7 località del Lago di Garda da visitare

Tramite: O2O 13/06/2018
Difficoltà:media
18

Introduzione

7 località del Lago di Garda da visitare? Eccole a voi ma non crediate che sia tutto ciò che il lago più esteso d'Italia abbia da offrire!
Il Lago di Garda è situato tra le regioni di Veneto, Lombardia e Trentino Alto Adige, grazie al suo clima variegato, che lo rende il luogo ideale per molte specie di fauna e flora, e ai panorami mozzafiato che offre è diventato nel corso dei secoli un luogo d'interesse storico culturale.
Lungo le sue sponde sono sorte incantevoli cittadine, vi si possono fare rilassanti passeggiate, prendere il sole nelle piccole e riservate spiagge oppure usufruire di alcune tra le più famose terme d'Italia. Volete passare qualche giorno in riva al lago? 7 località che non potrete non visitare!

28

Sirmione

Sirmione, situata su una penisola lunga circa 4 km, è famosa per le sue terme dalle acque curative in quanto ricche di zolfo. All?estremità della penisola vi sono le rovine di una delle più grandi ville romane d?Italia: ?Le grotte di Catullo?. Fu proprio grazie a scrittori come Catullo che questa località divenne famosa. Nel XIII secolo fu costruita l?imponente Rocca scaligera che è ancora possibile visitare e che si trova all?ingresso della città. Da vedere sono anche la Chiesa di S. Pietro in Mavino e la Chiesa di S. Anna della Rocca. Per chi ama prendere il sole è d?obbligo fare tappa al Lido delle Bionde mentre per gli sportivi c?è ampia scelta di sport acquatici come il windsurf o la vela.

38

Lazise

Lazise si trova sulla sponda sud-orientale del lago ed è circondata da mura medievali con ben sei torri, mentre la Rocca Scaligera si trova sulla riva del lago. D'interesse storico è la Dogana Vecchia, ospitata in un edificio del 1300, mentre per quanto riguarda le Chiese, si possono visitare la Chiesa dei Santi Zeno e Martino del 1200 e la Chiesa di San Nicola. Lazise non è solo un posto ricco di storia ma offre anche stupendi sentieri da percorrere in bicicletta o a piedi, scorci paesaggistici d?inaudita bellezza tra il lungolago e colline moreniche costellate di vigneti, uliveti e cipressi. Anche questa località è famosa per le terme e numerosi agriturismi della zona offrono la possibilità di un soggiorno in relax tra cibi tipici e sport acquatici.

Continua la lettura
48

Bardolino

Bardolino sorge sulla sponda orientale nel punto di maggior ampiezza del lago di Garda. Grazie al clima mite, sulle colline che circondano il paese, vi sono numerose coltivazioni di ulivi, cipressi, oleandri e viti.
Proprio di questa località è il famoso vino Bardolino, protagonista delle numerose feste dedicate proprio al vino e agli altri prodotti tipici della zona grazie ai quali è cresciuta negli ultimi anni una vasta offerta agro-turistica. Come ogni località del Lago di Garda, anche qui è possibile godere del bellissimo panorama durante le passeggiate sul lungolago. Di interesse culturale invece vi sono la Chiesa di San Zeno, magnifico esempio di chiesa carolingia costruita a metà del IX secolo, i resti del Monastero di San Colombaro, e le numerose ville dell?Ottocento tra le quali Villa Bottagisio e Villa Guerrieri.

58

Malcesine

Malcesine si trova sulla costa orientale del Lago di Garda ed è certamente famosa per il Castello Scaligero, affacciato sull'acqua, e la funivia del Monte Baldo, che parte proprio dal centro del paese e che in meno di mezzora ci porta a quota 1760 metri da dove è possibile partire per numerose escursioni a piedi o mountainbike. Per gli amanti della storia è tappa obbligatoria il Castello Scaligero, fondato nel medioevo ma ristrutturato dagli scaligeri, all?interno di esso si trova il Museo Pariani con una ricca collezione di reperti archeologici. Il Palazzo del Capitano del Lago, in stile fiorentino, è oggi sede comunale mentre per chi vuole visitare qualche chiesa locale vi sono la Chiesa di Santa Maria della Fontana e la Chiesa di Santo Stefano.

