Come arrivare e muoversi in Belize

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
111

Introduzione

Se avete programmato un viaggio in Belize, ma vi mancano le informazioni necessarie per rendere meno difficoltosi i vostri spostamenti, grazie a questa guida dettagliata, riuscirete facilmente a concentrarvi sulle svariate possibilità turistiche, avendo un quadro dettagliato su come arrivare e muoversi in questo meraviglioso paese dell'America Centrale.Senza dover ricadere in una scelta scontata, la vostra fuga nei Caraibi, in Belize, vi lascerà piacevolmente sorpresi, regalandovi emozioni e attrazioni naturali uniche al mondo. Situato tra i confini del Messico e del Guatemala, in una posizione strategica sulla costa caraibica dell'America Centrale, il Belize è uno dei pochi luoghi incontaminati rimasti sulla terra capace di offrire, nel contempo, il fascino misterioso dei siti Maya, lo spettacolo naturale delle foreste pluviali e la magia di colori della barriera corallina. Grazie a qualche semplice consiglio, pianificare gli ultimi dettagli di questo memorabile viaggio vi risulterà molto più semplice e vi sarà di aiuto quando sarete sul posto.Se avete intenzione di affrontare la vostra vacanza senza usufruire dell'esperienza di un tour operator, è di fondamentale importanza sapere che la lingua parlata in Belize è l'inglese, se vogliamo intenderla come lingua ufficiale, mentre quella che viene utilizzata di più è lo spagnolo e che la moneta corrente è il dollaro.

211

Occorrente

  • Biglietto aereo
  • Passaporto
  • Valuta
  • Mappe delle mete turistiche
  • Abbigliamento pratico
311

Come raggiungere il Belize

Quando ci si accinge all'organizzazione di un viaggio, qualunque sia la destinazione, la prima cosa da valutare è il mezzo per raggiungere la meta preposta. Purtroppo, c'è da dire che, dall'Italia al Belize non esiste un volo diretto, neppure a livello continentale.
Pertanto, per arrivare vi è la necessità di fare più di uno scalo, creando un po' di disagi per quanto concerne la durata del viaggio (circa 25 ore, senza contare il tempo di sosta obbligata in aeroporto). A vostro favore c'è' la possibilità di sgranchirvi le gambe, senza dimenticare il piacere, amplificato, che proverete una volta messo piede in questa fantastica località!
Detto questo, bisogna aggiungere che esistono voli che collegano le principali città e isole di Stati uniti e Messico.

411

Come scegliere le coincidenze e gli scali

Prenotando il vostro volo dall'Italia, qualunque sia l'aeroporto di partenza, molto probabilmente avrete a disposizione alcune coincidenze per città principali, quali, Atlanta, Houston, o Miami. Naturalmente, non dovete aspettarvi di trovare immediatamente la disponibilità di un imbarco, infatti ci sarà, senz'altro da aspettare qualche ora, ma potete star certi che, da questi aeroporti, potrete prendere il volo diretto per il Belize. Non vi resta che valutare la scelta della coincidenza in base al tempo di attesa e di viaggio, oltre che, ovviamente, la compagnia aerea di cui usufruire. Il consiglio, comunque, è di cercare un atterraggio presso l'aeroporto di Miami, in Florida, che dista dal Belize non più di due ore di volo.

Continua la lettura
511

Come spostarsi in Belize

Essendo uno dei pochi posti rimasti incontaminati al mondo, e, per questo motivo, preservato da ogni possibile fonte di inquinamento, in Belize non vi sono reti ferroviarie, reti metropolitane, reti tranviarie e filoviarie.
Nella capitale e in altre zone abitate esistono ovviamente le Autolinee, molto utili e facili da utilizzare.
Visitare questo paese, pertanto, vuol dire essere armati di grande spirito di avventura e di adattabilità, ma non per questo è impossibile. Vi è, infatti la possibilità di affittare auto, viaggiare con i taxi via acqua e il ferry boat o di servirsi di uno shuttle service che vi garantirà spostamenti sicuri ed organizzati.

611

Cosa sapere per muoversi in Belize

La maggior attrazione del paese sono le Cayes, ovvero, le isole coralline sul mar dei Caraibi, pertanto vi conviene organizzare una visita con largo anticipo per evitare i periodi di maggior afflusso turistico.
Il clima è tropicale, quindi molto umido e molto caldo. Questa informazione vi sarà utile per capire quale tipo di abbigliamento prediligere.
Per quanto riguarda i cittadini italiani, c'è la necessità del passaporto per il soggiorno che non può esser superiore al mese. Inoltre, è important sapere che esistono delle tasse aeroportuali da saldare all'uscita dal paese.
Infine, coloro che transitano dagli USA devono avere obbligatoriamente il passaporto a lettura ottica, compresi i bambini.

