Come cambiare un biglietto del treno

Tramite: O2O 17/08/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è capitato di prenotare un viaggio con il treno e, nonostante l'accurata pianificazione, doverlo annullare o rimandare a causa di un imprevisto?
A questo punto la domanda che sorge spontanea è: "Adesso come faccio con le prenotazioni?".
Non temete! Nella stragrande maggioranza dei casi la sostituzione è possibile .
L'unico aspetto che si deve tenere in considerazione è che le modalità di rimborso o sostituzione cambiano in base alla tipologia di biglietto.
Che tipi di cambiamenti sono possibili?
Sostanzialmente è possibile modificare il nominativo del viaggiatore, la tipologia del biglietto, la classe di carrozza del treno, la categoria del treno, il numero dei viaggiatori e la data e la destinazione del viaggio.
Dato che dover cambiare il biglietto del treno è un'esigenza classica in cui tutti prima o poi ci imbattiamo, vediamo in che modo si può procedere al cambio , sia andando direttamente in stazione che sfruttando i canali alternativi come il web e i call center dedicati.

26

Occorrente

  • Biglietto del treno.
36

Rimborso

Come accennato in precedenza, nel caso di rinuncia , avremo diverse tipologie di rimborso in base al tipo di biglietto acquistato.Per i biglietti economy , super economy, andata e ritorno in giornata e andata e ritorno nel week end Il rimborso non è previsto
I biglietti base e l'offerta familia sono invece rimborsabili fino all'orario di partenza del treno con una trattenuta del 20%.
I biglietti di valore pari o inferiore a 10 ? per viaggiatore non possono essere rimborsati in caso di rinuncia al viaggio.
Nel caso di biglietti nominativi il rimborso può essere richiesto solo esclusivamente dal titolare del biglietto indicato in fase di acquisto o da una persona appositamente delegata dal titolare stesso.
Non è possibile chiedere il rimborso per abbonamenti mensili o settimanali.
Alcune compagnie prevedono la possibilità di trasformare il valore del biglietto in un credito da utilizzare per i viaggi successivi.

46

Cambio dopo la partenza

Per quanto riguarda il cambio invece, generalmente viene richiesto una volta che il treno è già partito dalla stazione indicata sul biglietto in vostro possesso.
La sostituzione può avvenire esclusivamente entro un'ora dalla partenza e solamente presso la stazione di partenza segnata sul biglietto.In tal caso, il nuovo biglietto deve avere una data compresa nei sei mesi successivi alla data riportata su quello da cambiare.
Per quanto riguarda la sostituzione di biglietti emessi e ritirati in modalità self-service, per procedere al cambio è necessario munirsi del biglietto cartaceo e con questo recarsi presso la biglietteria della stazione indicata.
Una precisazione: I biglietti super economy, andata e ritorno in giornata e andata e ritorno in week end e speciale 2X1, non possono essere mai modificati.
Per i biglietti economy e famiglia è previsto il cambio esclusivamente prima della partenza.
In particolare per il biglietto economy potete richiedere la modifica della data e dell'orario di partenza una sola volta e dietro corrispettivo di una sovrattassa. Non è mai possibile variare la categoria e il servizio del treno.

Continua la lettura
56

Cambio prima della partenza

Se la richiesta di sostituzione avviene prima dell'orario di partenza,il numero di modifiche che potrete fare è limitato.
Nel caso il nuovo biglietto dovesse avere un costo maggiore, vi sarà richiesto di pagare la differenza.
in caso contrario, otterrete un rimborso.
La sostituzione può essere richiesta sia presso l'agenzia di viaggio che vi ha emesso i biglietti, sia presso la biglietteria della stazione.

Per il cambio della data del biglietto del treno inoltre, è da tenere presente che è consentito, in ogni caso, non oltre le ore 23,59 il giorno precedente quella indicata sul biglietto per la partenza.
Se il biglietto è stato acquistato su internet, potrete eseguire il cambio accedendo al sito web, dove sarà possibile sostituire il vostro biglietto con uno di uguale valore o con uno di prezzo superiore.
Se decidi di gestire la tua prenotazione dal web, sarà necessario tenere a portata di mano il numero della prenotazione e la mail con la quale ci si è iscritti al sito.vi consigliamo di conservare tutte le mail e la corrispondenza relativa al cambio o alla pratica di rimborso.
Vi ricordiamo che per il rimborso e il cambio è possibile avvalersi anche dei call center dedicati.
È possibile trovare i recapiti direttamente sul sito web dove avete fatto la prenotazione.
Vi ricordiamo che, spesso, questi numeri sono pagamento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di procedere all'acquisto del biglietto, sarebbe bene verificare le diverse possibilità di rimborso e cambio
  • ricorda di tenere a portata di mano il codice di prenotazione (PNR) e il codice di cambio prenotazione (CP)
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Come ottenere il rimborso del biglietto del treno

Molto spesso capita che il treno che attendevamo con ansia faccia ritardo o addirittura salti la corsa a causa di un imprevisto. In questi casi non si può fare altro che attendere quello successivo, ricevendo come magra consolazione almeno il rimborso...
Consigli di Viaggio

Come chiedere online il rimborso del biglietto del treno

Qualche giorno fa hai prenotato il tuo biglietto del treno. All'ultimo momento però sopraggiunge un contrattempo che ti impedisce di partire. Come fare ora? Si può risolvere in qualche modo il problema online? Fortunatamente, in queste situazioni Trenitalia...
Consigli di Viaggio

Come prenotare online un biglietto del treno

Negli ultimi anni tutta la popolazione globale viaggia molto di più. Sia per via della globalizzazione che per i nuovi mezzi di trasporto rapidi e più sicuri, il numero infatti dei viaggi è notevolmente aumentato. Il tutto è reso ancor più palese...
Consigli di Viaggio

Come acquistare il biglietto del treno con postoclick

Da qualche anno a questa parte, il mondo di internet sta assumendo un ruolo sempre più importante nella vita quotidiana. Attraverso il web, infatti, è possibile effettuare numerose operazioni restando comodamente seduti sulla poltrona di casa propria....
Consigli di Viaggio

Come farsi rimborsare il biglietto in caso di ritardo del treno

Questa guida è utile per chi vuole farsi rimborsare un biglietto ferroviario in caso di ritardo del treno. Spesso accade che, a causa di svariati motivi che vanno dagli scioperi, al maltempo ai problemi sulla linea ferroviaria, i treni subiscano dei...
Consigli di Viaggio

Come sostituire un biglietto Trenitalia

Quando compriamo un biglietto Trenitalia dovremmo fare attenzione a tanti aspetti. Potrebbe capitarci, molte volte, di non poterlo più utilizzare, perché non vogliamo più effettuare il viaggio, o per qualsiasi altro imprevisto. Possiamo allora pensare...
Consigli di Viaggio

Come ottenere un rimborso di un biglietto Trenitalia

Ci sono due casi in cui è possibile ottenere un rimborso del biglietto Trenitalia, seppure parziale. Nel primo caso si può chiedere il rimborso, quando previsto dalle condizioni d'acquisto, in caso di impossibilità di effettuare il viaggio, il secondo...
Consigli di Viaggio

Come avere il rimborso online del biglietto Trenitalia

Viaggiare in treno è considerato non soltanto il modo più ecologico per spostarsi da una città all'altra, ma anche il più economico dal momento in cui è possibile scegliere tra diversi tipi di treni ognuno dei quali offre ai suoi viaggiatori diverse...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.