Chamonix: le migliori piste da sci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chamonix è una delle mete predilette per gli amanti dello sciismo e dello snowboard con alcune delle migliori piste da sci dell'Europa.
Questa località si trova in Francia ai piedi del Monte Bianco, per questo non troppo difficile da raggiungere, infatti l'autostrada Torino-Aosta-Courmayeur collega il nord Italia con la Francia.
La stazione sciistica di Chamonix si trova subito dopo il tunnel del Monte Bianco, ma lontano dalle città.
Vi è la possibilità di sciare sia sul Monte Bianco in itinerari fuori pista, sia sul versante opposto nell'area sciistica Brevent-Flegere.
Insomma Chamoix è un paradiso che offre innumerevoli piste sciistiche e che vi porterà in un mondo magico lontano dal traffico delle strade e dalla confusione delle città.

27

Brévent-Flégère

Le piste nell'area Brévent-Flégère, si affacciano sull'intera catena del Monte Bianco, inoltre mentre scierete avrete una bellissima vista sulle bellissime aree in riserva naturale.
I percorsi che troverete in quest'area sono per la maggior parte per principianti o per medio livello, tuttavia anche chi pratica sci da anni o chi cerca emozioni forti avrà pane per i suoi denti, infatti tra i 19 percorsi ben 4 sono per esperti e 3 sono dedicati per chi volesse mettersi alla prova.
Quest'area sciistica apre la stagione invernale dal 9 dicembre.

37

Grands Montets

Pendenza, valli e irregolarità sulla parete nord della montagna, il paradiso per qualunque freerider di ogni nazione.
Le piste ripartite su tre grandi spazi (il ghiacciaio d'Argentière, Lognan e Pendant) offrono una vasta gamma di piste e di fuoripista grandiosi.
Per gli amanti del freestyle, sul comprensorio di Lognan sono stati inaugurati un nuovo snowpark e un boardercross.
L'area sciistica apre leggermente in anticipo rispetto alle altre, infatti dal 2 dicembre potrete già recarvi sulle piste!

Continua la lettura
47

Balme Vallorcine

Balme Vallorcine è una zona baciata dal sole, al confine con la Svizzera, con uno splendido panorama sulla valle di Chamonix, essa offre sentieri e valli facili per chi i principianti ma anche per chi un po' più esperto volesse godersi il panorama che Balme Vallorcine offre e nel frattempo sciare tranquillamente lungo questa magnifica pista.
In quest'area ci sono due versanti ben distinti, il primo versante offre ampie piste di neve di fronte alla valle di Chamonix, mentre il secondo versante vi consentirà di sciare tra gli abeti a pochi passi dalla frontiera svizzera.
Anche quest'area sciistica apre il 9 dicembre.

57

Les Houches

Forse il più bel comprensorio sciistico nella valle di Chamonix, Les Houches si estende tra i 1000 e i 1900 metri di altitudine, un altro punto a suo favore sono certamente le piste tracciate nella foresta.
Ai piedi del Monte Bianco le piste del comprensorio sono spesso cornice di gare internazionali o campo di allenamento della squadra nazionale francese di scii.
Tutte le tecniche sciistiche sono insegnate dalle scuole di sci, infatti scoprirete delle pratiche sportive molto varie: sci alpino, sci di fondo, surf sulla neve, salto con gli sci e telemark.
L'apertura delle piste è prevista per la fine di novembre, un'apertura così celere è dovuta anche al fatto che le piste da sci sono arricchite da neve artificiale, per garantire un innevamento abbondante e di qualità.

67

Poya

Poya è un piccolo comprensorio, pensato sopratutto per i principianti, per le famiglie e i più piccoli.
Essendo un luogo pensato principalmente per bambini e famiglie, ci sono varie offerte che comprendono sia il pernottamento, sia le lezioni di sci; rendendo questo luogo davvero popolare e sopratutto economico.
Oltre all'utilizzo dello scii e dello snowboard ci saranno anche altre attività pensate appositamente per bambini e famiglie, come escursioni nei boschi in prossimità del comprensorio o gite nei paesi vicini.
L'apertura delle piste è prevista per il 9 dicembre.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le prenotazioni ai comprensori dovrebbero essere fatte verso l'inizio del mese di ottobre o rischierete di trovare tutto esaurito!
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Bormio: guida alle migliori piste da sci

Cornice da sogno e impianti sciistici di grande rilievo: ecco cos'è il Bormio, la zona di montagna della Valtellina che ha alcune delle più belle piste da sci di tutta l'Italia. Anche la Coppa del Mondo di sci alpino fa tappa in questi impianti dal...
Consigli di Viaggio

Madonna di Campiglio: le migliori piste da sci

Lo sci è uno sport molto divertente, ideale per tutti in quanto non troppo difficile da imparare, ma sopratutto perfetto in quanto dà l'occasione di spendere una bella giornata in mezzo alla neve con gli amici o con la famiglia. La scelta del luogo...
Consigli di Viaggio

Saint Moritz: guida alle migliori piste da sci

Per gli amanti della neve e dello sci, Saint Moritz è sicuramente la meta perfetta. Saint Moritz è una località alpina situata in Svizzera. Questa cittadina è famosa per aver ospitato numerose manifestazioni sportive internazionali, tra le quali due...
Consigli di Viaggio

Dolomiti: guida alle migliori piste da sci

In Trentino Alto Adige, la regione più settentrionale d'Italia, confinante con Svizzera ed Austria, troviamo uno dei paradisi degli sciatori per eccellenza, patrimonio dell'umanità UNESCO, con la sua natura incontaminata e le sue piste perfettamente...
Consigli di Viaggio

Kitzbuhel: le migliori piste da sci

Kitzbuhel è una delle località più famose della regione tirolese austriaca; la destinazione Top dell'inverno. Le piste si trovano mediamente 2000 km sopra il livello del mare e preparate per differenti gradi di difficoltà. Ne conta alcune migliori...
Consigli di Viaggio

Alta Badia: le più belle piste da sci

Tra gli sport invernali lo sci è probabilmente quello più divertente oltre che alla portata di tutti. Basta infatti acquistare o noleggiare l'occorrente e dirigersi verso le piste da sci più vicine a voi! La scelta della destinazione per la vostra...
Consigli di Viaggio

Cortina d'Ampezzo: le piste da sci da non perdere

Cortina d'Ampezzo più che un comune in provincia di Belluno, in Veneto è meglio conosciuta come la Regina delle Dolomiti. Si tratta, infatti, di una località sciistica molto rinomata, in realtà più per locali e negozi alla moda che per la sua vera...
Consigli di Viaggio

Sestriere: le più belle piste da sci

Situata tra le Alpi Cozie, Sestriere è una piccola città che occupa il Colle del Sestriere, un comodo valico di passaggio tra due dei gruppi montuosi che vanno a formare le Alpi del Monginevro, il gruppo dell'Orsiera e il gruppo Queyron-Albergian-Sestrière....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.