Belize: 10 cose da vedere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Belize è uno Stato dell'America centrale che si affaccia sul mar dei Caraibi e che ogni viaggiatore dovrebbe pensare di visitare almeno una volta nella vita. Le grandi bellezze naturali, coniugate alle testimonianze archeologiche lasciate dalla civiltà dei Maya nel periodo classico (300-900 d.C.), riescono a coniugare il bisogno di immersione nella pace regalata dalla natura ed il bisogno di conoscenza esistente in ognuno di noi. Ma quali sono le 10 cose da vedere assolutamente in Belize? Scopriamolo insieme con il viaggio virtuale che vi stiamo per proporre, nella speranza che sia d'aiuto a chi volesse partire proprio per il Belize.

211

Alla scoperta della civiltà Maya in Belize tra archeologia e natura

I siti archeologici Maya del Belize sono un po' posti al di fuori rispetto al circuito turistico tradizionale. In questo senso, i turisti preferiscono rivolgersi ai siti archeologici del Messico, che sono più famosi e presentano delle evidenze materiali più spettacolari. I siti del Belize, d'altro canto, sono egualmente godibili e- soprattutto- potrebbero offrire l'occasione di effettuare una visita nel bel mezzo della natura e lontano da un grande affollamento di viaggiatori. I siti del Belize sono dislocati, in parte, lungo il confine con il Guatemala: questo potrebbe dare un interessante spunto di viaggio a qualunque viaggiatore volesse considerare l'idea di non limitarsi a visitare soltanto il Belize. Tra i principali ricordiamo: Lamanai, Altun Ha, Xunantunich, Caracol, Lubaantun e Nim Li Punit. Lamanai, in particolare, ospita il particolare Tempio della Maschera ed è raggiungibile guadando il fiume: un viaggio nel viaggio, dunque, alla scoperta della fauna acquatica del Belize.

311

Belize, un mondo sommerso da scoprire con la barriera corallina

A proposito di natura, acqua e fauna acquatica, parlando di Belize non può certo passare inosservato lo stupendo specchio d'acqua del Mar dei Caraibi che lambisce le coste del Paese. Con circa 300 specie di pesci e 65 diversi tipologie di corallo, la barriera corallina del Belize è una delle più belle e delle più lunghe del pianeta, seconda forse soltanto a quella che si può ammirare nell'arcipelago delle Maldive. Tra le barriere coralline sono famose la Hol Chan Marine Reserve e la Blue Hole (patrimonio mondiale dell'umanità). Per queste ragioni, il luogo di vacanza adatto per gli appassionati di snorkeling, di immersioni e di fotografia (subacquea e non).

Continua la lettura
411

Le grotte del Belize: luoghi magici, incantati ma anche misteriosi

Il Belize è un Paese ricco di grotte che nascondono alla vista non soltanto panorami naturali plasmati da stalattiti, stalagmiti e specchi lacustri nascosti, ma anche alcune delle storie più misteriose riguardanti le usanze del popolo Maya. Tra le 10 cose da vedere in Belize- rimanendo sintonizzati sulle grotte- c'è la grotta detta Actun Tunichil Muknal (del sepolcro di pietra). La grotta, visitabile nella città di San Ignacio, era utilizzata dai Maya per compiere sacrifici umani in onore del dio Sole e da qui proviene il celebre "scheletro della ragazza di cristallo". Un'altra grotta degne di essere visitata è quella di Caves Branch, che permette di vivere esperienze indimenticabili come quella del cave tubing.

511

La giungla e i giaguari: nessun Paese, al mondo, eguaglia il Belize

Il Belize è il primo Paese al mondo per il numero di giaguari che si trovano nel suo territorio. Avvistare un giaguaro, però, è molto difficile e può essere molto pericoloso. Si possono organizzare dei safari attraverso delle agenzie locali dedicate, e sperare così di vedere non solo giaguari ma anche altri animali (ad esempio i puma).

611

Le eco lodge: vivere la natura del Belize in modo sostenibile

Tra le 10 cose da vedere in Belize (e soprattutto da vivere) ci sono le cosiddette "eco lodge". Di cosa si tratta? Sono delle piccole abitazioni, gestite come delle catene alberghiere che offrono comfort dei livelli degli hotel a 5 stelle, immerse nella foresta e realizzati con materiali eco-sostenibili. Qui il turista può vivere sentendo, soprattutto di notti, i suoni della foresta e dei suoi animali. Non solo: i gestori delle eco lodge offrono un'ampia offerta turistica ai loro ospiti, che possono qui prenotare delle particolari escursioni.

711

Le autostrade del Belize: un viaggio da vivere on the road

Tutti coloro che amano spostarsi sulle quattro ruote e fermarsi, di volta in volta, nei luoghi che vengono ritenuti più accattivanti, riterranno utile conoscere l'esistenza di ben 4 autostrade che collegano i luoghi più lontani del Paese. A noi quattro autostrade possono sembrare poco, ma dobbiamo ricordare che stiamo parlando di un Paese che ha un'estensione piccola e non troppo diversa da quelle di nostre alcune regioni italiane. Le autostrade del Belize si addentrano tra giungla, sentieri montani, ed altri luoghi naturali di rara bellezza. La più famosa è forse la Hummingbird Highway, e sicuramente rientra tra le 10 cose da vedere in Belize.

