Carnevale: le 10 sfilate più famose d'Europa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Il Carnevale è ormai giunto alle porte e tutti gli amanti di questa festa precristiana che serviva a rasserenare gli animi e a pensare al divertimento prima della commemorazione della morte e della risurrezione dl Cristo non possono che chiedersi dove poter ammirare le 10 sfilate più famose d'Europa. In questa guida cercheremo di accontentare i lettori desiderosi di vedere almeno una di queste sfilate.

211

La sfilata di Carnevale di Colonia

Forse non tutti lo sanno ma uno dei Carnevali più famosi in Europa è il Carnevale di Colonia in Germania, con i suoi colori sgargianti e una sfilata che può essere considerata seconda solo a quella di Rio. L'istituzione di questa festività serviva per allontanare gli spiriti maligni e darsi alla frenesia più scalmanata.

311

La Sfilata di Carnevale di Basilea

Pittoresca e alquanto bizzarra è anche la sfilata di Carnevale di Basilea, una delle più belle d'Europa per le sue luci. Durante i tre giorni di festeggiamenti, che partendo dal lunedì arrivano al mercoledì delle ceneri, si spengono le luci dei lampioni della città e l'illuminazione viene data da degli speciali lanterne portate sulla testa dei partecipanti.

Continua la lettura
411

La Sfilata di Carnevale di Tenerife

Nella città di Santa Cruz di Tenerife si consuma forse uno dei Carnevali pi sfrenati che si possono ammirare in Europa, sulla scia del Carnevale di Rio, con bande che suonano musica etnica tipica dell'isola e soprattutto splendide ragazze in vestiti etnici molto sexy che sfilano per la gioia di numerosi uomini e di qualche donna.

511

La Sfilata di Carnevale di Nizza

La città della Costa Azzurra offre uno spettacolare Carnevale con sfilate di carri allegorici e belle ragazze che si sfidano nella battaglia dei fiori, manifestazione molto seguita in Francia. I carri, un po' come quelli di Viareggio, colpiscono personaggi famosi e politici.

611

La Sfilata di Carnevale di Dusseldorf

Un altro Carnevale con carri allegorici viene celebrato in Germania a Dusseldorf alla fine di Gennaio. Si tratta di un modo per ridicolizzare personaggi famosi, religiosi e politici, una maniera sana per fare satira e per manifestare un po' di dissenso in maniera non violenta.

711

La Sfilata di Carnevale di Malta

Neanche l'isola di Malta riesce a resistere al fascino delle sfilate di Carnevale, che sono in voga fin dal XVI Secolo per volontà dello stesso Gran Maestro dell'Ordine di Malta. I festeggiamenti sono relegati alla settimana prima del mercoledì delle ceneri e ci sono sfilate di carri e di costumi tra i più variopinti.

811

La Sfilata di Carnevale di Rethymno

Nell'isola di Creta, lungo la costa settentrionale, nella cittadina di Rethymno si può ammirare il più famoso tra i Carnevali della Grecia, con sfilate in costumi sgargianti e tanti giochi sia per bambini che per adulti. Si tratta di una delle manifestazioni più attese nell'isola greca.

911

La Sfilata di Carnevale di Maastricht

Luci, colori, divertimento e bar aperti tutta la notte si possono trovare durante i tre giorni del Carnevale di Maastricht in Olanda, in cui ci sono 3 giorni di sfilate e giochi da domenica al martedì antecedente il mercoledì delle ceneri. Si tratta del Carnevale più famoso di tutta l'Olanda.

1011

La Sfilata di Carnevale di Villafranca

In Italia si può ammirare la sfilata di carri allegorici del Carnevale di Villafranca di Verona, non sempre ricordato dalle guide carnevalesche ma ricchissimo di luci, costumi, carri e soprattutto sfilate tipiche con maschere della tradizione veronese.

1111

La Sfilata di Carnevale di Cento

Uno dei Carnevali più famosi d'Italia, secondo solo a quello di Viareggio per quanto riguarda i carri allegorici. La cittadina ferrarese ha infatti nel periodo di febbraio la sua massima popolarità per gli stupendi carri che escono per la città.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come festeggiare il Carnevale a Nizza

Il carnevale di Nizza è un evento imperdibile che richiama annualmente in Costa Azzurra più di un milione di persone che giungono appositamente per godersi i festeggiamenti ed il clima mite che accompagna questa splendida città francese in un periodo...
Europa

Carnevale in Grecia: i principali eventi

Si celebra in tutti i principali Paesi cristiani ed è una festa che porta allegria, costumi sfarzosi ed eventi all'insegna del divertimento: è il Carnevale! Sia che si consideri la parola greca "Apokries", sia che si consideri l'espressione latina "Carnem...
Europa

Come festeggiare il Carnevale a Malta

Il Carnevale di Malta ha origini antichissime, è stato introdotto nel XVI secolo dai Cavalieri dell’Ordine di San Giovanni, in particolare si deve al Gran Maestro Piero de Ponte l'introduzione di questa festa sull'isola. I Cavalieri dell’Ordine...
Europa

Carnevale di Colonia: i principali eventi

Colonia, Koln in tedesco, è una delle più grandi città della Germania e per la precisione, è la capitale del Land (Regione) della Renania Settentrionale-Vestfalia: non è famosa solo per il suo magnifico Duomo gotico o per quell'acqua profumata e...
Europa

Carnevale in Spagna: le principali feste

Se vi doveste trovare durante il periodo antecedente la Quaresima in Spagna (normalmente durante il mese di Febbraio), potrà capitare di imbattersi nella settimana di Carnevale e godere di qualche party o sfilata. Se invece di andarvi accidentalmente...
Europa

Carnevale in Svizzera: i principali eventi

Il Carnevale in Svizzera è uno dei più belli, ricco di eventi. In quest'articolo andremo a vedere insieme quali sono i principali eventi dove partecipare con tutta la famiglia, i bambini, e gli amici. In Svizzera, ad organizzare il Carnevale, sono i...
Europa

Le 10 migliori città enogastronomiche in Europa

Mangiare bene e bere bene, questo si intende per enogastronomia, e per questa ragione numerosi viaggiatori e vacanzieri sono frequentemente alla ricerche di località enogastronomiche all'avanguardia, in modo da poter assaporare i prodotti culinari migliori....
Europa

I 10 posti più belli da visitare in Europa

L'Europa è uno dei territori al mondo più ricchi e affascinanti per il suo immenso e variegato patrimonio ambientale e paesaggistico, per la sua storia segnata da una lunghissima serie di grandi eventi culturali, sociali ed economici, per le sue splendide...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.