Canarie: 10 attività da fare con i bambini

Tramite: O2O 11/07/2019
Difficoltà: media
111
Introduzione

Le Canarie sono un complesso spagnolo di 7 isole maggiori, di origine vulcanica, situate al largo dell'Africa settentrionale, particolarmente note per le loro spiagge e i paesaggi che contengono.
La posizione geografica fa sì che le temperature siano sempre miti (tendenzialmente non scendono sotto i 15 gradi) e che il vento non manchi (quasi) mai.
I suoi simboli più conosciuti sono il canarino e la palma e l'albero del drago.
Raggiungibile con un volo di circa 4 ore, sono una meta turistica particolarmente apprezzata anche da chi viaggia con bambini al seguito in quanto uniscono, come molte altre località, divertimento e cultura per tutte le età.
Vediamo insieme 10 attività da fare con i bambini se andiamo in vacanza alle Canarie.

211

Le spiagge

Abbiamo detto che le Canarie sono particolarmente conosciute per le loro spiagge (oltre 500 in totale), caratterizzate da sabbia bianca o nera.
Ne troviamo di ogni tipo, isolate e selvagge o super attrezzate e adatte alle famiglie, bagnate da un'acqua limpida e sempre invitante.
Ricordiamo però che queste isole sono circondate dall'oceano e quindi le correnti sono generalmente più violente di quelle marine, quindi i bambini in particolare vanno tenuti vicino alla riva quando fanno il bagno.

311

I parchi naturali

I parchi naturali delle Canarie sono 6, uno per isola, ad esclusione di El Hierro.
Ognuno di essi raccoglie e protegge non solo la natura tipica dell'isola che lo ospita ma racchiude i più peculiari esempi di flora e fauna.
Questa attività è adatta ai bimbi più grandi ed è consigliabile muoversi con una guida esperta ma è sicuramente imperdibile per chi ama la natura.

Continua la lettura
411

I parchi divertimento

Le Canarie sono ricche di parchi divertimento, acquatici e a tema in cui rilassarsi in sicurezza.
Qui i bambini potranno svolgere moltissime attività, dare sfogo alla propria creatività e energia ed imparare tante cose nuove rimanendo in strutture protette e ben organizzate.
Allo stesso tempo guardiani e genitori potranno staccare un po' la spina e riposarsi a bordo vasca senza troppa preoccupazione.

511

Gli zoo

Zoo e acquari sono numerosi nelle varie isole delle Canarie e particolarmente apprezzati da bambini di ogni età.
Fungono non solo da attrazione turistica ma anche da oasi per numerosi animali maltrattati o a rischio che vengono regolarmente accolti nelle varie strutture insieme ad altri che vengono cresciuti in cattività.
Ognuno di essi è unico e imperdibile, specialmente per i bambini che vogliono vedere specie diverse di animali.

611

Le piscine

Alle Canarie possiamo trovare piscine sia naturali, generalmente ad acqua salata, sia artificiali, perfette per chi vuole portare i bambini a fare un bagno senza doversi preoccupare eccessivamente di correnti marine e vento.
Le piscine naturali sono spazi stagni che avvengono senza alcun intervento umano e che, proprio per questo, mantengono una bellezza immutata e indimenticabile.

711

I musei

Le Canarie ospitano una vasta gamma di musei adatti ad ogni età, sparsi sulle varie isole.
Rappresentano così tanti temi da riuscire ad attirare praticamente intere famiglie, senza contare che raccolgono numerosi scorci preziosi della vita e della cultura di queste isole.
Specialmente adatti ai bambini sono tanto i musei ecologici quanto i vari giardini e parchi botanici in cui si possono fare lunghe passeggiate ed ammirare numerosi esempi di flora locale.

811

I vulcani

Come abbiamo detto tutte le 7 isole principali che compongono l'arcipelago delle Canarie hanno origine vulcanica.
Organizzare escursioni per visitare i vulcani che hanno creato tali paesaggi è un'attività particolarmente interessante per i bambini che potranno studiare ed esaminare dal vivo, in relativa sicurezza, questi mostri della natura che sono generalmente abbastanza lontani dalla nostra quotidianità.

