Campeggio: 10 consigli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono tutte esperienze fantastiche che bisognerebbe provare almeno una volta nella vita. Basta una semplice tenda, anche di piccole dimensioni, e qualche sacco a pelo, e si è pronti all'avventura. Inoltre, i campeggi moderni sono dotati davvero di ogni comfort, e per questo motivo offrono le comodità di una casa unite alla sensazione di soggiornare in un luogo immerso nella natura. In questa guida vi di 10 consigli che vi torneranno molto utili se deciderete di abbandonare la comodità degli hotel per provare una vacanza più spartana ma non per questo meno avvincente. Leggete queste raccomandazioni, e buone vacanze!

211

Cercate di essere un minimo tolleranti

In campeggio, si sa, bisogna convivere fianco a fianco con altri campeggiatori, e per questo motivo non si può pretendere una totale privacy o di essere esenti dal sentire rumori, voci, suoni, musica e tutto quello che comporta il soggiornare in un area occupata da tante persone. In questi casi, un po' di tolleranza è indispensabile, per rendere il campeggio un'esperienza il più piacevole possibile.

311

Scegliete una tenda della misura giusta

Scegliere la tenda giusta per campeggiare può sembrare un consiglio scontato, eppure tanta gente fa lo sbaglio di acquistare una tenda molto più grande di quanto sia effettivamente necessario. Ricordatevi che la tenda non è un appartamento, e serve quasi unicamente per dormire, dato che la quasi totalità della vacanza si svolge all'aperto. Per questo motivo non è indispensabile comprare una tenda enorme, ma è sufficiente attenersi al numero di persone che la dovranno occupare. In questo modo, la tenda sarà più maneggevole ed anche più leggera.

Continua la lettura
411

Comprate una tenda con il doppio fondo

Prima di partire per il campeggio, comprate una tenda con il doppio fondo: è vero che il suo prezzo può risultare leggermente superiore, ma vi ripagherà isolandovi in modo maggiore dal contatto con il terreno, evitandovi di dormire sopra una superficie umida.

511

Controllate la chiusura della tenda prima dell'acquisto

Sovente, si commette l'errore di acquistare la tenda da campeggio senza controllare le sue condizioni. La prima cosa da verificare, invece, è che la chiusura funzioni correttamente. Provate ad aprire e chiudere la tenda un paio di volte per assicurarvene.

611

Assicuratevi che il campeggio abbia i servizi necessari

Prima di prenotare la vacanza in campeggio, chiedete informazioni circa i servizi presenti all'interno: bagni, docce, spaccio, senza dare per scontato che debba necessariamente esserci tutto quello che vi serve per una vacanza confortevole.

711

Scegliete un campeggio con area bimbi

Se avete dei bambini, quando giunge l'ora di prenotare il campeggio sceglietene uno in cui siano disponibili degli intrattenimenti per loro. Qualche altalena o un'area giochi attrezzata, faranno felici i vostri piccoli e permetteranno a voi di rilassarvi.

811

Non piantate la tenda sotto i pini

Quando arrivate al campeggio che avete scelto come meta delle vostre vacanze, guardatevi attorno: se individuate uno spazio libero sottostante un albero di pino, cercate di evitarlo, perché solitamente i pini rilasciano una grande quantità di resina che una volta sgocciolata sulla vostra tenda, risulta difficilissima da eliminare, avendo una consistenza molto simile allo zucchero caramellato. Basta solo spostare la tenda qualche metro più in la, per evitare il problema.

911

Non dimenticate a casa l'occorrente per piantare la tenda

Sembra scontato consigliare di portare in campeggio tutto l'occorrente per piantare la tenda, ma succede più spesso di quanto si pensi. Per questo motivo è bene controllare prima di partire, per essere sicuri di non lasciare a casa nemmeno uno degli attrezzi occorrenti.

1011

Evitate di portare con voi bagagli eccessivi

Quando fate le valigie in previsione della partenza per il campeggio, evitate di portare con voi un numero esagerato di bagaglio: limitatevi soltanto allo stretto indispensabile, in modo da non occupare troppo spazio nella tenda da campeggio.

1111

Cercate informazioni sul campeggio prima di sceglierlo

Se decidete di partire per il campeggio, non fate scelte troppo avventate. Prima di decidere quale struttura fa per voi, confrontatene almeno quattro o cinque, valutando con calma i prezzi e i servizi che offrono. Solo dopo avere studiato attentamente le varie proposte, potrete paragonarle tra di loro e scegliere quella che più soddisfa le vostre esigenze.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

10 consigli per un'ottima vacanza campeggio

Una vacanza in campeggio è un'esperienza molto particolare che può piacere ai più. Stare in campeggio assieme ad altre persone può essere un'esperienza molto coinvolgente, oltre che permette di mangiare e dormire in mezzo alla natura. In questa guida...
Consigli di Viaggio

5 consigli per montare una tenda da campeggio

Con l'arrivo dell'estate cresce la voglia di organizzare una bella vacanza! Per tutti coloro, amanti della natura, dell'avventura e delle vacanze low cost, il campeggio è sicuramente una delle prime scelte, uno dei modi di fare vacanza più ambiti negli...
Consigli di Viaggio

10 consigli per una gita in campeggio perfetta

Andare in campeggio è attualmente considerata una valida e divertente alternativa da provare per chi voglia godersi il piacere di fare una vacanza od una gita in modo differente da come si è solitamente abituati.  Certamente offre meno comodità di...
Consigli di Viaggio

Andare in campeggio: consigli sull'abbigliamento

Il campeggio rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere un periodo di vacanza all'insegna del relax, della natura e senza spendere troppo. Il campeggio, infatti, oltre ad essere una soluzione "green", è anche molto economico...
Consigli di Viaggio

5 consigli per l'igiene in campeggio

Con l'arrivo della stagione estiva, sono in molti coloro che decidono di concedersi una vacanza, partendo in aereo o in crociera verso mete esotiche, mentre altri optano per qualcosa di più semplice, come un campeggio ad esempio. Questa rappresenta un'ottima...
Consigli di Viaggio

Campeggio: 10 consigli

Il campeggio è una delle esperienze più belle che si possano fare quando si tratta di pianificare una vacanza. Il contatto stretto con la natura, l'odore dei pini, l'alba ed il tramonto che sembrano dipingere il cielo con dei colori bellissimi, sono...
Consigli di Viaggio

Vacanze in campeggio: consigli utili per organizzarle

In tempo di crisi, è davvero necessario rinunciare a tutto ciò che può distrarre dalla routine quotidiana? Non per forza, ogni tanto concedersi un diversivo può far bene, quindi perché non concedersi una bella vacanza alternativa al concetto classico...
Consigli di Viaggio

Consigli utili per il campeggio

Quando si desidera trascorrere delle lunghe o brevi vacanze all'aria aperta, sono tre i mezzi più rinomati che vengono utilizzati maggiormente, come ad esempio la tenda, la roulotte o il caravan. I campeggi sono i luoghi che, appunto, consentono di organizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.