Baviera: 10 cittadine da non perdere

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La Baviera, una romantica regione. Patria di musicisti, scrittori, artisti e grandi mecenati nonchè di reali noti in tutto il mondo, la più celebre, Elisabetta di Wittelsbach, meglio conosciuta come Sissi.
La Baviera alterna bellezze naturali a borghi deliziosi, i quali intersecandosi tra di loro, generano percorsi seducenti come la Romantische Strasse. Le 10 cittadine da non perdere :Fuessen, Wuerzburg, Augsburg, Donauwörth, Dinkelsbühl, Rothenburg, Ingolstadt, Rosenheim, Schongau e Dachau.

211

Fuessen

Fuessen è una delle cittadine più importanti della Baviera, nota in tutto il mondo per il castello di Neuschwnastein: proprio da Fuessen partono tour e gite guidate alla scoperta di uno dei castelli più famosi della Baviera, fatto costruire per volere del re Ludwig II.
Il centro storico della cittadina è ben conservato e armonico, la Altstadt (città vecchia) si adagia languidamente su un tornante del fiume Lech. Nell'Abbazia di San Magno, Johannn Jakob Herkomer dipinse nel 1602 la famosa "Danza Macabra" .

311

Wuerzburg

Wuerzburg è una città bavarese sul Meno, a metà strada tra Norimberga e Francoforte.
La cittadina è circondata da vigneti, ed è dominata dalla fortezza Marienberg, diventata in seguito skyline di Wuerzburg. Ma è la Residenza la vera attrazione della città: un palazzo progettato da Neumann, uno dei più importanti architetti del Barocco, e sede dei regnanti della casata episcopale di Wuerzburg fino al momento in cui passò agli inizi del XIX secolo al Regno di Baviera.
Le sale sono affrescate dal pittore veneziano Giovanbattista Tiepolo.

Continua la lettura
411

Augsburg

Augsburg è una città di origine romana che si affaccia sul fiume Lech. Il suo antico nome "Augusta" lo si deve ad Ottaviano Augusto che fondò la città nel 15 a. C. Circa. La cittadina è situata sulla Strada Romantica ed ospita all'interno della Altstadt, la Basilica dei Santi Ulrico e Afra: L'edificio si confà perfettamente ai modelli di architettura gotica tedesca e al suo interno sono custoditi tre enormi e preziosissimi altari di epoca tardo-rinascimentale considerati un capolavoro assoluto della scultura tedesca del periodo. L'alto campanile detto a "cipolla", che domina la parte sud della città, servì come prototipo per la costruzione delle numerose torri barocche della Baviera.
Due volte l'anno La città ospita la festa della birra.

511

Donauwörth

Donauwörth si stende lungo il primo corso del Danubio e si trova a metà strada tra Monaco e Norimberga. La città è nota per le sue vicende durante il Sacro Romano Impero Germanico e fu sede di uno degli eventi che portarono allo scoppio della guerra dei trent'anni. Il centro cittadino è la Altastdt sul Danubio, fatta di case a spiovente e vicoli tortuosi. Da non perdere: la Rieder Tor, la porta cittadina, unica superstite delle antiche mura, e il Deutschordenshaus: uno dei più antichi monasteri dell'Ordine Teutonico, risalente al XII secolo.

611

Dinkelsbühl

Sulla strada romantica, tra Stoccarda e Norimberga troviamo Dinkelsbuhl. La cittadina si configura come una cittadina a pianta tipicamente medievale: chiesa al centro e cerchi concentrici di abitati che vanno man mano ad allontanarsi verso la periferia. Merita senz'altro fare una passeggiata nel centro storico tra botteghe e negozietti per poi ritrovarsi al Weinmarkt.

711

Rothenburg

Deliziosa cittadina medievale fatta di casette a spiovente, antiche mura e torrioni caratteristici sulle rive del Tauber. Il centro cittadino è evidenziato dalla mastodontica Rathaus, il comune, che da su una piazza circondata da palazzi tipici bavaresi con balconi ricolmi di fioriere. Come tutte le città tedesche, il centro storico, fu raso al suolo nel 1945, ma ora fedelmente ricostruito esattamente come prima di allora: parte del centro storico è rinascimentale e parte gotico.
A Rothenburg nel periodo della Pentecoste si celebra la "Bevuta del Borgomastro", una grande manifestazione che dura 4 giorni, la cui caratteristica focale è la bevuta di pinte di birra.

