5 sagre del fungo porcino da non perdere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno nel territorio nazionale vengono realizzati eventi per celebrare le specialità alimentare italiane.
Oggi vi parlerò dell'amato fungo porcino: nasce soprattutto nei boschi in territori di querce e castagni in pianura e in abetaie e faggete nei territori montuosi.
Esistono diversi esemplari di questa specie e alcuni possono arrivare ad avere dimensioni parecchio grandi: hanno un grande cappello dal colore marrone che può arrivare fino ai 35 cm di diametro e 3 kg di peso.
Come già detto, il porcino è un fungo molto apprezzato come ingrediente di grande pregio in molte ricette: antipasti, insalate, piatti a base di carne, ma viene risaltato il suo delizioso sapore soprattutto quando è protagonista nei primi piatti, polente e zuppe.
Vediamo ora, dunque, le 5 sagre del fungo porcino da non perdere assolutamente!

26

Sagra del fungo porcino a Oriolo Romano

Un evento molto famoso è senza dubbio la sagra che si tiene a Oriolo Romano, piccolo e tranquillo comune della provincia di Viterbo. Ogni anno, ogni settembre, si organizza un appuntamento che grazie al profumo speciale del fungo, il porcino è al centro del loro evento gastronomico.
Nella meravigliosa piazza Umberto I, con lo sfondo del suggestivo Palazzo Altieri, incontrerete la genuinità e l'unicità dei prodotti locali, vivendo una serata all'insegna del divertimento e dell'allegria grazie alla musica e ai balli tipici del posto.

36

Sagra del fungo porcino a Castelpagano

A fine settembre ogni anno, nel bellissimo Castelpagano, in provincia di Benevento, si celebra la sagra del fungo porcino. Un appuntamento, diventato ormai una consuetudine, che richiama migliaia di visitatori per degustare la specialità del porcino, accompagnato da altri prodotti tipici locali.
Ultimamente, è stata inserita una gara di corsa per adulti e bambini; alla fine della quale, i vincitori, riceveranno dei premi relativi all'evento organizzato.

Continua la lettura
46

Sagra del fungo porcino a Rocca Priora

Nell'incantevole Roma ogni anno, all'inizio del mese di settembre, viene organizzata la sagra del fungo porcino nel comune di Rocca Priora, vicino ai Colli Albani.
L'appuntamento ha radici profonde con la tradizione agricola della stessa comunità.
L'evento si tiene nel splendido Parco dei Castelli Romani, dove verranno esposti numerosi stands aperti sia a pranzo che a cena, offrendo un ricco menù di variazioni in tema del porcino.

56

Sagra del fungo porcino a Montoro

Nella stupenda Campania torna la specialità del fungo porcino a Misciano di Montoro, in provincia di Avellino. La sagra si celebra agli inizi di luglio. La tradizione offre tutti i prodotti tipici della zona, ma ogni anno, tutti i visitatori rimangono affascinati dal sapore del porcino e dagli abbinamenti con gli altri piatti.
Durante l'evento non mancherà di certo la musica dal vivo e un'area dedicata interamente ai bambini per rendere la vostra serata ancora più speciale.

66

Sagra del fungo porcino a Lariano

Ancora a settembre, nel comune di Lariano, situato nell'infinita Roma, ci saranno vari stands gastronomici per la tradizionale sagra del fungo porcino. L'appuntamento offrirà anche la mostra mercato e per rendere completa la vostra serata, potrete godervi il vostro delizioso piatto a base di fungo porcino accompagnato da vivace musica e spettacoli straordinari a base di danza e sport. Ora non resta che iniziare il vostro viaggio nel meraviglioso mondo del fungo porcino!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Le migliori sagre e feste popolari dell'estate in Puglia

La Puglia va sicuramente annoverata tra le regioni più belle e caratteristiche d'Italia. Una terra incantevole, ricca di storia, di natura e cultura millenaria che racconta le tradizioni di un popolo che per anni ha saputo conservare le radici storico-popolari...
Italia

Le migliori sagre della Calabria

La Calabria è una terra magica, tutta da esplorare. Perfetta per le vacanze estive, permette di vivere le ferie senza dover per forza fare la classica vita notturna. Potete infatti fare una vacanza culinaria e alternativa. Come? Con un connubio fra mare...
Italia

Le migliori sagre della Basilicata

Quando arriva l'estate cresce a dismisura il tempo libero, tempo che può esser impiegato per recarsi nelle più svariate località turistiche. Chi, ad esempio, non ama particolarmente il mare o la montagna, può visitare centri ricchi di agriturismi...
Italia

Le migliori sagre del Veneto

L'Italia è un paese fantastico che offre moltissime opportunità e luoghi splendidi da visitare, e oltre a questo è possibile vivere alcune delle migliori sagre ed eventi del mondo. In tutte le regioni, i paesini provvedono ad organizzare eventi e sagre...
Italia

Le migliori sagre del Friuli Venezia Giulia

La parola sagra deriva dal latino "sacrum" in quanto si trattava di una festa popolare con collegamenti alla religione. Le sagre venivano infatti celebrate, generalmente, sul sagrato delle Chiese e in determinati momenti dell'anno (come ad esempio la...
Italia

Le migliori sagre della Sicilia

la Sicilia è un'isola nota soprattutto per le sue spiagge, per le coste frastagliate, gli agrumi per il clima tipico mediterraneo. Ma ci sono altri aspetti di questa terra che spesso vengono sottovalutati, ma che non sono per nulla meno importanti rispetto...
Italia

Le migliori sagre dell'Emilia Romagna

Viaggiando per l'Italia, dalla città al piccolo centro, si scoprono manifestazioni e sagre che ci riportano indietro nel tempo. Esse si presentano come dei veri e propri tour enogastronomici accompagnati spesso da rievocazioni storiche e dimostrazioni...
Italia

Le migliori sagre di castagne in Italia

Le castagne sono frutti tipici delle stagioni più fredde. Vengono raccolte in autunno, ma sono usate per molti piatti invernali, come il castagnaccio. Ad alcuni le castagne richiamano alla mente atmosfere natalizie, per via delle caldarroste. Per i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.