Come fare shopping a Madrid

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La splendida città di Madrid, capitale della Spagna, racchiude un vero e proprio tesoro per quanto riguarda lo shopping a livello internazionale. La presenza di molti negozi e botteghe, ci consente di effettuare acquisti di vario tipo, senza rinunciare alla qualità e all'affidabilità di marchi famosi.
Per quanto riguarda lo shopping, rimarrete piacevolmente sorpresi nel constatare che Madrid è un terreno fertile, sia in ambito gastronomico che "fashion".
In questa piccola guida, vedremo come fare shopping in questa affascinante capitale europea.

28

Occorrente

  • Biglietto aereo per Madrid
  • Una valigia capiente per lo shopping
  • Scarpe comode
  • Denaro (Euro)
38

Se siete alla ricerca di grandi catene di negozi tipicamente spagnole e famose in tutto il mondo, non dovrete fare altro che aggirarvi per la Gran Vìa. Qui troverete esercizi commerciali convenienti e di qualità, come Desigual.
Se preferite uno stile ribelle e alternativo, allora non potrete non visitare Chueca e Malasaña, due aree che si possono definire letteralmente "barrios de las maravillas", ovvero "quartieri delle meraviglie".
Per quanto riguarda l'alta moda, invece, il posto giusto si trova tra calle Serrano e calle José Ortega y Gasset, nel quartiere di Salamanca.

48

Per gli affezionati dei centri commerciali, il più popolare è El Corte Inglés, che occupa piani interi di grandi magazzini. Qui troverete qualunque tipo di prodotto, dall'abbigliamento agli elettrodomestici. Altre grandi catene di abbigliamento si trovano principalmente nella Gran Vìa, dove vi sono negozi che è possibile visitare anche in Italia, come Zara e Bershka.
I grandi stilisti si trovano invece nell'elegante quartiere di Salamanca, da considerarsi al pari della Montenapoleone milanese.
Anche a Calle Almirante troverete negozi davvero trendy per lo shopping.
Inoltre, a El Rastro potrete trovare il più grande mercato di Madrid. Qui si vendono abiti militari, alternativi o di seconda mano.

Continua la lettura
58

Passiamo ora al settore dei souvenir. Se vi recate nel centro città, troverete i tipici bancali che vendono souvenir di ogni tipo. Le botteghe più antiche si trovano nei pressi di Puerta del Sol. Qui troverete dei veri capolavori di artigianato spagnolo, come i ventagli e le famosissime espadrillas.
Queste ultime vengono a costare poco più di quattro euro. Dunque preparatevi a fare la fila per averne un paio!

68

I prodotti gastronomici possono costituire un'ottima idea regalo, specie se acquistate cibi locali che in Italia solitamente non trovate. Oltre all'olio di oliva, il torrone o il cioccolato, vi consiglio di acquistare anche qualche spezia, come lo zafferano.
Inoltre, la frutta secca è davvero buona. Cercate i migliori salumi spagnoli, come ad esempio il famoso jamón sottovuoto (prosciutto sotto sale) oppure il chorizo (salsicce speziate) o ancora la morcilla (sanguinaccio oleoso).
Un alimento tipicamente spagnolo, sono le orejas a la plancha (orecchie di maiale alla griglia), oltre alle gustose gallinejas (interiora di pecora fritte) e le classiche tapas.

78

Se vi recate a fare shopping a Madrid, sappiate che potrete usufruire di alcune agevolazioni, come il rimborso tasse e isaldi.
Sulla gastronomia si applica un'imposta del 7%, mentre su gran parte degli altri articoli l'IVA è del 16%. I turisti extracomunitari possono persino recuperare l'IVA se il totale ammonta ad almeno 90,15 euro.
I negozi che aderiscono a queste iniziative hanno esposto l'adesivo 'Tax-Free shopping' sulle prpoprie vetrine. Di solito, i saldi invernali partono da metà gennaio, per terminare a febbraio. Quelli estivi, invece sono in vigore nei mesi di luglio e agosto.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Portate con voi un bagaglio leggero, in modo tale da poterlo riempire con i vostri acquisti in loco.
  • Non dimenticate di approfittare dei saldi per effettuare acquisti ancora più convenienti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Europa

Come visitare Madrid in 3 giorni

Se si decide di visitare una capitale europea in un weekend lungo, cioè di tre giorni, ci affanniamo a vedere tutto quello che il limitato tempo disponibile ci concede. Madrid è certamente una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo, sia...
Europa

Madrid: come muoversi e cosa visitare

Madrid, capitale della Spagna, è una città accogliente con diverse attrattive culturali ed una vita notturna intensa. Meta apprezzata dai giovani, accoglie ogni anno numerosi turisti. Madrid è una città molto pulita, con trasporti pubblici puntuali...
Europa

Come muoversi a Madrid di sera

Madrid è la stupenda capitale della Spagna che, di notte, si trasforma in una metropoli vivace; è quasi impossibile non restare coinvolti dalla calda atmosfera frizzante dei famosi locali ricchi di svariati e invitanti stili. Ogni sera Madrid offre...
Europa

Come visitare Madrid in 5 giorni

La città di Madrid, capitale della Spagna, incarna lo spirito della gioia, della libertà e del divertimento. Per visitarla si possono organizzare diversi percorsi e scoprire man mano qualcosa di sorprendente e affascinante. A partire dalle grandi piazze...
Europa

Come visitare madrid in un giorno

Madrid, esattamente come molte città spagnole, è una capitale piena di vita, ricca di monumenti piazze e luoghi da visitare. Si tratta di una città adatta davvero a tutti: i più giovani possono godere di una vita notturna molto intensa e movimentata,...
Europa

Itinerario per 3 giorni a Madrid

Tra le città spagnole più importanti e conosciute vi è senza dubbio Madrid. Questa città è meta ogni giorno di numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo che si recano in questo luogo ad ammirarne le bellezze. In questa guida pertanto verrà...
Europa

Come visitare Il Quartiere Di Salamanca A Madrid

Ogni anni crescono sempre più i visitatori da tutto il mondo che decidono di recarsi in Spagna per una vacanza di piacere. Una delle mete più apprezzate, oltre alle assolate spiagge spagnole, è sicuramente la città di Madrid ricca di storia e cultura....
Europa

Guida ai parchi di Madrid

Se scegliete Madrid come metà per le vostre vacanze, probabilmente l'ultima cosa che pensereste è rivisitare dei parchi. Madrid è una città ricca di arte e cultura, i musei scientifici, artistici e storici. Ma anche i parchi sono una tappa importante...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.