Come affrontare un viaggio in comitiva

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Viaggiare in comitiva è sicuramente un'esperienza divertente ed indimenticabile, purché si tengano presenti alcuni aspetti che non sempre vengono considerati e che possono creare disillusioni ed insoddisfazione.
Quando si viaggia da soli o in coppia, infatti, mettersi d'accordo sul ristorante, sulla camera d'albergo, sull'auto da affittare o sul museo da visitare è più semplice. La libertà è massima e si sceglie secondo la propria idea.
Quando si viaggia in comitiva, anche l'accordo su questioni banali può essere più difficile da trovare, ma mai impossibile.
Tante teste pensanti, inevitabilmente, avranno idee ed opinioni diverse e non sempre saranno tutte soddisfatte delle scelte dei compagni, ma non bisogna mai dimenticare che è un viaggio che avete scelto per condividere del tempo con i vostri amici, e dunque il menù della cena sarà senz'altro meno rilevante del piacere e del divertimento che vivrete insieme. Come affrontare al meglio queste situazioni? Di seguito troverete dei semplici consigli per apprezzare un viaggio in comitiva e non pentirvi mai di averlo scelto!

24

Essere flessibili, tolleranti e determinati aiuterà voi ed i vostri compagni di viaggio a non avere problemi di alcun tipo. Quando la comitiva è numerosa, infatti, anche la scelta del cibo, del locale in cui andare o di un'escursione possono diventare ragione di discussioni e malcontenti.
Dunque, se l'argomento non vi sembra di vitale importanza, lasciate decidere a chi sembra tenerci più di voi.
Al contrario, se si tratta di aspetti per voi rilevanti, siate chiari e determinati sulle vostre necessità, magari con un tono di voce pacato e rassicurante.
Più in generale, sarebbe opportuno essere tolleranti nella vita di gruppo, tenendo sempre presente che ogni persona ha gusti, abitudini e carattere diversi, e che può capitare di non trovarsi d'accordo sia su questioni di poco conto che su questioni serie.

34

Che la comitiva sia di amici affezionatissimi o di gruppi organizzati, può sempre accadere di discutere e di non trovarsi d'accordo. La diversità è forse uno degli aspetti più interessanti del viaggiare in comitiva; offre prospettive, problemi e soluzioni nuove.
Per godere al meglio degli aspetti positivi di un viaggio di gruppo, è fondamentale avere rispetto, per se stessi e per gli altri. Rispetto per se stessi significa non forzarsi a fare qualcosa contro voglia, con il rischio di rovinare la vostra giornata e quella altrui e, allo stesso modo, rispettare le scelte degli altri senza forzare nessuno e senza giudicare.

Continua la lettura
44

Viaggiare in comitiva ha molti lati positivi. Può essere più economico, sia per il noleggio o l'utilizzo dei mezzi che per l'affitto di case o altre soluzioni abitative. Senza dubbio è più divertente di un tranquillo e rilassato viaggio di coppia: gli imprevisti ed i momenti di ilarità sono molto più frequenti.
Magari vi troverete a far cose che mai avreste fatto da soli ma che, proprio grazie agli amici, avete scoperto ed assaporato.
Inoltre, viaggiare in comitiva non significa necessariamente trascorrere 24 ore su 24 in compagnia.
La convivenza può risultare complessa e limitarvi negli spazi. Dunque, se ne avete bisogno, non esitate a ritagliarvi uno spazio o un momento solo per voi, per ritrovarvi in silenzio o in solitudine.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come affrontare un lungo viaggio in auto

Eccoci qui, pronti per capire insieme, in questa guida che abbiamo deciso di proporvi, come poter affrontare un lungo viaggio, in aiuto, nella maniera più corretta e sicura possibile.Un lungo viaggio in auto, sia se si tratta di obbligo o di piacere,...
Consigli di Viaggio

Consigli per affrontare un lungo viaggio in treno

L' idea di intraprendere un viaggio entusiasma e non poco, ma quello che più spaventa è la distanza da percorrere. Che sia in auto, in treno o in aereo, il solo pensiero di stare seduti per ore e ore mette ansia ed agitazione. Se viaggiamo in auto...
Consigli di Viaggio

Come affrontare al meglio un viaggio in pullman

A tutti è capitato di affrontare un viaggio in pullman. Sebbene viaggiare in pullman sia molto bello, comporta tuttavia uno stress fisico non indifferente. A volte affrontare un viaggio in pullman risulta davvero faticoso e bisogna organizzarsi al meglio....
Consigli di Viaggio

Come affrontare il primo viaggio da soli

Il primo viaggio da affrontare da soli è una esperienza particolare, può essere segno di libertà ed indipendenza, ma allo stesso tempo può rappresentare un momento molto difficoltoso per quelle persone più sensibili, per le quali non è piacevole...
Consigli di Viaggio

Consigli per affrontare un viaggio notturno in pullman

Un viaggio in pullman, si sa, richiede molta pazienza. È di solito più lungo del dovuto, impone la presenza di altre persone a bordo, è più scomodo. A maggior ragione se si viaggia di notte. Ma forse se ci si predisponesse con l'animo adatto e soprattutto...
Consigli di Viaggio

Come affrontare un lungo viaggio in auto serenamente

Il viaggio in auto molto spesso è quello più bello, perché ci permette di scoprire posti nuovi, godere della bellezza dei paesaggi e sopratutto ci rende liberi di spostarci come e quando preferiamo senza vincoli di orari. In alcuni casi, se si viaggia...
Consigli di Viaggio

Come affrontare il primo viaggio in aereo

L'aereo è certamente il mezzo di trasporto attualmente più all'avanguardia. Consente infatti di coprire lunghe distanze consentendoci di arrivare in poche ore da un capo all'altro del mondo. Al giorno d'oggi inoltre i costi dei biglietti si è notevolmente...
Consigli di Viaggio

Come affrontare un viaggio nel deserto

Può capitare nella vita di voler fare un viaggio nel deserto. Questo posto ha un certo fascino però può rilevarsi anche pericoloso. Prima di pensare di affrontare il deserto, è bene essere preparati ed informati assolutamente su tutto quello che comporta....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.