811

Ingolstadt

Ingolstadt si affaccia sul fiume Danubio ed ospita la sede della casa automobilistica Audi.
Con Monaco ed Augsburg forma un triangolo equilatero e si trova anch'essa sulla strada per Norimberga. Famosa per essere la sede di fondazione dell'Ordine degli Illuminati ad opera di Johann Adam Weishaupt il 1 Maggio 1776.

911

Rosenheim

Rosenheim si trova nell'Alta Baviera, sul corso del fiume Inn e ben protetta dalle Alpi tedesche, per lo più innevate. La città è un centro nevralgico focale dal punto di vista dei trasporti: qui partono le rotte per l'Austria, via Salisburgo, per la Germania continentale, via Monaco, e per l'Italia, tramite il Brennero. La cittadina al centro ha la sua piazza principale Max Joseph Platz, e delle vie eleganti per lo shopping; da qui partono tour guidati e autobus per la scoperta del circondario della città caratterizzato da laghi e corsi d'acqua.

1011

Schongau

Un altro frutto splendido del corso del Lech è la cittadina di Schongau: di impianto medievale, si affaccia tutta intorno alla piazza principale, la Marienplatz. Gli stili sono il gotico e il tardo rinascimentale, ma si può trovare nella chiesetta di St. Michael, nel cuore della Altstadt, un esempio perfetto di stile romanico risalente al XII secolo.

1111

Dachau

Tutt'altro che romantica la città di Dachau: tuttavia nella rassegna delle città da non perdere della Baviera vi è anche questa, non per quanto riguarda l'atmosfera romantica bensì per quanto riguarda l'importanza storica e sociale. Posta ai limiti della città di Monaco, raggiungibile tramite metropolitana (capolinea), Dachau è tristemente nota per il suo campo di concentramento, il primo del Terzo Reich. Esso servì da modello per i campi di sterminio che vennero costruiti dopo di esso fino al 1945.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come fare shopping a Monaco di Baviera

Capitale della Baviera e terza città più popolosa della Germania, Monaco di Baviera è considerata una terra molto affascinante e ricca di attrazioni. Non per nulla, è una meta molto ambita per i turisti che la scelgono come luogo per trascorrere dei...
Europa

Come visitare L'Englischer Garten A Monaco Di Baviera

Chi si reca a Monaco di Baviera non può assolutamente saltare una delle visite più belle e suggestive della zona: il Giardino Inglese, anche detto Englischer Garten. Il Giardino Inglese di Monaco di Baviera è uno dei parchi urbani più estesi del mondo...
Europa

Hotel economici a Monaco di Baviera

Per tutti coloro che amano viaggiare per il mondo, questa guida, che vogliamo proporre in questo articolo, sarà molto utile ed anche di aiuto, durante viaggi e spostamenti vari. Infatti cercheremo di offrire tutte le necessarie informazioni riguardo...
Europa

Come visitare Il Spielzeugmuseum Di Monaco Di Baviera

Con le sue guglie, le torri e la facciata in stile gotico-romantico, l'Altes Rathaus offre una cornice davvero da fiaba per questa nostalgica collezione di giocattoli antichi: si tratta sicuramente di una delle principali attrazioni cittadine per i bambini....
Europa

Come organizzare un viaggio a Monaco di Baviera

Viaggiare rappresenta senza dubbio una delle esperienze più belle ed emozionanti che si possano fare nella propria vita. La maggior parte delle persone ama infatti conoscere posti nuovi, culture diverse dalle proprie ed esplorare paesaggi mozzafiato....
Europa

Come visitare Le Cittadine Termali Di Karlsbad E Marienbad

A qualche centinaio di chilometri ad ovest di Praga, splendida capitale della Repubblica Ceca, si trovano due interessanti mete turistiche, soprattutto per gli appassionati delle terme: sono le cittadine di Karlsbad, conosciuta anche col nome di Karlovy...
Europa

Come visitare la Residenz a Monaco di Baviera

Stai pensando seriamente di prenderti qualche giorno di vacanza ed hai deciso di visitare la Germania? Probabilmente sarai a Monaco nelle prossime settimane? Vuoi sapere cosa non devi assolutamente perderti durante una vacanza a Monaco di Baviera? Se...
Europa

Come visitare Monaco di Baviera in 3 giorni

Pensare alla Germania significa pensare ad un paese fortemente industrializzato, con una delle più solide economie dell'Europa occidentale e fortemente votato al lavoro e alla precisione: nell'immaginario comune, insomma, la Germania è un paese da visitare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.