Come e dove andare ad Ostia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di turismo, restando dentro i confini del nostro amato paese. Come avrete sicuramente compreso attraverso la semplice lettura del titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come e dove andare ad Ostia.
Ostia è il litorale romano più vicino alla capitale. È tra le mete più frequentate dai romani grazie al fatto che ci si arriva facilmente e in breve tempo (se il traffico lo permette). In estate viene presa d'assalto dagli amanti del mare. Questo avviene non solo perché è il centro balneare meno distante da Roma, ma anche perché ci sono molte spiagge libere.

28

Come abbiamo appena spiegato all'interno del passo che è andato a introdurre questa specifica tematica della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come e dove andare a Ostia. Cominciamo immediatamente.
Prima di tutto: dove si trova Ostia?
Ostia dista da Roma meno di 30 km. Quando il traffico è scorrevole ci si arriva anche in 15/20 minuti. Questa vicinanza la rende la meta preferita dalla maggior parte dei romani che la possono raggiungere facilmente in qualsiasi stagione dell'anno. È un bellissimo posto anche per fare delle semplici passeggiate, o per passare qualche ora diversa in compagnia di amici, oppure per vivere una serata romantica. D'estate arrivarci, specie nelle ore di punta, è un po' più difficile. Il traffico è davvero massiccio e, infatti, in alcuni casi, per riuscire a percorrere anche una distanza inferiore ai trenta chilometri, il tempo impiegato tocca, o addirittura supera, l'ora.

38

La strada principale che porta ad Ostia, la Cristoforo Colombo, è la più comoda perché è una grande autostrada ma è anche la più trafficata di tutte. Meglio quindi optare per le 2 vie secondarie: La Via Ostiense e La Via Del Mare. Quest'ultima è più tranquilla, perché è una strada interna che passa attraverso pinete e campi, ma è una delle più pericolose in quanto ricca di curve. Prestate molta attenzione anche al traffico automobilistico, in quanto in questa specifica zona gli automobilisti talvolta esagerano con la velocità. Ciò deriva dal fatto che, solitamente, questa zona risulta essere semi deserta e, quindi, velocemente percorribile.

Continua la lettura
48

La zona di Ostia è facilmente raggiungibile, non solo con l'automobile o la moto, ma anche attraverso l'utilizzo dei mezzi pubblici. Nello specifico, oltre i pullman, che tuttavia soffrono del traffico e accumulano ritardi, potrete utilizzare la metropolitana.
Dalle stazioni di: Piramide, Basilica San Paolo o Eur Magliana raggiungibili con la metro della linea B, si può prendere la linea della metropolitana Roma - Lido di Ostia che in circa 40 minuti vi porta direttamente alla stazione Cristoforo Colombo di Ostia.

58

Arrivati potete visitare il caratteristico borgo antico di Ostia dove c'è anche un bella chiesetta. Anche il borgo dei pescatori vale la pena di essere visitato perché insieme al resto si rivive lo spirito della vecchia Roma dei tempi andati.
Per le coppie molto romantiche, vi consiglio la passeggiata, molto classica ormai, nel litorale. Esso è completamente costeggiato dalle palme e, se percorso in tarda serata, offre un tramonto spettacolare.

68

Merita anche una bella passeggiata sul lungo pontile con la rotonda che si affaccia proprio sul mare, proprio come quelle che si vedono dei film. Attenzione però ai flutti che in questo punto saltano in aria per molti metri. Vi farebbero letteralmente il bagno, nei momenti in cui il mare è particolarmente agitato. C'è chi ci va apposta perché questa cosa diverte, però quando fa freddo in inverno è bene essere a conoscenza del rischio che si corre. Ostia oltre a spiagge e mare, è anche ricca di ristoranti di ogni genere, locali, gelaterie incredibili e negozi dove fare shopping. Sicuramente vale la pena visitarla e il mese di settembre che sta per arrivare può essere il periodo migliore per farlo. Organizzatevi e partite!
In ultima analisi, vorrei vivamente consigliarvi la lettura di ulteriori articoli su Ostia, che possano fornirvi un incremento d'informazioni rispetto ai contenuti che siamo riusciti a sviluppare lungo i cinque passi della nostra guida.
Spero che questa guida su Come e dove andare a Ostia possa esservi stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare la Roma Sotterranea

L'antica Urbe che noi tutti conosciamo aveva molti altri edifici oltre al Colosseo, le Terme di Caracalla e i Fori Imperiali. L'urbanistica di Roma spaziava difatti da piazze a centri di raccolta per la vita politica, passando per templi e costruzioni...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.