Come E Cosa Visitare In Garfagnana

Tramite: O2O 25/12/2016
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Come E Cosa Visitare In Garfagnana

La Garfagnana è una splendida località che si trova in provincia di Lucca. Situata tra le Alpi Apuane e la Versilia, questa terra si presta perfettamente per una visita di 2-3 giorni. Gli itinerari da percorrere possono essere di vari tipi e si possono organizzare davvero facilmente.
Il periodo migliore per recarsi da queste parti è quello che va da aprile a settembre. Il motivo è che, in primavera ed estate, le zone montuose sono maggiormente praticabili.
Se siete curiosi di sapere come e cosa visitare in Garfagnana, allora venite con me in questo piccolo viaggio virtuale! Attraverso la seguente guida, scopriremo quali sono i migliori itinerari per giungere fino alla Garfagnana e goderci una splendida mini vacanza toscana.

28

Occorrente

  • Abbigliamento comodo
  • Cartina dei sentieri
  • Navigatore
  • Torcia
38

L'itinerario più seguito, per arrivare in Garfagnana, parte senza alcun dubbio da Lucca e prosegue lungo la Valle del Serchio fino a Chifenti. Qui vi immergerete nel verde e potrete ammirare la splendida Barga. Questa piccola località si adagia su di un ripiano alluvionale ed è famosa perché citata dal poeta Giovanni Pascoli in alcuni suoi celebri scritti.
Sempre restando nella zona boscosa, si può giungere fino a Gallicano e a Fornovolasco. Questo è un ottimo punto di partenza per un percorso che vi condurrà alla suggestiva Grotta del Vento. Addentratevi in questa meraviglia della natura e potrete ammirare imponenti pareti rocciose di una bellezza davvero sorprendente.

48

Se avete deciso di tornare a fondovalle, allora non potete perdervi Castelnuovo di Garfagnana. Da qui avrete l'opportunità di risalire lungo l'aspra e solitaria valle del torrente Turrite Secca. Questo bellissimo corso d'acqua scorre ai piedi del Monte Sumbra e scava nel suo stesso letto le cosiddette "marmitte dei giganti".
Proseguendo e percorrendo interamente la Galleria del Cipollaio, potrete arrivare nei pressi della costa. Una volta arrivati al mare, vi consiglio di fare delle brevi soste a Seravezza, Pietrasanta, e Massa. In questa zona, non potete di certo perdervi una visita alla caratteristica Piazza degli Aranci.

Continua la lettura
58

Estendendo il vostro viaggio lungo la Versilia, potreste recarvi a Carrara, dove troverete uno splendido Duomo romanico-gotico. Nelle vicinanze, vi accoglieranno le cave di marmo di Fantiscritti e Colonnata.
Se siete in cerca di paesaggi marittimi mozzafiato, allora dirigetevi verso Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio. Quest'ultima è una località davvero carina, famosa per il carnevale e la lunga passeggiata che termina con un bellissimo porto pieno di yacht.
Infine, se desiderate arrivare a Pisa, passate per Torre del Lago Puccini, sul Lago di Massaciuccoli e quindi a Migliarino Pisano, al limite dell'area protetta del parco naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli.

68

Mi rendo conto che un viaggio di 3 o 4 giorni sarebbe un po' troppo breve per consentirvi di ammirare tutte le bellezze che ci sono in Garfagnana e nei dintorni. Per questo motivo, vi consiglio di dedicare un altro paio di giorni a questa affascinante zona.
Se vi fermate in Garfagnana per qualche altro giorno, provate le differenti proposte culinarie del posto, le quali non mancano mai di originalità e inventiva. Oltretutto, vi sono molti agriturismi che organizzano passeggiate nella natura a misura di famiglia, quindi potreste approfittarne e fare un viaggio con i vostri figli.
Come avete potuto notare, questa zona è perfetta per qualunque tipo di vacanza, quindi non vi resta che preparare la valigia e partire per un viaggio divertente e indimenticabile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile vestirsi a strati, poiché in montagna il tempo cambia velocemente.
  • Portate sempre con voi un ombrello, soprattutto se vi recate in Garfagnana ad aprile o settembre.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Cosa visitare in Lussemburgo

Il mondo è caratterizzato da un'infinità di luoghi e paesaggi mozzafiato che vale la pena visitare almeno una volta nella propria vita. Molti di questi luoghi sono sconosciuti alla maggior parte delle persone mentre altri sono più conosciuti. Una delle...
Europa

5 cose da visitare a Casablanca

Casablanca, con i suoi 3 milioni di abitanti, è la più grande città del Marocco e la più moderna. Verrete infatti affascinati dalle architetture moderne che più di ogni altra cosa la caratterizzano. Seguite questa guida prima di visitare Casablanca per...
Europa

Come visitare Colla Micheri

L'antico borgo di Colla Micheri è un nucleo storico della città di Andora, situata nella riviera delle Palme, in provincia di Imperia. Questo luogo, dove il tempo sembra essersi fermato, ti lascerà di stucco, permettendoti di visitare un piccolo centro...
Europa

Come visitare Francoforte in 3 giorni

Una delle città più belle che vi consigliamo di visitare è Francoforte sul Meno. Essa è una grande città della Germania sud-occidentale, bagnata dal fiume Meno. Tanto affascinante quanto laboriosa, oggi Francoforte è la capitale finanziaria tedesca....
Europa

Come visitare Alicante in 3 giorni

Se trascorrerete qualche giorno di relax in Spagna, potreste raggiungere Alicante. È una città, situata nella lunga striscia sabbiosa della Costa Blanca. Da cittadina portuale piuttosto anonima è oggi una località interessante e piacevole. Per visitare...
Europa

I 5 migliori monumenti da visitare ad Atene

Atene è sicuramente una delle capitali più visitate per il suo patrimonio culturale e storico.La capitale della Grecia è da sempre considerata infatti la culla della civiltà, della filosofia e della letteratura. Ma è anche la patria delle belle arti,...
Europa

Come visitare il quartiere di Bairro Alto a Lisbona

Se avete organizzato un viaggio nella splendida Lisbona, non potete fare a meno di visitare la zona più antica della città e precisamente il quartiere Bairro Alto, ovvero un luogo molto suggestivo e amato dallo scrittore locale Fernando Pessoa. In...
Europa

Come visitare la Baia di Kotor in Montenegro

Kotor, Cattaro in italiano, è una città del Montenegro che si affaccia sulla costa adriatica. La sua meravigliosa baia con le sue insenature, le Bocche di Cattaro, è stata decretata patrimonio dell'UNESCO nel lontano 1979, confermando la bellezza senza...