7 cose da fare a Lione

Tramite: O2O 18/04/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Lione, piccola città francese che si estende lungo le rive del fiume Rodano. La sua bellezza l'ha resa Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.
Piccole stradine lastricate di ciottoli, afiteatri romani, una università prestigiosa, eleganti giardini, shopping di lusso (e molto altro), la rendono ogni anno meta acclamata di molti viaggiatori.
In questa lista vogliamo descrivervi 7 cose da fare a Lione da non perdere.

29

Il Teatro Romano

Ubicato sopra la collina di Fourvière, questo sito storio-culturale di immenso valore soprasta la città, godendone di una vista meravigliosa.
Costruito nel '43 a. C. Dai romani, questo anfiteatro riesce ad ospitare circa 10.000 persone.
Vicino ad esso vi sono altri resti romani storici, come la tomba di Turbo, le volte di un acquedotto, le terme e la fontana di Cibele.

39

Cattedrale di Saint Jean

Proprio ai piedi della collina di Fourvière troviamo una delle più celedri chiede gotiche di Francia: la Cattedrale di Saint Jean.
Oltre alla bellissima architettura della cattedrale, ad attirare frotte di turisti sono i gioielli che vi racchiude, dal meraviglioso orologio astronomico, al magnifico organo maggiore.

Continua la lettura
49

Basilica Notre Dame de Fourvière

Denominata patrimonio dell'Unesco dal 1998, è ritenuta una delle più importanti chiese di Francia.
La sua posizione strategica fa in modo che possa essere vista da quasi ogni punto della città.
Al suo interno troviamo sculture di inestimabile valore, come la raffigurazione di Davide e Golia o il Giudizio di Salomone.
Possiede 4 torri merlate che rappresentano le 4 virtù cardinali: Forza, Giustizia, Prudenza e Temperanza.

59

Mur des Canuts

I "canuts" erano gli operai che lavoravano la seta che, nell'800, si batterono in diverse lotte sociali per migliorare la loro situazione lavorativa.
Il Mur de Canuts, a loro dedicato, è il più grande murales d'Europa. Viene talvolta rinnovato proprio per non perderne la bellezza con il tempo.

69

Museo delle Confluenze

Inaugurato appena nel 2014, situato alla confluenza del Rodano e dalla Saona.
Questo museo della scienza vanta un'architettura modernissima e futurista di vetro e cristallo, da qui il soprannome "nuvola di cristallo".
Il museo racconta la storia della terra dalle sue origini e l'evoluzione dell'umanità attraverso varie collezioni provenienti dai grandi musei francesi.

79

Parc de la Tète D'Or

Magnifico parco urbano che si estende su 120 ettari di terreno.
Un elegante portone dorato vi aprirà le porte di questo gigantesco ed elegante parco fatto di lunghi viali alberati, vasti prati e, addirittura, un lago con tanto di isola.
Ma questo parco è molto di più, al suo interno potrete trovare anche animali esotici come zebre, elefanti, tigri, leopardi e un'anaconda!

89

Traboules

I Traboules sono degli stretti passaggi pedonali coperti che collegano strade diverse passando all?interno di edifici e cortili privati.
Quando furono creati la loro funzione era puramente pratica, nell'800 servivano ai lavoratori di seta di trasportare il loro materiale all'esterno ma al riparo da agenti atmosferici.
Più avanti servirono come rifugio da guerre e rivolte.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio di 7 giorni a Cancun

Cancun rappresenta una città dello stato di Quintana Roo del Messico, ed è una delle principali destinazioni di vacanza di tutto quanto il mondo per l'eccellente posizione che occupa, nonché il clima mite che persiste per buona parte dell'anno, e le...
Consigli di Viaggio

I 7 cimiteri più belli del mondo

Quando viaggiamo ci concentriamo sulle bellezze naturali di un paese, sui suoi monumenti, i luoghi di culto, i musei. Spesso però non consideriamo i cimiteri. Questi luoghi di pace e contemplazione celano spesso sorprese inaspettate e sono veri e propri...
Consigli di Viaggio

Cosa fare e vedere a Mosca in 7 giorni

Mosca, capitale della Russia, è una città ricca di storia e modernità. Simbolo dell'ex comunismo sovietico, oggi Mosca è rinata mantenedo la sua bellezza nostalgica ma, diventando anche una realtà culturale, economica ed artistica molto florida.Da...
Consigli di Viaggio

Come pianificare una vacanza di 7 giorni in Messico

La maggior parte dei grandi siti archeologici di interesse turistico del Messico si trovano nel centro del paese, più o meno a est di Città del Messico. Questa guida ti aiuterà a pianificare un itinerario completo per scoprire, durante una vacanza...
Consigli di Viaggio

7 vantaggi di una vacanza in camper

Viaggiare in camper è un'esperienza che bisognerebbe fare almeno una volta nella vita. Anche i più restii, infatti, potrebbero rimanere piacevolmente sorpresi da una vacanza su quattro ruote. Molti, erroneamente, pensano al camper come ad una tipologia...
Consigli di Viaggio

5 città pet friendly

Tantissime persone considerano cani e gatti come parte integrante della famiglia e come tali è impossibile separarsi da loro nel corso delle tante vacanze. L'alternativa di mettere i propri animali in una pensione dedicata o di affidarli, nel corso della...
Consigli di Viaggio

10 motivi per andare a vivere in Francia

Sono almeno 10 i motivi per andare a vivere in Francia e in questa guida cercheremo di elencarli tutti, in modo che chi si è stufato della nostra bella Penisola e voglia tentare fortuna in un altro luogo d'Europa sappia cosa c'è ad attenderlo oltre...
Consigli di Viaggio

Interrail: in treno per la Francia

Così come in altri Paesi, anche in Francia le linee primarie presentano tratte abilitate ai treni. Viaggiare in treno, infatti, viene considerato comodo, ecologico e soprattutto economico. E la Francia è un paese che si presta perfettamente e viene...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.