Come fare in caso di rinuncia di un viaggio prenotato

Tramite: O2O 27/07/2018
Difficoltà:media
16

Introduzione

In questo periodo storico, i viaggi comprati in un certo sito in internet hanno pian piano preso la supremazia rispetto alle agenzie turistiche ed ai tour operator tradizionali che possiamo trovare in tutte le nostre città, grazie soprattutto al notevole risparmio in primis economico che riescono ad offrirci, oltre al restare comodamente a casa ed effettuare il nostro programma in completo relax.
L'altra faccia della medaglia, però, è data dalla scarsa, o per meglio dire nulla, assistenza offerta dai siti che troviamo sul web delle vacanze, nel momento in cui si deve considerare l'impossibilità di eseguire la trasferta, oppure quando si tratta di non riuscire ad andare ad un viaggio (o ad una vacanza) già prenotato.
Nella seguente esaustiva e, spero, semplice guida che ho il piacere di illustrarvi tra poco cercherò di spiegarvi negli steps successivi, al meglio come si dovrebbe fare in caso di rinuncia di un viaggio prenotato: leggendo con attenzione le istruzioni riportate di seguito, potrete risolvere il vostro problema (sperando sia ancora possibile).

26

Voli low-cost e hotel

Nel caso in cui abbiate effettuato l'acquisto di un biglietto per un volo low-cost, dovrete salutare definitivamente la possibilità di riavere indietro il denaro speso per l'acquisto, in quanto per questo particolare tipo di volo non è previsto nessun tipo di rimborso se non specificato chiaramente, o selezionato al momento dell'acquisto.
Quando avete prenotato un hotel con la vostra carta di credito, avete la possibilità di annullare la prelazione fino a 24 oppure 48 ore prima dell'arrivo segnato nella prenotazione (secondo le disposizioni della struttura ricettiva), subendo come penale il pagamento di una percentuale di notti riservate.
Se avete prenotato un pacchetto all-inclusive, entro i 4 giorni precedenti la data del vostro arrivo nella struttura ricettiva che avete scelto, potrete avere un rimborso o fornire i dati personali di un nuovo passeggero che prenda il vostro posto: questo passaggio ha un costo variabile in funzione dello specifico tour operator che dovrete contattare prontamente.

36

Vacanza con agenzia viaggi

Se invece avete acquistato la vacanza presso un'agenzia di viaggi e turismo, è probabile che quest'ultima riesca a trovare delle soluzioni alternative rispetto alla perdita totale di denaro e del viaggio (come posticiparla o farvi perdere meno denaro possibile).
La soluzione migliore, che vi consiglio, quando si viaggia, è quella di stipulare una polizza assicurativa per l'annullamento del contratto e, quindi, il rimborso del prezzo in caso di rinuncia di un viaggio prenotato.
Poiché questo servizio ha un determinato costo, esso non risulta conveniente per una vacanza nel solo weekend oppure per una gita fuori porta, ma diventa fondamentale se il viaggio è in un Paese lontano, o per diversi giorni o ancora ha un costo piuttosto elevato.

Continua la lettura
46

Vacanza annullata dal tour operator

Se invece la vostra vacanza è stata annullata dal tour operator, avete diritto al risarcimento da parte di quest'ultimo: altre situazioni dove potete richiedere i danni all'organizzatore del viaggio possono essere il furto in hotel, l'overbooking (in albergo e/o aeroporto), i ritardi del volo e le valigie danneggiate in aeroporto e nei vari scali se dovete effettuarli.
Vi consiglio vivamente di informarvi sempre dettagliatamente quando è possibile ottenere un risarcimento e quali sono le tempistiche per eseguire la vostra protesta.

56

Il treno

Da qualche anno inoltre, potrete trovare online un servizio di vendita dei biglietti per il treno da parte di soggetti privati che, impossibilitati ad effettuare il loro viaggio, decidono di cedere il loro titolo di viaggio ad un prezzo molto vantaggioso: rinunciando ad una trasferta comprata privatamente, quindi, avrete l'occasione di trovare la maniera di ottenere un "risarcimento" in un certo senso.
La cosa importante che dovrete fare quando affrontate un imprevisto che ostacoli la partenza è parlare e confrontarvi prontamente con l?agenzia turistica o con amici e parenti (in caso di acquisto online): infatti, essi potrebbero aver affrontato la vostra stessa situazione ed offrirvi un suggerimento, oppure un consiglio valido o partire al vostro posto, risolvendo in toto il vostro problema iniziale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lo sportello "Turismo" del "Movimento per la Difesa del Cittadino" (MDC) offre consulenza a chiunque abbia problemi durante le vacanze.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Consigli

Come realizzare un itinerario prima di partire per un viaggio

Con l'arrivo delle ferie, per chi può permetterselo, inizia la scelta del viaggio da intraprendere. Finalmente si avrà l'occasione di vedere e fotografare qualcosa di nuovo. Prima di partire, però, è necessario realizzare un itinerario di viaggio. In...
Consigli

Come prepararsi per un lungo viaggio

Prepararsi per un lungo viaggio può essere molto complicato per tantissime persone, soprattutto se ci si appresta ad andare in un luogo dove il clima è esattamente l'opposto di quello che c'è nella nostra città, per cui è necessario un bagaglio molto...
Consigli

Come disfare la valigia dopo un viaggio

Tutti amiamo andare in vacanza: dopo un anno di studio, di lavoro o di faccende domestiche, l'idea di interrompere la routine quotidiana con un bel viaggio è fonte di buon umore. Colmiamo trolley e sacche di attenzioni a ridosso della partenza, sforzandoci...
Consigli

Come disdire una vacanza

A volte può capitare di dover annullare una vacanza, un viaggio o una prenotazione a causa di problemi personali o per impedimenti che sopraggiungano all'ultimo momento. Come comportarsi, in questi casi? Come comunicare il fatto all'agenzia, all’hotel...
Consigli

Le 10 cose da portare in viaggio

State pensando già al vostro prossimo viaggio? Avete prenotato un biglietto per un viaggio favoloso in una fantastica città o in un luogo meraviglioso, non vedete l'ora di partire e proverete a immaginare come saranno le vostre vacanze. Ma prima di partire...
Consigli

Come organizzare un viaggio a venezia

Se stai progettando un viaggio a Venezia hai molte opzioni a tua disposizione per organizzare tutto al meglio: puoi rivolgerti ad un'agenzia di viaggi che ti fornirà tutte le informazioni necessarie, oppure puoi provare a fare tutto da solo. Se opti per...
Consigli

Come affrontare al meglio un viaggio in pullman

A tutti è capitato di affrontare un viaggio in pullman. Sebbene viaggiare in pullman sia molto bello, comporta tuttavia uno stress fisico non indifferente. A volte affrontare un viaggio in pullman risulta davvero faticoso e bisogna organizzarsi al meglio....
Consigli

10 consigli per risparmiare sul viaggio di nozze

Il viaggio di nozze che intraprende una coppia in seguito al matrimonio rappresenta una tappa molto importante della vita coniugale di due persone, oltre al fatto di costituire un ricordo che rimarrà indelebile nella mente dei due sposi. Tuttavia, spesso,...