711

Come arrivare in città dall'aeroporto

Il volo diretto vi condurrà al Philip SW Goldson International Airport, che è situato a 16 km a nord-ovest da Belize City. Siccome non esiste un servizio pubblico di autobus o un servizio navetta per i motivi elencati in precedenza, potrete arrivare in città, esclusivamente, in taxi per un costo di circa 50 dollari.
Chiaramente, il consiglio migliore che si possa dare in questo settore, è quello di concordare preventivamente una tariffa fissa per lo spostamento, in modo da riuscire ad evitare delle sorpresa sicuramente poco piacevoli a livello finanziario. Troverete sicuramente molti autisti pronti a corteggiarvi per offrirvi i loro servizi; fate, quindi, una piccola indagine per valutare l'offerta più allettante.

811

Come noleggiare un veicolo

A Belize City, Dangriga e San Ignacio, fortunatamente vi sono svariate agenzie di noleggio auto. Informatevi in anticipo a riguardo, per conoscere con certezza il grado di affidabilità di ognuna di esse. L'unico inconveniente è che per noleggiare un veicolo bisogna aver compiuto 25 anni e, ovviamente, avere la patente valida in Italia. Qualora ti volessi spostare nella zona meridionale di Belize City, ti consiglio di noleggiare un veicolo che sia adatto alle escursioni come, per esempio, una Jeep o un fuoristrada. In ogni caso è di fondamentale importanza constatare lo stato meccanico della vettura, compresi gli pneumatici, per non avere spiacevoli sorprese.

911

Come scegliere l'autobus

Il Belize ha una vasta rete di autobus per pendolari, che serve tutti i villaggi e le città principali e anche le destinazioni turistiche del paese. Tuttavia, questo sistema è utilizzato principalmente dai Beliziani. Questa prerogativa rende gli autobus molto antiquati ed estremamente caldi; se ciò non ti spaventa, sono, però, un ottima opzione di risparmio. Anche in questo caso è importante conoscere la rete cittadina con le varie fermate prima di salire su un mezzo qualunque.
Belize è un paese strepitoso da visitare, ma dovrete mettere da parte la pretesa di assurde comodità e accettare dei compromessi sapendo che ne sarà valsa l pena.

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso si raggiunga il Belize con un volo in transito negli Usa, è necessario richiedere l'ESTA, ovvero, l'autorizzazione di viaggio negli Stati Uniti
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come arrivare ad Ambergris Caye in Belize

Ambergris Caye è la più grande isola del Belize: si tratta di una località molto bella e conosciuta per il suo stile di vita, che si caratterizza per la possibilità di girare a piedi scalzi. Essa è posizionata nelle acque maggiormente settentrionali...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio in Belize

Il Belize è uno stato indipendente dell'America centrale tra il Messico e il Guatemala: il suo territorio, scarsamente abitato a causa delle condizioni ambientali, è in prevalenza collinare nella parte meridionale, pianeggiante e molto paludoso al...
Consigli di Viaggio

Come pianificare un viaggio a Caye Caulker in Belize

Caye Caulker rappresenta una piccola isola corallina che si trova nel mare dei Caraibi, precisamente nello stato del Belize. Questa isoletta non è molto lontana dalla costa di Belize City, da cui è possibile raggiungerla utilizzando degli aerei turistici...
Consigli di Viaggio

Come fare immersioni al Blue Hole in Belize

Le immersioni subacquee in Belize sono molto popolari e famose, al mondo ci sono pochi paesi in cui le immersione sono così perfette d eccezionali. Uno dei miglior siti di immersione in Belize è il famoso Blue Hole. Se stai pianificando un viaggio in...
Consigli di Viaggio

Come fare snorkeling in Belize

Quella delle immersioni è un'attività che molte persone praticano, attratti dai misteri del mare e dalle bellezze che esso preserva. Tra gli sport più in voga tra gli appassionati da un po' di tempo a questa parte c'è lo snorkeling, che può essere...
Consigli di Viaggio

Belize: i 5 posti da non perdere

Il Belize è situato in America Centrale e la sua capitale è Belmopan. Confina con lo stato messicano e si affaccia sul mar dei Caraibi e sul golfo dell'Honduras, pertanto offre un panorama a 360 gradi a dir poco caratteristico ed unico. La lingua ufficiale...
Consigli di Viaggio

Come arrivare e cosa visitare a Tindari

L'Italia è piena di luoghi meravigliosi da poter visitare. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, essi sono poco conosciuti ed apprezzati dalla popolazione. Uno di questi è sicuramente Tindari, una località balneare situata in Sicilia, precisamente...
Consigli di Viaggio

Come arrivare a Cetara

Cetara è un piccolo centro di duemila abitanti circa, situato ai piedi del monte Falerio è uno dei caratteristici borghi marinari della Costiera Amalfitana. Si estende lungo un'ampia vallata punteggiata di agrumeti e vigneti, aprendosi sulla pianura...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.