasserenano il cuore. Organizzare un week end da trascorrere magari in un bel borgo medievale proiettati...
Italia

Toscana: terre di Siena

L'Italia è una delle terre più belle al Mondo perché possiede innumerevoli posti da visitare adatti a tutti i gusti da numerosi monumenti, i paesaggi mozzafiato, un mare stupendo fino ad arrivare ad una cultura enogastronomica davvero unica. Per questo...
Italia

Guida ai borghi medievali in Italia

L'Italia è uno dei luoghi, in Europa, in cui è molto probabile imbattersi in un Borgo Medievale ed in cui è possibile ammirare le meraviglie dei nostri antenati. Ciò è dovuto, sicuramente, a due fattori principali.il primo è il grande fermento che...
Europa

Come e cosa visitare a Siena

Siena, capoluogo di provincia italiano situato nel cuore della toscana, offre tantissimi spunti interessanti per una visita, a partire dal centro storico (patrimonio dell'umanità UNESCO), fin tra gli splendidi paesaggi delle colline circostanti, tra...
Europa

Come visitare Gavorrano

Per gli appassionati dei viaggi in Toscana, splendida regione del centro Italia, è importante poter visitare tutte le sue bellissime città e paesi. La Toscana è una regione dove si incastrano tutte insieme natura, arte e storia. Ed è una bellissima...
Italia

Come girare la Toscana in auto

La Toscana è una regione italiana molto interessante e ricca di attrazioni davvero uniche e spettacolari. Questa meravigliosa regione è una delle più amate dai turisti sia italiani che stranieri. Un giro in macchina lungo la regione serve infatti per...
Italia

I 10 borghi più belli d'Italia

State stilando una classifica dei 10 borghi più belli d'Italia per organizzare al meglio le vostre vacanze? Bene, questa guida fa al caso vostro. Abbiamo cercato di stilare una lista del genere, sebbene non sia una cosa facile, tenendo in considerazioni...
Italia

I 10 borghi più belli del Centro Italia

Come tutti ben sappiamo, l'Italia dispone di un patrimonio storico, artistico e culturale da far invidia a tutto il mondo. Non vi sono solo le grandi città ricche di monumenti storici, ma anche centri più piccoli, lontano dal caos della città, ma ciò...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.