Belgio: guida ai migliori musei

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Belgio è una nazione dell'Europa Occidentale particolarmente famosa per le sue meravigliose città medievali per l'architettura rinascimentale e soprattutto per essere la sede dell'Unione Europea e della NATO.
La sua capitale, Bruxelles, è una città ricca di contrasti, contraddizioni e armonie, ricca di storia e di cultura, è proprio qui che è possibile trovare alcuni dei più famosi ed imperdibili musei da visitare durante il vostro prossimo viaggio in Belgio.
Ma il Belgio non è solo Bruxelles, altre meravigliose città con i loro colori e i loro musei ricchi di storia vi aspettano in questo fantastico viaggio. Ecco una guida ai migliori musei di questa splendida nazione.

26

Bruxelles

Partiamo dunque alla scoperta dei musei di Bruxelles :
- I Musei reali delle belle Arti del Belgio sono tra i più belli del Belgio. Si trovano, appunto, nella capitale Bruxelles, precisamente nella zona chiamata Coudenberg. I musei sono costituiti da quattro differenti collezioni ed edifici: Museo di arte antica e Museo di arte moderna fanno parte degli edifici principali, i due musei "indipendenti" ovvero il Museo Constantin Meunier e il Museo Antoine Wiertz sono più piccoli dei due principali e dedicati in particolare al Belgio. I Musei ospitano 20000 tra dipinti, disegni e sculture provenienti da tutto il mondo e di disparate epoche storiche dal XV secolo ad oggi.
- Coudenberg, è un sito archeologico che svela un percorso sotterraneo e un museo dedicati a Carlo V, si sviluppa appunto sotto il tessuto cittadino moderno, da vedere assolutamente, perché camminare sulle vestigia della Bruxelles più antica, quando la fisionomia della città era completamente diversa è davvero un'esperienza emozionante.
- Choco story è il simpatico museo del cioccolato a Bruxelles, un mix tra museo e negozio nel quale viene spiegata la storia dalle fave di cacao e la trafila che le porterà a diventare il tanto amato cioccolato. Ci sono anche distributori di gocce di cioccolato per degustare le differenze dovute al luogo di produzione.
Questi sono ovviamente alcuni dei più belli tra gli innumerevoli musei da visitare a Bruxelles.

36

Bruges

Bruges, altra perla del Belgio, impossibile non amarla a prima vista con le sue case tipiche in mattoncini, i camoanili e i ponticelli. L'intero centro storico è stato dichiarato patrimonio Mondiale dell'Umanità. Tra i suoi musei più interessanti troviamo:
- Il Museo di Groening che regala ai turisti una ricca collezione di preziosissime opere d’arte, che rappresentano uno spaccato significativo dell'arte fiamminga, nota e apprezzata in tutto il mondo.
- la Basilica del Santo Sangue di Bruges, al suo interno è conservato in un magnifico tabernacolo d’argento, un frammento del tessuto utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo dopo la Crocifissione (almeno così si dice).
- Friet Museum, ovvero Museo delle Patatine Fritte, piacerà moltissimo anche ai più piccoli, qui si racconta la storia delle patatine fritte belghe, famose in tutto il modo per il loro sapore unico, dovuto a una particolare preparazione.

Continua la lettura
46

Mons

Passiamo ora a Mons, città d'arte e cultura della Vallonia, che nel 2002 è stata nominata "capitale culturale della vallonia", la sua bellezza si scopre facilmente anche a piedi grazie alle sue vie e percorsi pedonali, alle sue piazze e ai romantici giardini. Tra i suoi musei più belli troviamo:
- la casa di Van Gogh, situata a Borinage, nelle immediate vicinanze di Mons, c'è la casa di Van Gogh, la visita inizia già a partire dal meraviglioso giardino per poi proseguire all'interno con percorso alla scoperta dello spirito del suo famoso pittore.
- Mons Memorial Museum, situato negli edifici dell'antico Acquedotto, questo museo di storia militare propone un percorso storico dal Medioevo allo Shape (centro di comando militare delle forze della NATO), passando per l'Antico Regime e le guerre 14-18 e 40-45. Gli oggetti esposti offrono una testimonianza sulla quotidianità dei soldati e dei civili, portando inevitabilemente il visitatore a una riflessione sul fenomeno delle guerre.

Il Belgio è dunque una meravigliosa terra, fatta non solo di bellezze naturali e cibo ottimo, ma anche e soprattutto di storia. Tutto da visitare!

56

Guarda il video

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Irlanda: guida ai migliori musei

Se siamo appassionati di viaggi e ci piace visitare posti sempre nuovi, per conoscere gli usi e i costumi dei vari popoli, sicuramente sapremo che prima di partire è fondamentale redigere un programma, individuando tutti i luoghi che si vogliono visitare.In...
Consigli di Viaggio

Cleveland: guida ai migliori musei

La città di Cleveland, grazie alla posizione particolarmente favorevole e alla fiorente attività di investimenti in ambiti quali arte, istruzione e filantropia ha sviluppato, fin dal secolo scorso, un ricco sistema museale che oggi coinvolge diversi...
Consigli di Viaggio

Edimburgo: guida ai 5 musei più belli

Siete in procinto di visitare Edimburgo o avete intenzione di prenotare un soggiorno in questa magnifica città scozzese, ma non sapete assolutamente nulla né della città né di cosa visitare? Perché non segnare sulla lista di cose da fare, probabilmente...
Consigli di Viaggio

Guida ai musei di San Pietroburgo

San Pietroburgo, antica terra degli Zar, fu fondata da Pietro il Grande; egli stesso, considerando la città un ponte tra Oriente e Occidente, la chiamava "finestra sull'Europa". San Pietroburgo racchiude oggi tutte le ricchezze del suo grandioso passato...
Consigli di Viaggio

San Pietroburgo: i migliori musei d'arte

Se la prossima meta del vostro viaggio in Russia è San Pietroburgo non ve ne pentirete. Si tratta della seconda città russa per dimensione e popolazione chiamata anche Venezia del Nord per i suoi corsi d'acqua. È una città ricca di divertimento diurno...
Consigli di Viaggio

Belgio: i laghi da non perdere

Paesaggi caratteristici, bacini d'acqua incantati, prati verdi e sconfinati tra i più suggestivi d'Europa: questo è il Belgio, in tutta la sua bellezza. Una nazione divisa in tre regioni: le Fiandre, la regione della città di Bruxelles Capitale e la...
Consigli di Viaggio

Guida ai musei di Mosca

Mosca è la più grande città della Russia, non è imponente solo dal punto di vista demografico, ma anche a livello economico, finanziario e culturale. Sono moltissime le attrazioni da visitare se vi trovate a Mosca e di certo affidandovi ad una guida...
Consigli di Viaggio

Documenti e vaccinazioni da fare al cane per un viaggio in Belgio

Se avete intenzione di partire per un viaggio in Belgio e volete portare con voi il proprio cane, vi consigliamo a proseguire nella lettura di questa piccola guida. Precisamente, andremo ad indicarvi quali sono tutti i documenti e le vaccinazioni da fare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.