Colli Euganei: 10 consigli per un week end

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

I Colli Euganei sono formati da un insieme di colline la cui origine è di tipo vulcanica. Essi si estendono sul territorio di circa quindici comuni all'interno delle due provincie venete, tra Padova e Vicenza. I Colli Euganei rientrano tra le bellezze paesaggistiche della penisola italiana ed in quanto tale merita di essere una dignitosa meta di turisti per passare qualche giorno di vacanza relax. Ecco quindi una lista di 10 consigli da tener presente per un week end sui Colli Euganei.

211

Praticare sport

La natura incontaminata e l'aria pulita fa sicuramente venire voglia di praticare del sano sport per mettere in moto l'organismo. Nulla di particolarmente estremo anche solo camminare su e giù per le colline può dare un benessere sia fisico che mentale al corpo. Chi invece vuole osare di più può lanciarsi in attività come arrampicata, equitazione ecc.

311

Andare alle terme

Tra i 10 consigli per un week end sui Colli Euganei c'è senza dubbio quello di ricavare qualche oretta da dedicare al benessere fisico. Non si può fare a meno di fare un salto alle terme dove l'acqua è naturalmente calda data l'origine vulcanica degli stessi colli.

Continua la lettura
411

Scegliere una struttura relax

Un altro dei 10 consigli per un week end sui Colli Euganei è quello di godere delle tante strutture ricettive del parco. Qualunque ospite può scegliere di soggiornare in alberghi più o meno gettonati, case e appartamenti, ostelli e bed and breakfast dov'è possibile recarsi anche in gruppi.

511

Gustare il vino locale

Ciò che non manca sui Colli Euganei è il buon vino. Tutti gli intenditori non possono evitare di assaggiare qualche specialità DOC. Si contano ben 13 vini pregiati a marchio di denominazione di origine controllata ed è perciò uno dei 10 consigli per un weekend.

611

Assaggiare l'olio locale

Gli olivi vengono coltivati sui colli euganei fin dai tempi che precedevano l'epoca romana. La coltura dell'olivo però diventa un punto di forza intorno al 1400 quando i veneziani occuparono il territorio. Qui vengono coltivate diverse varietà di olivi e sono anche protette dalle istituzioni per garantire la qualità dell'olio.

711

Scoprire natura e paesaggi

L'area dei Colli Euganei è protetta dalle istituzione che si occupano del Parco e della gestione dei siti naturalistici. Molti di questi sono rappresentati da delle cave, rocche e alcune specie di alberi come il castagno e il faggio. Del paesaggio naturale fanno parte poi anche i laghi eutrofici, il lago della costa e la cascata Schivanoia.

811

Visitare musei e gallerie d'arte

I Colli Euganei non hanno solo la bellezza della natura e del paesaggio ma offrono anche tanta arte che viene messa in mostra presso le gallerie e museo archeologico, quello nazionale e quello geopaleontologico, nonché la casa di Francesco Petrarca e tanti altri musei minori spesso aperti al pubblico anche gratuitamente.

911

Visitare ville e giardini storici

Tra i 10 consigli per un week end sui Colli Euganei c'è quello di non perdere la bellezza delle ville che si trovano immerse nel paesaggio naturalistico tra un comune e l'altro. Alcune ville poi godono di importanti giardini storici alcuni anche privati.

1011

Vedere i borghi medievali e i castelli

La storia dei Colli Euganei risale ad epoca medievale e quindi sono della stessa antichità i borghi ed i castelli che si trovano in alcuni comuni dei colli. Si tratta per lo più di ruderi, cinte murarie e fortezze di pietra che contribuiscono ad apportare valore e bellezza.

1111

Mangiare ciliegie ed altri frutti

Sul finire della stagione primaverile poi si raccolgono le ciliegie che, insieme alle giuggiole ad ottobre, sono motivo di sagre e feste in cui si consumano questi frutti. Sui Colli Euganei infine si possono raccogliere anche tanti altri piccoli frutti come le nocciole, le more, i lamponi, le nespole e le mandorle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Italia

Alla scoperta del Veneto

La penisola italiana è costituita da molti luoghi incredibili; sia costieri che montuosi. Una delle regioni più ricche è sicuramente il Veneto: il primo luogo per cui la suddetta regione è considerata invidiabile è sicuramente la pianura padana tuttavia...
Consigli di Viaggio

Come trascorrere il Capodanno alle terme

Il divertimento a Capodanno è la parola d'ordine per inaugurare il nuovo anno, e lasciarsi alle spalle le fatiche dell'anno passato. L'occasione è ideale per stare in compagnia della famiglia e degli amici più cari, fra cenone, musica e bollicine....
Italia

Itinerari enogastronomici in Veneto

Il Veneto è una regione particolarmente affascinante per la presenza di itinerari enogastronomici molto interessanti ed eterogenei. Alla varietà di paesaggi corrisponde infatti una grande ricchezza di prodotti gastronomici e di vini che meritano di...
Europa

Come visitare I Colli Fiorentini

I Colli Fiorentini sono delle incantevoli zone che rappresentano un vero e proprio vanto per Firenze. Forse pochi sanno che questa area ubicata nei pressi della Capitale artistica e culturale del Rinascimento si colloca in un contesto territoriale davvero...
Italia

Guida alle "Strade del Vino" in Toscana

In questo articolo, passo dopo passo, redigerò una guida alle "Strade del Vino" in Toscana, progetto a cui questa regione ha aderito come diverse altre. Tale iniziativa ha lo scopo di far conoscere sia ai turisti italiani che stranieri quella parte di...
Consigli di Viaggio

Come raggiungere il parco del Poggio a Napoli

A Napoli, presso i colli Aminei, è possibile visitare un parco davvero molto interessante: il Parco del Poggio, dalla quale si può godere una vista mozzafiato del Golfo di Napoli. All'interno del parco, oltre ai begli angoli verdi, si trova anche un...
Consigli di Viaggio

Come fare nodi marinari

Non è certamente semplicissimo saper fare dei nodi perfetti ed è bene che impariate e vi alleniate prima della gradevole gita. Iniziamo con il suddivedere il tipo di nodi a seconda della loro utilità ritrovandoci così con quattro categorie: nodi...
Italia

Roma e dintorni in auto

Capitale d'Italia, Roma è una delle città italiane più amata e frequentate da parecchi turisti provenienti da ogni parte del mondo e per tutti i dodici mesi dell'anno. Ricca di storia, monumenti, bellezze naturali, chiese e numerosi scorci caratteristici,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.