Come andare a vivere in Nuova Zelanda

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trasferirsi in altri paesi in cerca di nuove fortune o semplicemente per cominciare una vita nuova sembra essere ormai diventato l'obiettivo di molti giovani. La speranza di una vita migliore e la decisione di fare nuove esperienze spinge molti giovani e non solo a lasciare il proprio paese in favore di un altro, le ragioni sono le più disparate, una fra tante quella economica. Le attuali condizioni socio economiche, stanno avendo inevitabili ripercussioni sul mondo lavorativo. Trovare un lavoro stabile e di conseguenza, avere una vita indipendente non è oggi più cosi semplice. Mai come in questi mesi il tasso di disoccupazione è stato cosi alto, valutare quindi una sistemazione all'estero può essere più che un'alternativa.
Un tempo i nostri padri, "migravano" verso i paesi del vecchio continente o negli Stati Uniti d'America, oggi i nuovi orizzonti sono continenti come quello asiatico o oceanico, dove l'economia è ancora in fase di sviluppo e le possibilità sono molte e per qualsiasi tipo di lavoro.
Uno degli Stati più gettonati, negli ultimi anni, è la Nuova Zelanda: ecco qualche consiglio su come andare a vivere in Nuova Zelanda e trovare un lavoro, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Mettiamoci in viaggio quindi.

24

Dove si trova la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è uno stato insulare dell'Oceania, situato nell'Oceano Pacifico, al largo delle coste australiane.
Questo stato è oggi un paradiso naturalistico e presenta ancora ampie zone incontaminate che la fanno anche un paradiso da un punto di vista naturalistico. È un paese oggi molto sviluppato, il tasso di alfabetizzazione è al 99%, dato quasi in linea con i maggiori paesi industrializzati del mondo. Altro indicatore economico è il reddito pro capite è di circa 31mila dollari. Il tasso di disoccupazione è nettamente inferiore rispetto a quello dei Paesi europei: circa 3,5% (contro il 14% in Italia!).
Il sistema sanitario esiste sia in forma pubblica - totalmente gratuita - sia in forma privata.
Insomma, balza subito all'occhio come questo Paese, per organizzazione e bellezze naturali, sia un posto altamente vivibile, tanto per i giovani quanto per le famiglie.

34

Le migliori attività da aprire in Nuova Zelanda

Purtroppo è uno dei paesi più lontani dall'Italia, dista circa 24 ore di volo (2 scali minimo). È una terra lontana, poco conosciuta, e spesso spaventa poter andare a vivere cosi lontano.
Decidere di trasferirsi richiede una notevole dose di coraggio e anche di fantasia: chiunque volesse cercare la fortuna in Nuova Zelanda, deve puntare soprattutto sull'avviamento di imprese di ristorazione. Particolarmente amate, e rare, lì, sono le gelaterie. Aprire un'impresa è molto più facile dal punto di vista burocratico di quanto non lo sia in Italia.
Anche il settore del turismo è particolarmente appetibile: qualsiasi idea di business potrebbe trovare in questo stato la sua ubicazione ideale. Tanto richiesti sono anche i lavori più classici come l'idraulico, l'elettricista e la manovalanza in tutte le sfaccettature.

Continua la lettura
44

Fare le valigie per la Nuova Zelanda

Lasciare il proprio Paese, quando si è giovani è abbastanza semplice. Un po meno quando si è più grandi e magari con una famiglia alle spalle. Può comunque rappresentare una sfida, che vincendola può far fare un notevole salto di qualità alla propria vita.
Tuttavia, organizzandosi ed informandosi bene, e soprattutto con tanta forza di volontà, può diventare un'occasione per cambiare la propria vita e garantire un futuro migliore a se stessi e ai propri cari, specie in tempi difficili come questi. Fondamentale è la conoscenza, anche minima inizialmente, della lingua inglese. Quindi se avete intenzione di partire, iscrivetevi immediatamente a un corso di inglese. Let'go!
La Nuova Zelanda non è certamente un paese che sta dietro l'angolo, ma se si è decisi a partire e si hanno tutte le carte in regola, è un paese che può offrire molto a moltissime persone e ai più volenterosi. Se non sapete ancora bene quali passi fare per poter procedere a questo salto, certamente troverete i consigli di questa guida molto utili al vostro scopo. Il resto sta a voi.
Vi auguro quindi buon viaggio e buona fortuna.
Alla prossima.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Oceania

Come visitare la penisola dell'Otago in Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è considerata una delle nazioni industrializzate con la qualità della vita più alta. Lo Stato insulare, infatti, oltre ad essere una delle mete più ambite dai giovani per trovare un lavoro e crearsi un avvenire, è anche un luogo...
Oceania

Le migliori spiagge della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda, anticamente chiamata dagli originari abitanti maori con il nome di Aotearoa, è uno stato insulare dell'Oceania, situato nell'Oceano Pacifico. È un arcipelago formato da due grandi isole, l'Isola del Nord e l'Isola del Sud, e da numerose...
Consigli di Viaggio

Nuova Zelanda: i laghi da non perdere

La Nuova Zelanda è una terra di laghi pittoreschi che sono stati spesso dipinti e fotografati per via della loro naturale eleganza e del loro pacifico splendore. La disarmante bellezza di questo paese è rimasta relativamente intatta nel corso dei secoli,...
Oceania

5 isole da sogno facilmente raggiungibili dalla Nuova Zelanda

Quando si pensa di fare un lungo viaggio nella natura selvaggia e allo stesso tempo si ha voglia di ammirare delle spiagge splendide che possono davvero lasciare senza parole, si deve sempre considerare l'insieme di isole che confinano con la Nuova Zelanda....
Oceania

Come visitare L'Isola Del Sud Della Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è la nazione situata esattamente agli antipodi rispetto all'Italia. Dal clima mite, è scarsamente abitata, in particolar modo l'isola del Sud che conta meno di un milione di abitanti. Tuttavia, questo meraviglioso posto, ospita un considerevole...
Oceania

Come aprire una società in Nuova Zelanda

Al giorno d'oggi sono tantissime le persone che tentano di fare carriera all'estero. Ciò avviene sia per la forte crisi economica in cui si trova l'Italia sia perché in molte zone straniere questo percorso è molto più facile. Nella seguente guida...
Oceania

Come visitare la Nuova Zelanda

La Nuova Zelanda è un paese straordinario, di incontaminata bellezza, nonchè la meta preferita per tutti quei vacanzieri che hanno a disposizione molto tempo. L'estensione di questa terra richiede infatti che per essere esplorata a dovere ci si organizzi...
Oceania

Come visitare la città di Queenstown in Nuova Zelanda

Queenstown è considerata la capitale del divertimento neozelandese: si tratta, infatti, di una città che offre la possibilità di praticare sport estremi quali il bunjee jumping e il rifting sulle rapide del fiume. Situata nella bellissima regione di...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.