Carnevale in Portogallo: i principali eventi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Portogallo è conosciuto in tutto il mondo come uno dei paesi più gioiosi ed allegri e il popolo portoghese è considerato molto socievole e festaiolo. Il carnevale, per questo popolo è una festa meravigliosa e degna dei più grandi festeggiamenti, basta pensare che è stato proprio il Portogallo ad esportare la tradizione del carnevale in Brasile.
Ecco i principali eventi che si svolgono in Portogallo.

27

Lisbona

A Lisbona, ovvero la capitale del Portogallo, si svolge il carnevale dei villani, questa festa è l'antenata del più famoso carnevale di Rio, le varie feste di piazza si tengono a Lisbona per l'intero mese di febbraio, ma il culmine dei festeggiamenti è il martedi grasso, anche chiamato Entrudo.
Durante il carnevale, tutta la città si popola di maschere coloratissime e di musiche allegre. In questo periodo ad animare le strade ci pensano le varie mostre, concerti e feste, anche all’aperto, e fiumi di gente in maschera si riversa tra le strade cittadine per festeggiare, ballare e gustare le buonissime specialità e i dolci tipici del Carnevale.

37

Torre Vedras

Quella di Torre Vedras, posta a nord di Lisbona, è probabilmente la festa più antica di tutto il Portogallo, qui il carnevale ha infatti origine nel 1800, già a quei tempi le persone usavano mascherarsi, ballare e cantare per le strade. All'epoca si attendeva l'arrivo dei Re del carnevale in stazione.
Con il passare degli anni la festa ha preso piede sempre più, fino ad avere dei personaggi tipici del posto e addirittura una commissione che di anno in anno sceglie il tema del carnevale, la festa si svolge durante tutta la settimana del carnevale ma la presentazione del Monumento ao carnaval avviene solitamente una ventina di giorni prima.

Continua la lettura
47

Madeira

Su questa piccola isola, che fa comunque parte dello stato del Portogallo, si festeggia il carnevale in modo molto particolare! L'intera isola di Madeira si colora di addobbi fluorescenti e in giro ci sono maschere e bande musicali che rallegrano la gente, qui c'è inoltre una caratteristica sfilata di pagliacci, i trapalhao, che si conclude nella piazza del municipio e dove poi si fa festa tra balli e cibo per tutta la notte. I festeggiamenti partono solitamente il venerdì che precede la settimana di carnevale e termina il martedì grasso, con appunto la sfilata e la festa in piazza.

57

Algrave

Il Carnevale di Loulé si tiene da oltre cento anni in questa località situata a nord della città di Faro, ad Algrave, in questo paese, si svolge forse la festa più divertente e pazza del Portogallo.
Infatti oltre ai coloratissimi carri allegorici e maschere, le feste includono le scuole di samba, gruppi musicali, bande, balli e tanta, tantissima musica! La festa dura tutta la settimana di carnevale.
Inoltre c'è la simpatica, ma non proprio profumata usanza di lanciarsi uova e farina durante le varie feste.

67

Ovar

Una delle feste più conosciute e visitate del Portogallo è però quella di Ovar, paese vicino Oporto, viene organizzato ogni anno dal 1952 ed è la più grande festa della regione, tanto da riuscire ad attirare ogni anno migliaia di visitatori.
Qui il carnevale, festeggiato durante tutta la settimana carnevalesca appunto, è famoso per i suoi disegni originali, che vengono visualizzati nella sfilata cittadina.
Gli organizzatori e le loro famiglie lavorano tutto l'anno per preparare al meglio i loro costumi, il più delle volte molto elaborati, le maschere e le decorazioni dei loro bellissimi carri allegorici.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Carnevale in Grecia: i principali eventi

Si celebra in tutti i principali Paesi cristiani ed è una festa che porta allegria, costumi sfarzosi ed eventi all'insegna del divertimento: è il Carnevale! Sia che si consideri la parola greca "Apokries", sia che si consideri l'espressione latina "Carnem...
Europa

Carnevale di Colonia: i principali eventi

Colonia, Koln in tedesco, è una delle più grandi città della Germania e per la precisione, è la capitale del Land (Regione) della Renania Settentrionale-Vestfalia: non è famosa solo per il suo magnifico Duomo gotico o per quell'acqua profumata e...
Europa

Carnevale a Vienna: eventi da non perdere

Il carnevale di Vienna è un appuntamento annuale atteso da austriaci e turisti. La città del valzer festeggia sfrenatamente il carnevale. Ogni ballo tradizionale inizia con il valzer, termina con una scatenata quadriglia e prevede l'esibizione di diverse...
Europa

St Patrick's day: i principali eventi

St Patrick's day, ovvero il giorno di San Patrizio, è una delle principali festività della Repubblica d'Irlanda. Cade ogni anno il 17 marzo e, dall'Irlanda, questa festa si sta diffondendo sempre più in tutto il mondo.Per questa giornata vengono organizzate...
Europa

Carnevale in Spagna: le principali feste

Se vi doveste trovare durante il periodo antecedente la Quaresima in Spagna (normalmente durante il mese di Febbraio), potrà capitare di imbattersi nella settimana di Carnevale e godere di qualche party o sfilata. Se invece di andarvi accidentalmente...
Europa

Portogallo: consigli di viaggio per il Portogallo

Il Portogallo è una nazione che fa parte dell'Unione Europea. Questa splendida terra in questi ultimi anni, ha visto un notevole sviluppo sociale e soprattutto turistico. Eventi straordinari che ne hanno messo in luce i suoi punti favorevoli, sono stati...
Europa

Come visitare alcuni luoghi meno noti del Portogallo Settentrionale

Selvaggio ma intensamente coltivato, completamente arido ma fertile e lussureggiante, profondamente tradizionale ma condito da accenti moderni: il Nord del Portogallo incarna molte contraddizioni nel suo territorio di modesta grandezza ma ricco di montagne....
Europa

Come trascorrere una vacanza in Portogallo ad Albufeira

Albufeira si trova in Portogallo, nella zona di Faro, e rappresenta un luogo ideale in cui trascorrere una vacanza estiva. Il suo mare cristallino, la presenza di molte strutture ricettive e una ricca movida serale, sono i motivi principali che spingono...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.