Come e cosa visitare nella provincia di Ragusa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ragusa è uno dei 9 capoluoghi della regione Sicilia. In estate, questa bellissima città è una meta turistica piuttosto frequentata. Magari non si tratta di una località famosa come molte altre, eppure Ragusa non ha niente in meno rispetto al resto del territorio siciliano.
Sia la città stessa che i dintorni sono davvero degne di una visita per la loro immensa e suggestiva bellezza tipicamente meridionale, che si incontra con echi esotici che rimandano alla Grecia e alla Spagna. Se avete intenzione di organizzare una vacanza in Sicilia, vi consiglio di prendere in considerazione l'idea di una visita in questi luoghi. Pertanto, vi illustrerò nel modo più chiaro possibile come e cosa visitare nella provincia di Ragusa.

27

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Valigia
  • Sito web di booking online
37

Ragusa si trova nella parte sud-est dell'isola ed è una graziosa cittadina piena di strade a sali e scendi che ricordano, nel loro piccolo, la città americana di San Francisco.
La parte più antica della città si chiama Ragusa-Ibla, il cui nome deriva da quello della dea Hybla. Se osservate attentamente la parte storica di Ragusa, vi sembrerà di trovarvi in una sorta di presepe dall'assetto urbanistico tipicamente medievale.
Nel frattempo, però, la città ha iniziato ad adattarsi alla modernità. Le sue vie centrali ospitano molti nuovi locali, ristorianti e pub. Tutti rispettano lo stile e la struttura dell'epoca antica ed è proprio questo il bello del ragusano.

47

Se siete curiosi di fare un giro ad Ibla e godere delle sue bellezze, allora potrete giungervi imboccando le Scale. Queste ultime, una volta, erano l'unica via di collegamento fra Ragusa-Ibla e la città nuova.
Quando seguirete questo percorso, vi accorgerete che è molto suggestivo perché vi racconta l'andamento del suolo su cui si adattò l'organizzazione urbanistica di Ibla.
La parte vecchia della città si raggiunge con un po' di fatica per via dei gradini, però ne vale la pena, credetemi. Armatevi di macchina fotografica, perché le foto da scattare saranno davvero tante.
Se poi volete restare a stretto contatto con la natura, visitate la Riserva Naturale vicino Ragusa.

Continua la lettura
57

Anche la provincia ragusana ci offre uno spettacolo imperdibile, da Ispica a Scoglitti. Questa zona sudorientale esprime al meglio quella che è l'atmosfera senza tempo di luoghi, paesaggi e monumenti.
La bellezza dell'isola è unica, quindi vi consiglio di visitarla tutta, passeggiando lungo le stradine e le viuzze del luogo.
Se avete anche soltanto un pomeriggio, vale la pena di trascorrerlo a passeggiare e fare foto.
La straordinaria Punta Secca, patria del film del Commissario Montalbano, merita almeno un giorno di visita se vi trovate in vacanza nella provincia di Ragusa.
Anche la zona di Pozzallo, località marittima e meta ambita da molti turisti, è un vero gioiello che si affaccia sul Mediterraneo.
Come vedete, i posti da visitare sono davvero tanti, e il bello è che ve ne ho elencati solo alcuni. Preparate la valigia e organizzate una vacanza indimenticabile nella splendida Trinacria... Buon viaggio!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete appassionati di fotografia, visitate le principali località marittime del ragusano.
  • Provate il cibo locale, è davvero vario e squisito.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Ragusa Ibla

La Sicilia è una regione ricca di storia, tradizione, cultura. Ha visto in passato svariate dominazioni che ne hanno modellato la cultura sin dai tempi delle antiche colonie greche. Una delle città più interessanti sotto il profilo storico è Ragusa....
Europa

Come visitare Ibla

Ibla è una località della Sicilia situata sopra la città di Ragusa, su di una collina che va dai 385 ai 440 metri sopra il livello del mare. Se si decide di fare un viaggio in questa bellissima regione, non può che partire dal suo cuore più antico...
Italia

Le più belle spiagge di Ragusa

Con l'avvento dell'estate e di un clima molto caldo, molti italiani si organizzano per l'eventuale svolgimento delle loro vacanze. Sempre più persone scelgono di trascorrerle in nazioni straniere. C'è chi preferisce le isole tropicali e chi vuole recarsi...
Italia

Guida ai borghi antichi della Sicilia

La Sicilia, questa antica terra del Mediterraneo al profumo di agrumi, è di una spettacolare bellezza. Dalle spiagge fantastiche alla vegetazione spettacolare, alle città storiche ricche di monumenti e bellezze artistiche e architettoniche, ai borghi...
Europa

Come visitare Giarratana

Giarratana è situata in Sicilia, è un comune di 3.411 abitanti della provincia di Ragusa, ed è il più piccolo comune della provincia. Ha un clima mitigato dalla presenza di un anello di colline attorno. Posto sulle pendici del Monte Lauro, dista una...
Europa

Come visitare Scicli, Donnalucata e dintorni

Nella semplicissima e pratica guida che segue, vi spiegheremo come visitare Scicli, Donnalucata e dintorni. Tutti posti sicuramente unici e meravigliosi per vivere una favolosa ed indimenticabile vacanza estiva, o per una luna di miele rilassante in...
Italia

Le 5 spiagge più belle della Sicilia

Una delle terre più belle d'Italia è sicuramente la Sicilia. Una regione che ha tanto da offrire, tutto l'anno, ma molto visitata e vissuta soprattutto d'estate. Una fantastica isola, dove ogni suo lato offre posti e spiagge spettacolari, orizzonti...
Italia

I più bei castelli della Sicilia

La Sicilia è l'isola italiana più grande, nonché una delle perle del Mediterraneo. Nove sono le province che la compongono (Palermo, Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Enna, Agrigento, Caltanissetta, Trapani), anche se da Marzo 2014 si parla di solo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.