Calabria: 10 destinazioni per i turisti

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Sole, caldo, mare... Voglia di vacanze? Ecco qui una tra le mete italiane più gettonate della nostra Italia: la Calabria. Una regione che conta quasi due milioni di abitanti con capoluogo Catanzaro.
Ad est è bagnata con il mar Ionio, mentre ad ovest con il mar tirreno.
La regione, che forma la punta dello stivale, vanta di un clima tipicamente mediterraneo; precisamente più secco ed arido verso il mar Ionio e più mite sul versante tirrenico.
La natura che la caratterizza, contempla montagne e colline con boschi e torrenti.
Un territorio ben valorizzato dal tre principali parchi nazionali, quello del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte. Molti sono anche i luoghi di cultura come quelli religiosi, o monumentali e storici come castelli e fortezze. Ma volete scoprire 10 destinazioni ad hoc per i turisti? Eccole qui di seguito.

211

La Fortezza Aragonese di Le Castella

Questa Fortezza di Aragonese, situata a Isola di Capo Rizzuto, a Crotone, un fantastico castello collocato nel bel mezzo del mare che riesce a comunicare con la terra ferma solo grazie una piccola striscia di terra. È circondato da una riserva marina e da qualcuna delle sue stanze, si possono vedere i fondali in diretta tramite apposite telecamere subacquee.

311

Il Paese di Pentedattilo

Il Paese di Pentedattilo a Mileto Porto Salvo, ha una storia antichissima iniziata addirittura 600 anni a. C. È collocato sulla rupe del Monte Calvario proprio all'interno di una roccia. Ora è un paese pieno di mistero e quasi fantasma poiché non ci abita quasi più nessuno.

Continua la lettura
411

Parco Nazionale della Sila

Il Parco Nazionale della Sila, rappresenta uno tra i più importanti sistemi della biodiversità in cui, tra i vari tipi di flora, si possono incontrare vari animale come lupi ma anche cinghiali e daini. Immancabile la presenza di laghi e di una ricca vegetazione.

511

Santa Maria dell'Isola a Tropea

Il Santuario di Santa Maria, sorge su di un promontorio a Tropea, a strapiombo sul mare. È un connubio perfetto tra spiritualismo e silenzio. È vero che per arrivarci si deve affrontare una faticosa scalinata, ma una volta arrivati in cima ne verrà la pena da osservare un paesaggio mozzafiato.

611

Il Battistero, il Castello e la Cattedrale di Santa Severina

Il comune calabrese ad oggi sfortunatamente poco conosciuto di Santa Severina, si trova in provincia di Crotone e vanta di un castello, un battistero ed una cattedrale che rappresentano una vera e propria testimonianza bizantina. Oltre a predominare la vallata del fiume Neto, è uno dei borghi d'Italia più belli.

711

Piste da sci di Gambarie

Se visitate questa regione durante l'inverno, non potete non passare alle piste da sci di Gambarie, situate all'interno del Parco dell'Aspromonte. Si trova a 1400 metri d'altezza ed è stata la prima stazione sciistica del sud dell'Italia. Dalla sua vetta è possibile ammirare l'Etna e le Isole Eolie.

811

La Spiaggia di Arco Magno

La Spiaggia di Arco Magno, precisamente situata a San Nicola Arcella (Cosenza), conta meno di duemila abitanti. Ci si arriva con un percorso molto facile ed il panorama è stupendo. Ha la forma di un arco di roccia sul mare con l'acqua che ne incornicia la figura.

911

Il Castello Ducale

Il Castello Ducale di Corigliano Calabro, la cui torre più alta ha una veduta addirittura fino a Taranto. È formato da molti soffitti affrescati, sale degli specchi, ma anche arredamenti antichi e stanze più buie e macabre. Tuttavia, passeggiando al suo interno riscoprirete l'epoca in cui ha vissuto.

1011

Lungomare Falcomatà

Dal Lungomare potrete ammirare da un lato gli alberi secolari e dall'altro il vulcano dell'Etna. Si affaccia sullo stretto di Messina è molto ampio e luminoso e si possono ammirare spettacolari sculture come quelle di Rabarama come la Co-stellazione o la Labirintite.

1111

Spiaggia di Tropea

La Spiaggia di Tropea, bellissima con la sua sabbia a grana grande, un mare pulito di un blu stupendo. È completa di tutti i servizi ed è facilmente accessibile. Quando è affollato ci si sta un po stretti, ma già anche a giugno quando c'è poca gente, è fantastico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

I 10 posti più belli da vedere in Calabria

La Calabria è una regione meridionale dell'Italia che vanta una notevole varietà di zone altamente suggestive e molto apprezzate dai turisti di ogni parte del mondo. La regione è infatti, considerata una tra le più rinomate e ambite mete nel panorama...
Italia

Come girare la Calabria in auto

Se volete girare in auto lungo tutta la Calabria non avete che l'imbarazzo della scelta per stabilire un itinerario che vi faccia scoprire tutte le meraviglie di questa splendida regione. Innanzitutto bisogna dire che il giro in auto dovrebbe essere fatto...
Consigli di Viaggio

Calabria: 5 itinerari per le vacanze

Le vacanze sono vicine, e chi non avesse ancora scelto quale destinazione prediligere, ha certamente bisogno di qualche consiglio, di qualche indicazione per orientare la propria villeggiatura. L'Italia è un paese che offre molte opportunità in questo...
Italia

Come organizzare una vacanza in Calabria

La Calabria è una terra di antiche tradizioni e vanta un significativo patrimonio storico/artistico, gastronomico e paesaggistico di straordinaria bellezza. Per organizzare una vacanza in Calabria bisogna considerare quanto tempo si ha a disposizione,...
Consigli di Viaggio

Come visitare la Sila

La Sila è uno dei siti più affascinanti della nostra penisola, da visitare assolutamente. Si tratta di un altopiano posto al centro-nord della splendida Calabria. Ricopre circa 150.000 ettari di territorio ed attraversa tre province: Cosenza, Crotone...
Italia

Le più belle escursioni sulle montagne calabresi

La maggior parte dei turisti che sceglie la Calabria per le proprie vacanze lo fa principalmente per gli oltre 800 chilometri di costa, adornata da bellissime spiagge e mare cristallino. La Calabria è però costituita in larga parte da montagne, in quanto...
Italia

Calabria: come muoversi e cosa visitare

La Calabria è una ragione che accontenta i desideri di tutti i vacanzieri col suo mare, sole e montagne. Essa ha una spiaggia lunga 800 chilometri tra spazi sconfinati ed insenature. Potrete visitare i fondali marini, che sono le mete di tutti gli appassionati...
Italia

Le più belle località costiere della Calabria

La Calabria è una regione del sud Italia e si trova nell'estremo lembo sud della penisola ed è bagnata dal Mar Ionio a est e dal Mar Tirreno a ovest.Questa regione offre delle diverse tipologie di coste e delle numerose belle località costiere che...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.