811

Museo di Belize, ancora cultura nel cuore dell'America centrale

Tra le 10 cose da vedere in Belize, sia che si sia affrontato il percorso archeologico dedicato ai Maya sia che non lo si sia intrapreso, c'è sicuramente il Museo di Belize. Il Museo, che si trova a Belize City, è stato allestito all'interno di un edificio che un tempo era una prigione. I reperti ospitati nel Museo sono pochi ma pregevoli, per valore storico e per fattura. Bellissimi sono i reperti Maya in giada, senza contare che il Museo ospita anche sezioni dedicate agli insetti e agli appassionati di filatelia.

911

La Cattedrale di St. John a Belize City

Sempre a Belize City, una delle città più importanti del Belize, si può ammirare e visitare la Cattedrale dedicata a St. John. La cattedrale ricorda, in qualche modo, le costruzioni dell'Inghilterra. Interamente realizzata in mattoni, questi materiali vennero portati dalle navi cariche di schiavi e tenuti a bordo come zavorra. Furono sempre degli schiavi a costruire l'edificio sacro, intorno al 1820. La cattedrale è ritenuta essere l'unico vero monumento presente in città.

1011

Baron Bliss Lighthouse: il faro di Belize City

Chi ama il mare e le avventure di solitudine che spesso sono connesse a questo ambiente non potrà non apprezzare uno dei fari più famosi del Paese. Si tratta del faro di Belize City, che di notte viene assaltato dagli appassionati di fotografia notturna per fotografare specie animali visibili soltanto di notte, e che consente di godere di una bella vista sul porto. Il faro si chiama Baron Bliss Lighthouse perché ai suoi piedi si trova la tomba del Barone Bliss, uno dei benefattori del Paese centroamericano.

1111

Balmopan, una delle capitali più piccole del mondo

Tra le 10 cose da vedere in Belize va sicuramente compresa anche Balmopan, la nuova capitale del Paese che ha soppiantato in questo ruolo Belize City. Balmopan non è una città ricchissima di cose da vedere, in verità: si tratta di un insediamento relativamente nuovo, la cui edificazione è iniziata negli anni '60 del secolo scorso dopo le devastazioni portate da un uragano. L'edificio che ospita l'Assemblea Nazionale del Governo è stato realizzato a forma di piramide Maya, ancora una volta pensando alle radici culturali pre-colombiane del Paese.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Sudamerica

Suriname: cosa vedere

Il Suriname è un piccolo stato che si trova nell'America del sud e confina con Brasile e Guyana Francese. Le sue coste si affacciano sull'oceano Atlantico e qui si stagliano innumerevoli specie vegetali. Il Suriname si caratterizza per una flora di grande...
Sudamerica

Ecuador: come muoversi e cosa vedere

L’Ecuador rappresenta una repubblica presidenziale del Sud America, attraversato dall'equatore. Precisamente è collocato nella parte più a nord-ovest dell'America meridionale. Quito è stata nominata Patrimonio dell’Umanità, ed è divenuta la capitale...
Sudamerica

Cosa vedere in Colombia

La Colombia, il cui nome è un omaggio a Cristoforo Colombo, è uno Stato dell´America meridionale affacciato sul mar dei Caraibi e sull'oceano Pacifico. Confina con Venezuela, Brasile, Perù, Ecuador e Panama. In età precolombiana, il sud del paese...
Sudamerica

10 cose da vedere assolutamente in Cile

Se avete da sempre desiderato viaggiare in Sud America, il Cile potrebbe essere un'ottima scelta, dal momento che è uno dei Paesi dell'area con un buon rapporto tra costi ed offerta turistica. Nella media degli Stati sudamericani, la qualità della vita...
Sudamerica

5 cose da vedere alle Isole Falkland

Le Isole Falkland costituiscono un arcipelago composto da 200 isole situato nell'Oceano Atlantico, nei pressi della costa argentina. Appartenenti al Regno Unito, le isole rappresentano una zona incontaminata, ricca di specie animali di ogni tipo. Tante...
Sudamerica

10 luoghi da vedere in Giordania

La Giordania è un luogo bibilico, in bilico tra sacro e profano. Un paese ricco di fascino e di mistero e tutto da scoprire. Fare un tour in Giordania significa passare da luoghi di grande importanza archeologica, per poi attraversare deserti, visitare...
Sudamerica

10 posti da vedere in Perù

il Perù è uno degli Stati più estesi del sud America. Confina a nord con Ecuador e Bolivia, a est con il Brasile, a sud con il Cile e ad ovest con l'Oceano Pacifico. Il Perù è uno stato con origini antichissime ed è ricco di zone montuose, un esempio...
Sudamerica

8 giorni in Ecuador: cosa vedere

Facile da raggiungere e visitare per via di un'adeguata rete di trasporti, l'Ecuador è un paese sudamericano che negli ultimi tempi è oggetto di una interessante riscoperta. Il motivo è presto detto: la bellezza paesaggistica, lo stile coloniale sudamericano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.