Aosta: i mercatini di Natale da non perdere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Programmando un tour invernale pre-natalizio con annesso giro ai mercatini di Natale, Aosta è imprerogabilmente, una delle mete da proporre, oltre alle ben famose Bolzano e Merano.
Da fine novembre sino a gennaio, il capoluogo presenta nell'area archeologica romana il "Marché Vert Noel ", ma non solo, spostandosi nel borgo medievale di Bard, a poca distanza da Aosta, è possibile visitare il "Marché de Noel ", e ancora, a Chambave (18km da Aosta) si allestisce il caratteristico "Tsalende a Tsambava", ovvero Natale a Chambave, da non perdere assolutamente.

26

Occorrente

  • cappellino
  • sciarpa
  • sacchetti per gli acquisti
  • stomaco vuoto
  • portafogli pieno
36

Marché Vert Noel ad Aosta

Il mercatino di Natale più noto è il Marché Vert Noel di Aosta: situato nei pressi dell'area archeologica dell'antica Augusta Praetoria Salassorum, il mercatino si inizia a distinguere per le casette in legno all'interno dell'anfiteatro romano, costeggiato da una passerella che accompagna i visitatori alla scoperta degli stand.
Di solito sono circa una cinquantina gli chalet che ospitano i prodotti tipici, artigianato in legno, esibizioni dal vivo, nonché generi gastro-alimentari, all'interno dell'area archeologica: i fratelli Bisson con i loro prodotti in lana cotta; giocattoli tipici della tradizione valdostana; prodotti come il lardo d'Arnd; vin Brulé.
Le produzioni artigianali comprendono candele, saponi, ceramica, antiquariato, addobbi natalizi e i ben succulenti dolciumi valdostani.

46

Marche de Noel di Bard

A Bard, una cittadina a circa 18 km da Aosta, si svolge dall'8 dicembre al 7 gennaio il Marché de Noel, dove luci e colori si intersecano in un'atmosfera suggestiva di ambientazione medievale.
Le casette del mercatini si stendono lungo il percorso che abbraccia il castello medievale al di sopra del borgo, fino a scendere giù verso il fiume che attraversa l'abitato.
Il mercatino è organizzato direttamente dal comune con la collaborazione della Pro Loco e vi sono presenti anche concorsi presepiali dove normalmente, viene premiato il presepe più bello.
Essendo di dimensione inferiore rispetto al Marche Vert Noel di Aosta, merita senz'altro una visita, se non altro per godere e apprezzare l'ambientazione medievale e severa del maniero e del borgo intero.

Continua la lettura
56

Tsalende a Tsambava ( Chambave )

Tsalende a Tsambava significa "Natale a Chambave" ed è il nome del mercatino caratteristico di questa cittadina a circa 30km da Aosta che si svolge dalla prima domenica dell'avvento, sino all'Epifania.
La piazza del villaggio è occupata dagli chalet in legno addobbati con festoni e luci colorate che si accendono alla sera e offrono i prodotti di artigianato e di gastronomia tipici della Valle d'Aosta.
I volontari della Pro Loco distribuiscono bevande calde ai visitatori e agli espositori dall'orario di apertura (9-18): l'ingresso è gratuito e normalmente al pomeriggio vi è l'intrattenimento per i più piccoli con la partecipazione della banda musicale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • apprezzare l'atmosfera montana e rilassarsi
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Berlino: guida ai migliori mercatini di Natale

Berlino si sa è una delle principali e più amate capitali europee soprattutto nel periodo di Natale.A Natale molte città dell'Europa si addobbano in modi che nemmeno si immaginano e ogni città ha luci e mercatini del tutto originali.Alcune hanno delle...
Consigli di Viaggio

I più bei mercatini di Natale in Europa

Il Natale è ormai alle porte e che festa sarebbe senza i caratteristi mercatini? Da anni infatti, i mercatini di Natale colorano le piazze delle città durante il periodo dell'avvento. Nella seguente guida, scopriremo insieme i più bei mercatini di...
Consigli di Viaggio

Merano: i più bei mercatini di Natale

Il periodo natalizio è uno dei momenti più belli e caratteristici dell'anno, perché tutte le città si riempiono di un'atmosfera molto caratteristica grazie alle luci, alle vetrine dei negozi addobbate, ai presepi, agli alberi di Natale.Alcuni paesi...
Consigli di Viaggio

Vienna: i migliori mercatini di Natale

Quando si parla di mercatini di Natale Vienna è sicuramente la prima città da nominare. La tradizione dei questi mercati, nella bellissima capitale austriaca, risale a tempi antici, addirittura al Settecento. Da novembre, ogni anno, la città si riempie...
Consigli di Viaggio

I migliori mercatini di Natale in Svizzera

La Svizzera rappresenta, senza dubbio, la patria dei mercatini di Natale. I tradizionali mercatini offrono a tutti i visitatori un'innumerevole quantità di prodotti da acquistare e da assaggiare: decori per l'albero, accessori per il presepe, dolci e...
Consigli di Viaggio

I migliori mercatini di Natale in Europa

Arriva il Natale, la festa più bella dell'anno, piena di luci, decori, colori, suoni e melodie che uniscono le persone in un clima di condivisione e gioia. Ma il Natale è anche sinonimo di artigianato natalizio e allora vediamo il moltiplicarsi in tutta...
Consigli di Viaggio

Roma: i mercatini di Natale più suggestivi

Il Natale è ormai alle porte e la cosa che si ama più fare durante questo periodo dell'anno è andare a visitare i bellissimi e suggestivi mercatini di natale che vengono allestiti in ogni città. Sicuramente Roma non è la classica città da mercatini...
Consigli di Viaggio

Zurigo: i più bei mercatini di Natale

Zurigo è la maggiore città della Svizzera, nonché il suo capoluogo, è una città affascinante ed innovativa, in grado di incantare chiunque, anche il viaggiatore più esigente. Piena di vita e divertimenti, Zurigo è davvero sorprendente, ogni angolo,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.