Come Effettuare La Spedizione Di Opere D'Arte All'Estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi risulta possibile eseguire delle spedizioni in tutto il mondo con una procedura davvero semplice. Dovete spedire all'estero qualche opera d'arte contemporanea con meno di 50 anni (come una scultura o un quadro)? In questo caso esistono dei procedimenti speciali da rispettare. Questo perché si tratta di beni sotto tutela dello Stato.
Effettuare la spedizione di opere d'arte in altri Paesi del mondo richiede il possesso di alcuni documenti. Nel presente articolo interessante, vi fornirò nel dettaglio le informazioni utili su come eseguire correttamente la seguente procedura. Buona lettura!!!

27

Occorrente

  • Opera d'arte da spedire
  • Dati personali
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Casella di posta elettronica
  • Ditta di spedizioni
  • Lettera di vettura
  • Documentazione vidimata
37

Innanzitutto bisogna registrarsi al sito web ufficiale del "Sistema Informativo Uffici Esportazione" (SUE) previsto dal "Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" (MiBACT). L'iscrizione richiede molteplici informazioni (come un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, il codice fiscale e l'eventuale partita IVA) e non risulta automatica.
Il Ministero in questione eseguirà infatti la verifica di ogni dato che avrete inserito. Soltanto in seguito a questo controllo avrete l'opportunità di accedete al sito web ufficiale del "SUE". La seguente procedura potrebbe risultare alquanto lunga, ma non dovrebbe essere complicata se avete tutti i documenti occorrenti.

47

Dovete effettuare la spedizione di una qualsiasi opera d'arte? Vi basterà collegarvi al sito web del "SUE" e inserire sia il nome utente che la password rilasciatavi, affinché il sistema vi possa riconoscere.
Bisognerà riempire delle apposite schermate dove vengono richieste le informazioni inerenti il bene da spedire (quali il nome dell'artista, la tecnica adoperata per il lavoro, le dimensioni e l'anno di realizzazione).
Occorrerà anche caricare un'immagine del lavoro medesimo e ovviamente specificare il Paese in cui dovrà essere spedito. Conclusa la compilazione, è necessario inviare il tutto per email all'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.

Continua la lettura
57

Stampate il tutto in triplice copia e prendete appuntamento con un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio. Questo deve avvenire in modo che ci sia la vidimazione dell'intera documentazione inviata tramite posta elettronica.
Ottenuta la seguente convalida, contattate il vostro spedizioniere e consegnategli l'opera d'arte accompagnata dalla lettera di vettura e dalla documentazione appena vidimata.
Con riferimento all'imballaggio, esso dovrebbe essere di competenza della società a cui vi rivolgerete per spedire l'opera d'arte. Quest'ultima dovrà comunque occuparsi anche della sicurezza e della logistica di trasporto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate di aver inserito correttamente ogni informazione che vi sarà richiesta, altrimenti il "MiBACT" non vi rilascerà il nome utente e la password necessari per accedere al sito web del "SUE".
  • Stampate tre copie dell'intera documentazione vidimata da un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli di Viaggio

Mini guida di viaggio a Villa Clara

Avete voglia di fare una vacanza, ma non sapete decidere una destinazione originale? Volete fare un viaggio diverso dagli altri e scoprire nuovi paesaggi esotici? Se la risposta è affermativa, questa lista fa al caso vostro; in questo articolo, infatti,...
Europa

Come Acquistare Un Tappeto Orientale A Istanbul, In Turchia

Negli ultimi anni, la Turchia è divenuta una meta turistica molto popolare, ed è tutt'ora il paese che offre il maggior assortimento di tappeti, sia per la qualità che per il prezzo. In particolare, Istanbul è divenuta un grosso mercato, che accoglie...
Europa

10 cose da vedere a Cardiff

Durante questo viaggio virtuale nella capitale del Galles, Cardiff, vi suggerirò che cosa vedere. In passato rappresentò il porto più importante del mondo per l'esportazione del carbone. Qui è nato il famosissimo scrittore Ken Follett. Comprende molti...
Consigli di Viaggio

Come denunciare lo smarrimento del passaporto

Nel caso in cui il passaporto viene smarrito, rubato o le pagine sono esaurite, non sarà possibile rilasciare un duplicato e, il cittadino dovrà necessariamente richiedere un nuovo passaporto. Sono troppi purtroppo i viaggiatori che hanno dovuto fare...
Europa

Come visitare Huelva

Huelva è una cittadina spagnola dell'Andalusia, posizionata tra Siviglia ed il Portogallo. Centro industriale e portuale, Huelva vanta ricchezze storiche come artistiche. Le abitazioni si caratterizzano per i bellissimi azulejos; si tratta di straordinarie...
Europa

Norvegia: i migliori percorsi in mountain bike

In questa lista vi elencherò i migliori percorsi in mountain bike situati in Norvegia. Come ben saprete la Norvegia vanta di avere alcuni dei paesaggi più maestosi e splendidi al mondo. Appunto per questo bisogna fare un giro in mountain bike in uno...
Consigli di Viaggio

Sicilia: i 5 siti archeologici più belli

La Sicilia vanta un passato ricco di storia e di eventi. La sua posizione geografica ne ha fatto una meta strategica per le varie popolazioni che si sono avvicendate fin dall'antichità, lasciandole l'eredità di un ricco e vasto patrimonio archeologico...
Consigli di Viaggio

Come organizzare un viaggio a Panama

L'America Latina rientra tra le mete turistiche più ambite dai vacanzieri. Tuttavia, Panama è ancora una realtà inesplorata. Con poche ma giuste informazioni, potrai organizzare un viaggio low cost, in un luogo incontaminato ed unico. Panama, pur essendo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.