68

Riva del Garda

Riva del Garda si trova sulla punta più settentrionale del Garda, ai piedi delle Dolomiti del Brenta ed è una delle località più amate dagli sportivi in quanto, grazie alle forti correnti del lago e ai venti, si possono svolgere una gran varietà di sport nautici. Molteplici sono i sentieri che offrono vasta scelta agli escursionisti.
Piazza III Novembre, cuore pulsante della città, è circondata da edifici in stile lombardo-veneto e da numerosi palazzi d?importanza storica come la Torre Apponale, eretta nel 1200, il Palazzo Pretorio, costruito nel 1375 e il Palazzo del Comune.
La Rocca fondata ne 1124 a difesa della città è oggi sede del Museo Civico e della Pinacoteca.
Tra le chiese da visitare vi sono la Chiesa di Santa Barbara del 1935 e la Chiesa dei Santi Rocco e Vigilio, in parte distrutta durante la Prima Guerra Mondiale.

78

Limone sul Garda

Come si può ben intuire dal nome, Limone sul Garda è una località famosa per i suoi alberi di limoni disposti su terrazzi mentre alle spalle del paese che si affaccia sulla sponda occidentale del lago si trovano numerose coltivazioni di ulivi. Limone si trova su una stretta lingua di terra ai piedi delle ripide rocce del Dosso dei Roveri. Sino al 1932, quando fu terminata la strada Gardesana Occidentale che la città agli altri paesi, Limone era raggiungibile solo via monti o lago. Grazie a questa difficoltà nei collegamenti, Limone sul Garda è rimasta una località più protetta dal turismo di massa rispetto ad altri paesi sul Lago di Garda, riuscendo così a mantenere il suo fascino riservato.

88

Salò

Salò, situata sulla riva occidentale, è una delle città più grandi affacciate sul Garda, dal 1943 al 1945 fu Capitale della Repubblica Sociale Italiana. Salò è famosa per i suoi palazzi in stile liberty dalle tinte pastello, i negozi di numerosi stilisti italiani e per alcune tra le spiagge più belle del Lago di Garda. Degni di nota sono il Palazzo della Magnifica Patria, costruito nel 1524 dal progetto di Sansovino, ricostruito dopo il terremoto del 1901, e il Duomo costruito nel XV secolo in stile tardo gotico.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Consigli per visitare il lago di Garda

Questa guida è dedicata a tutti coloro che amano viaggiare e conoscere posti nuovi. Tra le infinite località di attrazione in Italia, non può non essere menzionato il Lago di Garda. Il Lago di Garda è il maggiore lago d'Italia. È un lago molto frequentato,...
Italia

Le 5 migliori mete del Lago di Garda

Il Lago di Garda, diviso a metà tra le regioni Trentino Alto-Adige, Lombardia e Veneto, è il più grande lago d'Italia e si trova ai piedi delle Alpi. Con cinque isole, un'estensione di quasi 370 chilometri quadrati e una pletora di piccoli porticcioli...
Italia

10 località del Lago di Como da visitare

Il Lago di Como, detto anche Lario, è un lago italiano naturale situato tra la pianura Padana e le Alpi, e dalla forma di “Y” rovesciata. E’ diviso in tre rami: il bacino di Como, quello di Lecco e il bacino di Colico situato a nord. I capoluoghi delle...
Italia

5 località del Lago Maggiore da visitare

Il Lago Maggiore è un lago elegante, quasi nobile agli occhi di chi lo osserva. In tutte le stagioni i peasaggi che lo caratterizzano sono colmi di colori come se la natura, qui, fosse il vero pittore di un quadro bellissimo. Nei pressi di questo lago...
Italia

Itinerari da visitare sul Lago Maggiore

Aver la possibilità di rilassarsi in luoghi belli e e suggestivi è un po' il sogno e il desiderio di tutti. Per essere sicuri di trovare dei posti suggestivi è vivamente suggerita l'Europa in quanto il vecchio continente attira a sé milioni di turisti...
Italia

5 località da visitare in Italia

È impensabile fare una lista di tutti i luoghi da visitare; probabilmente, per conoscere a fondo l'Italia non basterebbe una vita. In Italia ogni luogo ha la sua storia, le sue ricchezze ricchezze sono indicibili per quanto riguarda la bellezza dei suoi...
Italia

Visitare i laghi del Nord Italia

L'italia è un paese con molti laghi; essi si trovano specialmente nella zona alpina e pre-alpina; i 3 laghi italiani più importanti sono: Garda, Maggiore e Como. Una vacanza al lago, a volte, è una valida alternativa al mare o alla montagna; parecchi...
Italia

Itinerari sul Lago d'Iseo

Il lago di Iseo è un piccolo lago situato in Val Camonica, Lombardia, a metà tra le province di Bergamo e Brescia. Nonostante sia meno conosciuto del lago di Como o del lago di Garda, il lago di Iseo offre, oltre che uno splendido paesaggio ed una vegetazione...