Come E Perché Visitare Il Parco Nazionale Di Plitvice

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella presente guida riguardante i viaggi in Europa, vi porterò a conoscenza di uno spettacolare e addirittura paradisiaco luogo incantato situato nei pressi della cittadina croata di Zagabria. Precisamente, vi sto parlando del Parco Nazionale di Plitvice.
Esso risulta inserito dall'UNESCO nella lista del Patrimonio dell'Umanità. Attraverso il seguente tutorial, pertanto, vi spiegherò al meglio come e perché visitare il Parco Nazionale di Plitvice (Croazia). Fateci un salto con la vostra famiglia o i vostri amici e sicuramente resterete soddisfatti della vacanza compiuta.

28

Occorrente

  • Voglia di immergersi nella natura
  • Aereo/treno/nave/auto
  • Macchina fotografica
  • Scarpe comode
  • Denaro
38

Naturalmente, dovrete innanzitutto recarvi nella zona Sud-Ovest della Capitale croata Zagabria con l'aeroplano, il treno, la nave o l'automobile. In ogni caso, non avrete nessuna difficoltà a raggiungere il Parco Nazionale di Plitvice.
Nelle vicinanze dell'aeroporto e del porto, infatti, troverete delle indicazioni capaci di fornirvi le aree di partenza dei mezzi pubblici o privati che collegano Zagabria al parco. Avrete l'opportunità di ricorrere ai classici taxi oppure agli autobus di linea, i quali sono abbastanza comodi e funzionali.
Desiderate arrivare nel Parco Nazionale di Plitvice con la vostra auto? Mi raccomando vivamente di rispettare le regole di circolazione vigenti nelle strade della Croazia, in modo da non rischiare delle sanzioni pesanti.

48

Nei circa "30 ha" del Parco Nazionale di Plitvice, vedrete soltanto dei fenomeni carsici che scavano le rocce e formano dei meravigliosi laghi e delle splendide cascate. Quest'ultime sono visitabili passeggiando sopra delle passerelle di legno oppure spostandosi sui trenini o battelli resi disponibili dall'area verde.
I laghi che abbondano nel Parco Nazionale di Plitvice sono sedici, collocati a varie altitudini e messi in comunicazione fra loro mediante le cascate e i corsi d'acqua. Tutto intorno si estendono le foreste di faggi e carpini, dove potrete ammirare diversi animali (quali l'orso bruno, il lupo, il cervo e numerose specie di uccelli).

Continua la lettura
58

Vi consiglio di non perdervi il ruscello Plitvice (lungo "4 km"), ovvero uno dei più affascinanti corsi d'acqua presente nella zona di Preka Kosa ad un'altezza di circa "650 m". Le sue acque si protraggono fino ai laghi inferiori (Milanovac, Gavanovac, Kaluđerovac e Novakovića Brod), originando la gigantesca "Grande Cascata".
Visitate anche la grotta Supljara di origini calcaree: al suo interno, l'umidità è molto elevata e la temperatura è costante tra i 10-11°C. Per le seguenti caratteristiche, questa caverna sotterranea ha una fauna che si è adeguata a tali condizioni climatiche. Ad esempio, troverete una particolare lumaca detta "Zospeum isselianum" ed un piccolo scorpione denominato "Chthonius subterraneus meuseli".

68

Il Parco Nazionale di Plitvice è aperto ogni giorno (anche se festivo) dalle 7:00 fino alle 18:00. Avrete l'opportunità di girarlo usando un trenino panoramico situato all'interno dell'area verde o noleggiando una bicicletta. Inoltre, potrete beneficiare dei servizi di guida turistica con visite guidate della durata di metà giornata o di tutte le 11 ore (a vostra scelta).
Non lasciare il parco senza aver comprato qualche souvenir presso i molteplici negozi esistenti in questo incantevole luogo. Essi saranno i ricordi che vi faranno tornare in mente le sensazioni provate nel vedere gli splendidi paesaggi del Parco Nazionale di Plitvice.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non scordatevi assolutamente la macchina fotografica o la videocamera, in modo da catturare le migliori immagini del Parco Nazionale di Plitvice (Croazia).
  • Non infrangete le norme di circolazione vigenti in Croazia, altrimenti rischierete di ottenere delle sanzioni veramente salate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare il parco nazionale del cilento

Il Parco Nazionale del Cilento nasce nel 1991 e già nel 1997 diventa patrimonio dell'Unesco per la sua bellezza. Si estende su una vasta superficie nel territorio del salernitano e il suo paesaggio varia tra la montagna e il mare. Esso comprende 80 comuni...
Europa

Come e perchè visitare i luoghi del Parco nazionale del Gargano

Il Parco Nazionale del Gargano vanta la presenza di numerosi e favolosi centri abitati che hanno mantenuto le caratteristiche architettoniche tipiche. Per lo più si tratta di centri dalle tipiche casette bianche addossate le une alle altre, a formare...
Europa

Come visitare il parco nazionale dei monti Sibillini

Se sei un tipo amante del verde e della natura, se vorresti respirare un po' di aria pura, ti suggerisco di non perderti il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sito tra Marche e Umbria, e in particolare il Piano grande di Castelluccio, il lago Pilato...
Europa

Come E Cosa Visitare Nel Parco Nazionale Dello Stelvio

Se siamo degli amanti della natura e ci piacerebbe passare una giornata in relax immersi nel verde, per staccare la spina dalla vita quotidiana, tutto quello che dovremo fare sarà una semplice ricerca su internet.Sul web, infatti, potremo trovare tantissime...
Europa

Come esplorare il Parco Nazionale dei Pirenei occidentali

Nel sud della Francia, nella regione dell'Aquitania, si trova uno dei dieci parchi nazionali del paese. Il Parco nazionale dei Pirenei occidentali occupa una superficie di circa 50.000 ettari, e comprende la parte est della catena montuosa dei Pirenei....
Europa

Come trascorrere una vacanza nel Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino è un'area boschiva protetta che si estende su una superficie di oltre 1700 chilometri quadrati tra la Calabria e la Basilicata, in particolare nelle provincie di Potenza, Matera e Cosenza. Istituito nel 1993, è il Parco...
Europa

Come visitare Il Museo Nazionale Di Budapest

All'interno della nostra guida andremo a parlare di musei. Nello specifico, come avrete sicuramente colto leggendovi il titolo che accompagna la nostra guida, andremo a spiegarvi Come visitare Il Museo Nazionale Di Budapest.Budapest è una delle città...
Europa

Come visitare Il Parco Regionale Del Delta Del Po

Siete finalmente in vacanza. Ora non vi resta che trovare una località dove trascorrere un po' del vostro tempo in compagnia della vostra famiglia, con degli amici o in completa solitudine con voi stessi. Avete scelto di il parco regionale del delta...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.