911

Le stelle

Nonostante l'affluenza turistica e la vasta popolazione che vive alle Canarie, queste isole mantengono numerose zone inesplorate, o quantomeno zone in cui il tocco umano è ridotto, come le spiagge più isolate, i belvedere o le piscine naturali, zone in cui la mancanza di luce artificiale permette di vedere bene il cielo notturno e le sue stelle.
Sono inoltre presenti due osservatori astronomici, riconosciuti a livello internazionale per la loro qualità.

1011

Il carnevale

Quest'attrazione è, purtroppo, visibile per un brevissimo periodo (febbraio-marzo, in genere) ma è, a detta di tutti coloro che l'hanno vista, uno spettacolo imperdibile per adulti e bambini.
Il tema cambia ogni anno ma di base questa festa è ricca di colori sgargianti, musica indimenticabile e danza, in particolare la samba.
Segue uno stile caraibico (colorato e chiassoso) ed è uno dei due soli esempi che si possono vedere in Europa; l'altro si svolge a Notting Hill, in estate.

1111

I resort

Come tutte le mete fortemente turistiche, le Canarie accolgono un'infinità di alberghi, resort e locali che seguono politiche specialmente indirizzate ai bambini.
Cucina adatta, attrazioni in loco (piscina, sala giochi etc.), staff qualificato spesso rendono la vacanza molto più rilassante per tutti i partecipanti.
Un altro vantaggio è sicuramente la loro capacità di organizzare e gestire varie attività al di fuori del complesso stesso con programmi e visite precedentemente concordate.

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Montagna d'estate: 10 escursioni da fare con i bambini

L'estate è la stagione ideale per le attività all'aria aperta. Con i bambini liberi dagli impegni scolastici è bene essere preparati per godere a pieno delle giornate e lunghe per fare delle belle escursioni, magari in montagna, senza affaticarsi troppo...
Consigli di Viaggio

Autunno: idee per un week end con i bambini

L'autunno è ormai arrivato. Le foglie cadono e strade e paesaggi si tingono di marrone e colori caldi. Cominciano anche i primi freddi. Come comportarsi in questo caso se si hanno bimbi piccoli? Tenerli sempre segregati in casa è escluso. I bambini...
Consigli di Viaggio

10 consigli per una vacanza in tenda con i bambini

Organizzare una vacanza in tenda può rivelarsi un'occasione imperdibile per tutta la famiglia in primis perché permette di creare un distacco dalla routine di tutti i giorni e in secondo luogo perché, stare a contatto con la natura, può far nascere...
Consigli di Viaggio

10 attività da fare ai Caraibi

I Caraibi comprendono una serie di arcipelaghi delle Americhe e dividono il Golfo del Messico dal Mar Caraibico. Ne fanno parte oltre settemila isole, tra cui le piccole e grandi Antille, le Bahamas e le Barbados. Le spiagge paradisiache e il clima tropicale...
Consigli di Viaggio

10 attività da fare in Giamaica

La Giamaica è un'isola delle Grandi Antille sita nel Mar dei Caraibi.Possiamo definirla un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura è la padrona.Lunghe spiagge di sabbia bianca e finissima, mare cristalino e foreste incontaminate sono solo alcune...
Consigli di Viaggio

10 cose da portare in vacanza con i bambini

Quando si va in vacanza la regola numero uno dovrebbe essere quella di viaggiare leggeri, senza avere la pretesa di portare con sé l'intero guardaroba. Quando però si viaggia con i bambini si ha spesso il timore di restare senza qualcosa di assolutamente...
Consigli di Viaggio

5 città italiane da visitare con i bambini

Quando si è in famiglia e si mette in programma un viaggio oppure una visita guidata si deve fare in modo da pensare al benessere sia degli adulti che dei bambini. Essi in primis devono essere impegnati con qualcosa che attrae fortemente la loro curiosità...
Consigli di Viaggio

Viaggio in Germania con i bambini: cosa fare

La Germania è una meta molto gettonata dalle famiglie con bambini. In questo paese, non trovate soltanto tanta arte e cultura, ma anche parchi giochi a tema, zoo, tanti castelli incantati e hotel familyfriendly. Se state pensando di passare le prossime...