Come Effettuare La Spedizione Di Opere D'Arte All'Estero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Al giorno d'oggi risulta possibile eseguire delle spedizioni in tutto il mondo con una procedura davvero semplice. Dovete spedire all'estero qualche opera d'arte contemporanea con meno di 50 anni (come una scultura o un quadro)? In questo caso esistono dei procedimenti speciali da rispettare. Questo perché si tratta di beni sotto tutela dello Stato.
Effettuare la spedizione di opere d'arte in altri Paesi del mondo richiede il possesso di alcuni documenti. Nel presente articolo interessante, vi fornirò nel dettaglio le informazioni utili su come eseguire correttamente la seguente procedura. Buona lettura!!!

27

Occorrente

  • Opera d'arte da spedire
  • Dati personali
  • Personal Computer (PC)
  • Connessione ad Internet
  • Casella di posta elettronica
  • Ditta di spedizioni
  • Lettera di vettura
  • Documentazione vidimata
37

Innanzitutto bisogna registrarsi al sito web ufficiale del "Sistema Informativo Uffici Esportazione" (SUE) previsto dal "Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo" (MiBACT). L'iscrizione richiede molteplici informazioni (come un documento di riconoscimento, la tessera sanitaria, il codice fiscale e l'eventuale partita IVA) e non risulta automatica.
Il Ministero in questione eseguirà infatti la verifica di ogni dato che avrete inserito. Soltanto in seguito a questo controllo avrete l'opportunità di accedete al sito web ufficiale del "SUE". La seguente procedura potrebbe risultare alquanto lunga, ma non dovrebbe essere complicata se avete tutti i documenti occorrenti.

47

Dovete effettuare la spedizione di una qualsiasi opera d'arte? Vi basterà collegarvi al sito web del "SUE" e inserire sia il nome utente che la password rilasciatavi, affinché il sistema vi possa riconoscere.
Bisognerà riempire delle apposite schermate dove vengono richieste le informazioni inerenti il bene da spedire (quali il nome dell'artista, la tecnica adoperata per il lavoro, le dimensioni e l'anno di realizzazione).
Occorrerà anche caricare un'immagine del lavoro medesimo e ovviamente specificare il Paese in cui dovrà essere spedito. Conclusa la compilazione, è necessario inviare il tutto per email all'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.

Continua la lettura
57

Stampate il tutto in triplice copia e prendete appuntamento con un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio. Questo deve avvenire in modo che ci sia la vidimazione dell'intera documentazione inviata tramite posta elettronica.
Ottenuta la seguente convalida, contattate il vostro spedizioniere e consegnategli l'opera d'arte accompagnata dalla lettera di vettura e dalla documentazione appena vidimata.
Con riferimento all'imballaggio, esso dovrebbe essere di competenza della società a cui vi rivolgerete per spedire l'opera d'arte. Quest'ultima dovrà comunque occuparsi anche della sicurezza e della logistica di trasporto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllate di aver inserito correttamente ogni informazione che vi sarà richiesta, altrimenti il "MiBACT" non vi rilascerà il nome utente e la password necessari per accedere al sito web del "SUE".
  • Stampate tre copie dell'intera documentazione vidimata da un incaricato dell'esportazione dell'ufficio dell'Accademia delle Belle Arti competente per territorio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare le principali gallerie d'arte a Parigi

Se hai intenzione di fare un giro per le rinomate gallerie d'arte di Parigi, non puoi non prendere in considerazione l'idea di farti un giro per il Marais, pieno di gallerie e soprattutto di opere d'arte acquistabili a prezzi veramente competitivi. Come...
Europa

Come visitare La Galleria Nazionale Di Arte Straniera A Sofia

Se state programmando di fare una vacanza a Sofia, in Bulgaria, una tappa che non potete assolutamente perdere è la Galleria Nazionale di Arte Straniera (in bulgaro: Natsionalna galeriya za chuzhdestranno izkustvo). Situata nel cuore della capitale bulgara,...
Europa

Come visitare i musei e le gallerie d'arte di Amburgo

Amburgo annovera un numero di musei da fare invidia a molte altre capitali. Non sorprende che St. Pauli sia sede del Museo dell'Arte Erotica, mentre i magazzini ottocenteschi di Speicherstadt ospitano tre musei sul passato mercantile della città. La...
Europa

Come visitare il museo di arte turca e islamica a Istanbul

Istanbul è una città ricca di suggestioni, di storie e di luoghi imperdibili da visitare. Per poterne capire le origini e l'identità bisogna però scegliere i luoghi giusti da esplorare. La città è, già di per sé, un vero e proprio manifesto di...
Europa

5 musei imperdibili di Bruxelles

Bruxelles è una città ricca di arte e cultura, molto interessante da visitare, non solo per i propri monumenti le sue piazze, ma anche per i suoi numerosi musei. La cosa più stimolante dei musei di Bruxelles sta nel fatto che, molti di questi, hanno...
Europa

I principali musei di Madrid

Madrid è la capitale e il cuore politico della Spagna, oltre che la sede del Palazzo Reale in cui si trova la residenza ufficiale del monarca spagnolo. L'etimologia del nome risale all'epoca della dominazione araba e significa "terra ricca d'acqua"....
Europa

Come visitare il Louvre nel miglior modo possibile

Parigi è una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo. Ogni anni tantissime persone si recano nella città romantica per eccellenza e tra una visita alla Tour Eiffel e un giro in battello sulla Senna, sicuramente non ci si può far mancare...
Europa

Come visitare Oslo in 3 giorni

Pochi giorni a disposizione ma tanta voglia di viaggiare, ecco la meta ideale: Oslo. Nonostante si tratti di una città dalle grande dimensioni, è possibile comunque visitarla in tre giorni. Natura, cultura, arte e intrattenimento, sono gli ingredienti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.