5 motivi per visitare Venezia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Venezia, capoluogo dell'omonima città metropolitana e della regione Veneto, è da sempre considerata una delle mete più ambite dai turisti italiani e stranieri.
La più grande particolarità della città in questione, è quella di essere una città d'arte completamente sull'acqua, caratteristica che da sempre ha affascinato milioni di persone, sin dai tempi di Napoleone.
Ricca di isole che affiorano dall'acqua, Venezia conquista per la bellezza dei suoi piccoli angoli nascosti o per i suoi tanti calli e canali che rivelano a chi la vive, i tesori che essa nasconde.
Scopriamo in questa guida ben 5 motivi per visitare Venezia.

26

Il panorama

L'atmosfera a Venezia sembra quasi fiabesca e surreale: di tanto in tanto si intravedono le paline bianche ed azzurre poste per ormeggiare le imbarcazioni, un paio di taxi bianchi che sfrecciano vicino all'acqua e gondole e vaporetti che rendono il tutto ancora più magico.
Quando tramonta poi, il cielo di Venezia si tinge di un incantevole color rosa, che riflesso nell'acqua, avvolge l'intera città.
Uno spettacolo da non perdere!

36

Le bellezze artistiche

Venezia, si sa, è ricca di meraviglie dal punto di vista artistico.
Non per altro essa è infatti annoverata tra i siti italiani come patrimonio dell'umanità dall' UNESCO.
Dal Palazzo Ducale con le sue magnifiche e allo stesso tempo inquietanti colonne rosa, al Campanile di San Marco o ancora al Ponte dei Sospiri, che i detenuti percorrevano per giungere agli Inquisitori di Stato ed esser giudicati.

Continua la lettura
46

La Biennale di Venezia

A confermare la particolare attitudine della città veneziana all'arte, vi è la famosissima Biennale di Venezia, una mostra internazionale sostenuta dall'ente omonimo e dedicata alle arti visive, alla danza, al cinema, alla musica, all'architettura ed al teatro.
Nata come società di cultura nel 1895, al momento è considerata la più prestigiosa rassegna d'arte contemporanea al mondo.
Lo stesso termine Biennale è diventato sinonimo di grande evento internazionale, senza più far necessariamente riferimento alla cadenza della manifestazione.

56

Carnevale di Venezia

Chi non ha mai sentito parlare del Carnevale di Venezia?
A rendere questo particolare momento dell'anno nella città lagunare, è proprio l'elegante passeggio di splendide maschere tra i calli di Venezia.
Dedicata a tutti i cittadini e agli ospiti che ogni anno la città accoglie, il Carnevale vede come protagonisti innumerevoli partecipanti che si sfidano a colpi di costumi e maschere, nella speranza di ottenere il premio per la maschera più bella.
Il Carnevale di Venezia, è tutt'ora uno degli eventi più unici e particolari al mondo e che ogni anno, stupisce milioni di persone venute da ogni dove per poterlo ammirare.

66

La bellezza delle isole

La magia di Venezia è data anche dalle piccole e splendide isole che affiorano dall'acqua. La più grande è sicuramente la Giudecca, il cui nome trae origine da una forte presenza ebraica sul territorio e che risulta la più vicina al centro storico. Indimenticabile è sicuramente l'isola di Murano, celebre per i suoi vetri colorati famosi in tutto il mondo. Da non trascurarsi è anche l'isola di Burano, nota invece per i merletti e per le sue casette colorate. Di sicuro chi passa da Venezia, non può fare a meno di fare un giro anche per queste meravigliose isolette, che hanno contribuito ad accrescere la fama della città lagunare più famosa al mondo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Come visitare i dintorni di Venezia

Venezia è una città affascinante e quasi surreale: con i suoi scenari, le sue abitazioni al livello dell'acqua, i suoi percorsi incantati, i gondolieri ed altre meraviglie, la rendono davvero suggestiva e particolare, diversa da ogni altra città. Città...
Italia

Cosa visitare in un giorno a Venezia

Venezia è una delle città d'arte più visitate al mondo soprattutto perché è ubicata in un contesto idrogeografico che, la rende unica nonostante si facciano accostamenti e paragoni con altre belle capitali europee. La città lagunare vive ormai da...
Italia

Come visitare Venezia in 3 giorni

Progettare una vacanza o un weekend a volte può rappresentare un vero e proprio problema, questo è spesso dettato dal fatto che non abbiamo un'idea precisa della meta da raggiungere. Possiamo a tal proposito prendere in considerazione l'idea di raggiungere...
Italia

Guida agli itinerari romantici di Venezia

Si sa che Venezia, è sicuramente una delle città più romantiche al mondo. Infatti, molti ragazzi appena sposati, la scelgono come luna di miele. Venezia è circondata dal mare, ha avuto origine appunto, in questa zona dell'adriatico che viene chiamata...
Italia

10 motivi per visitare Napoli

Napoli, considerata capitale del Mediterraneo, è il capoluogo della regione Campania. Il turista, girovagando tra le sue vie, scoprirà questa città affascinante, caotica e contraddittoria. Inoltre, apparirà ai suoi occhi come un universo da esplorare....
Italia

Venezia: cosa vedere

In Italia le belle città da visitare sono tante. Ma la più romantica e ambita dai turisti, senza alcun dubbio è Venezia. Il suo particolare territorio la rende ancora più interessante. Tanto che, Venezia è città d'arte tra le più sfolgoranti del...
Italia

5 consigli per organizzare un viaggio a Venezia

Venezia è unanimemente considerata tra le città più belle al mondo e costituisce una delle mete turistiche più gettonate del nostro Paese. Le caratteristiche “calli” ed i suggestivi canali contribuiscono a creare un’atmosfera magica, che fa...
Italia

5 angoli di Venezia da non farsi sfuggire

Venezia è una città meravigliosa ed una delle mete più romantiche che esistano. Visitare questa magica città è assolutamente obbligatorio, se si vogliono provare delle sensazioni indimenticabili. Per questi motivi Venezia è visitata ogni anno da...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.